Raccolta Funghi Live in Valle Brembana
Moderatore: elio.biava
- elio.biava
- Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"
Re: Raccolta Funghi Live in Valle Brembana
Ecco la raccolta finale di stamattina, allineata in riva alle "fresche e dolci acque" del ruscello, pochi ma di gran qualità...l'importante divertirsi!

Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
- francescomanzoni.it
embhè ...davanti a tanta bellezza ...mi vien spontaneo nel dire " pochi ma buoni "elio.biava ha scritto:Ecco la raccolta finale di stamattina, allineata in riva alle "fresche e dolci acque" del ruscello, pochi ma di gran qualità...l'importante divertirsi!
Complimenti Elio sono veramente di ottima qualità così come le tue foto che sono sempre accompagnate da un tocco di originalità, da vero maestro.
Questa settimana sono all'Elba a godermi mare e sole
ma dalla prossima rientro. Un saluto a tutti e buoni raccolti.

Questa settimana sono all'Elba a godermi mare e sole
ma dalla prossima rientro. Un saluto a tutti e buoni raccolti. - elio.biava
- Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"
La ricetta col sedano non la conoscevo!francescomanzoni.it ha scritto:... una bella cruditè con sedano , basilico ( 3 foglioline ) e scaglie di parmigiano a pioggia ....ci stanno alla grande no ?
Sarà merito del nuovo telefonino? Goditela, meglio lì !(consiglio la Laconella). Beh in zona sorgente Napoleone di funghi ce ne sonoPANINO ha scritto: ...le tue foto che sono sempre accompagnate da un tocco di originalità... Questa settimana sono all'Elba a godermi mare e sole![]()
![]()
- francescomanzoni.it
Semplice ...semplice ... allora ... prendi quei meravigliosi porcini che hai appena raccolto ( non lavarli ma puliscili bene con un coltellino e un panno morbido di cotone ) poi taglia i funghi sottili nel senso della lunghezza ,prendi una gamba di sedano la schiacci e la tagli a filangers ( che vuol dire filangers ? Praticamente come fossero dei fiammiferi ) stessa cosa con 3 fette sottili di formaggio duro come Branzi , emmental , fontina , attenzione però che non sia di sapore troppo forte se no mi va a coprire il gusto del porcino .In una terrina metti il tutto con del grana a scaglie ..se non ti piace il basilico usa il timo ,o la menta ,o la maggiorana ,o il prezzemolo ...vedi un pò tè ! condisci con olio extra vergine e qualche lacrima di limone ... 
- elio.biava
Wow! metodo completo. Ora proverò il piatto funghi alla filangers, (sempre che non mi scopra gualtiero marchesifrancescomanzoni.it ha scritto:Semplice...semplice...allora...poi taglia i funghi sottili nel senso della lunghezza, un gambo di sedano lo schiacci e la tagli a filangers... condisci con olio extra vergine e qualche lacrima di limone...
Ciao a tutti!
Sono un 30enne di Bergamo e sto prendendo sempre più passione per i funghi.
Vi leggo spesso e da molto, ma non mi ero mai deciso a scrivere... stavolta invece mi son deciso a farlo, giusto per "lamentarmi" con "il maestro" elio.biava: trovare una quindicina di porcini a inizio luglio e definirli pochi E' VERAMENTE UN INSULTO AI NEOFITI DI BUONA VOLONTA'!!!
aahhahaha!!!
...ovviamente, con stima e simpatia... Peace&Love!
Sono un 30enne di Bergamo e sto prendendo sempre più passione per i funghi.
Vi leggo spesso e da molto, ma non mi ero mai deciso a scrivere... stavolta invece mi son deciso a farlo, giusto per "lamentarmi" con "il maestro" elio.biava: trovare una quindicina di porcini a inizio luglio e definirli pochi E' VERAMENTE UN INSULTO AI NEOFITI DI BUONA VOLONTA'!!!
aahhahaha!!!
...ovviamente, con stima e simpatia... Peace&Love!
“Falling in love is like eating mushrooms, you never know if it's the real thing until it's too late.”
- elio.biava
Benvenuto a te, spero che d'ora in avanti continuerai a scriverci!!Galletto ha scritto:Ciao a tutti!...Vi leggo spesso e da molto, ma non mi ero mai deciso a scrivere... stavolta invece mi son deciso a farlo,... trovare una quindicina di porcini a inizio luglio e definirli pochi E' VERAMENTE UN INSULTO...
Tornando al topic: non è un insulto... son solo frutto della natura... certo non bisogna scoraggiarsi, insistere soprattutto nei luoghi conosciuti e non andare a caso. I funghi (quelli veri) escono da maggio a novembre... bisogna solo coccolarli, han bisogno di visite continue
Grazie del benvenuto
...quantomeno in quel paio di boschi laddove ho preso un po' piu' di dimestichezza, cerco di non andare a caso e di concentrarmi su certe aree... ma da qui ad avere "le (singole) piante che non tradiscono", che sento spesso citare... ce ne vuole...
La memoria e il mio senso d'orientamento non arrivano a tanto: magari piu' avanti mi muniro' di GPS!
...quantomeno in quel paio di boschi laddove ho preso un po' piu' di dimestichezza, cerco di non andare a caso e di concentrarmi su certe aree... ma da qui ad avere "le (singole) piante che non tradiscono", che sento spesso citare... ce ne vuole...
La memoria e il mio senso d'orientamento non arrivano a tanto: magari piu' avanti mi muniro' di GPS!
“Falling in love is like eating mushrooms, you never know if it's the real thing until it's too late.”