P.E.G. + Indici Climatici & Ghiacciai Artici

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: RubenBG, Fabio76, Lino70, tropico90

Rispondi
RubenBG

Re: P.E.G. Piccola Era Glaciale + Artico + Indici Climatici

Messaggio da RubenBG »

Per ora sembra buono. Periodo per freddo e neve per gennaio e febbraio sebbene a febbraio c è il rischio che il freddo passi a nord. Vedremo i prossimi aggiornamenti.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

Tutti gli esperti in rete sul lunghissimo termine, sono estremamente positivi. Sostanzialmente (in base ai vari indici climatici ) vedono la formazione di uno scand+ per la fine della seconda decade con forte irruzione continentale sull' Europa (Nord Italia compreso) ed a seguire interazione con l'Atlantico...significherebbe neve nei dintorni di Natale...mai come quest'anno i "longers" sono così compatti verso questo tipo di evoluzione. E come dicevo l'altro giorno a poss, mai come quest'anno ci giochiamo la parte migliore dell' inverno proprio durante le festività...

Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
RubenBG

Messaggio da RubenBG »

Buone notizie, speriamo che i modelli inquadrino qualcosa, più o meno dovrebbe essere intorno al 20 del mese che dovremmo avere le prime azioni invernali vere

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
RubenBG

Messaggio da RubenBG »

Ma le proiezioni si basano su Dicembre, Gennaio e Febbraio, inoltre l'OPI mostra l'AO media invernale cioè intorno ai -2 era se non sbaglio, ovvio che avremo momenti in cui l'AO potrà essere A0+/AO- varierà nel corso dell'Inverno.
Per ora io mi attengo agli Outlook invernali dove si prospetta l'arrivo del possibile freddo e neve nella terza decade del mese.
Lino70
Contatta:

Messaggio da Lino70 »

RubenBG ha scritto:Per ora io mi attengo agli Outlook invernali dove si prospetta l'arrivo del possibile freddo e neve nella terza decade del mese.
...intanto cloover dice: the show is about to begin "lo spettacolo sta per iniziare "

Immagine

però dalle emissioni non direi!! attendiamo... a_45
paolino

Messaggio da paolino »

Lele93 ha scritto:Mi sono convinto che questi qua di OPI, Cloover, Caapero, OPE, APE, OPU, POPI, PUPO e compagnia non facciano quel che fanno a fin di bene..... lo fanno per portare sfiga! E più metri ci promettono più tremo per la nostra stagione invernale. Che per molti di noi è solo divertimento, ma per quelli che vivono e lavorano nelle stagioni sciistiche è pane. E quest'anno hanno già perso l'Immacolata, speriamo che riescano a partire alla grande per Natale. Ma sono timoroso al riguardo!
dietro alle loro previsioni ci sono fior di studi che portano a determinate proiezioni ...che poi vanno lette con una giusta ottica.
Sono persone in gamba alcuni è non perdono il loro tempo x poi portare sfiga ad altri.
Troppo facile sparare frasi solo perché le cose non vanno come si vorrebbe.
paolino

Messaggio da paolino »

Lele93 ha scritto:Beh. Fin'ora hanno portato sfiga. Poi data la situazione bisognerà pure sdrammatizzare. Non credo che chi ha redatto l'OPI si offenda per una battuta.
Non c'è sfiga ...se ti riferisci all' outlook redatto da Casciani, i movimenti sono in linea con le previsioni di novembre.. e il bello, stando a ciò, deve ancora venire...quindi calma e gesso a_45
Lino70
Contatta:

Messaggio da Lino70 »

a_34 mi sta venedo un dubbio... non è che l'indice OPI ha toppato?? speriamo di no... anche se come inizio è tristissimo questo inverno!! a_34
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

Poss70 ha scritto:a_34 mi sta venedo un dubbio... non è che l'indice OPI ha toppato?? speriamo di no... anche se come inizio è tristissimo questo inverno!! a_34
Visto che l'OPI è un indice che prevede l'AO del trimestre invernale successivo, mettiamola così: calcolando che adesso l'AO è positiva vuol dire che per avvicinarsi al -2° medio previsto, significa che sarà di parecchio negativa a gennaio e febbraio a_11 a_21 a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”