marco* ha scritto:
Fare previsioni sui funghi è sempre difficile se non impossibile almeno per me...se dovesse uscire un pò di sole in più in questa settimana! Più che altro odio tremendamente pulirli sotto l'acqua perchè si inzuppano ancora di più e una volta messi nel cesto...mi porto per asciugarli
Capisco i tuoi dubbi, però basta osservare lo stato medio di crescita del raccolto, se la maggior parte sono aperti/grossi si può intuire la fine di un ciclo e può passare 1-2 settimane prima di un'altro, qui contano i sopralluoghi per sondare. Però quando la stagione inizia, beno o male ci sono sempre, a meno che ci siano dei prolungati cambiamenti ambientali (il secco ed il ventilato). Chi prevede è solamente perchè frequenta spesso il bosco e nota le variazioni di crescita (ci si limita come mariolu con il meteo a monitorare quando il fenomeno è avvenuto e si traggono le conclusioni

). Poi non si pensa mai abbastanza a quante persone "pattugliano" lo stesso tratto durante il giorno (e la notte!) e per quanto riguarda i tuoi

osservandoli credo che sei in zone quali muro73 (o PANINO!

), dove c'è un sovraccarico di cercatori soprattutto nel fine settimana

. Dico questo in quanto mi capita spesso di riposare a fine ricerca, osservo quanti passano sotto di me e quanti controllano il medesimo tratto con lo stesso accanimento del primo "avventore"

Certo 1-2...5 funghi li puoi lasciare indietro ma comunque la maggior parte sono già stati raccolti.
Per la pulizia, con l'edulis è importante passare bene il cappello, più vischioso che in altre varietà e che si sporca incollandosi di terriccio degli altri funghi...con la pioggia il cesto meglio coprirlo con un panno durante la ricerca.
@ fiordaliso, son contento di sentirti finalmente in ricerca e soddisfatta...mi piace che tu accosti sempre i funghi alla polenta

, si intuisce che ami la cucina e che sei una buongustaia!