però è talmente debole che la ripartenza dell'Islandese lo spezza subito

o fa qualcosa in termini di freddo e neve in basso attorno al 12/13 gennaio oppure mi sa che l'Atlantico riprenderà in mano subito le redini del gioco

Moderatori: RubenBG, Fabio76, Lino70, tropico90
Me lo ricordo come fosse ieri mentre da me nevicava mio papà al telefono con mia zia che gli diceva che era tutta mattina che pioveva a Scanzo! Mentre all' 1 sono uscito di casa sotto il diluvio.Fabio76 ha scritto:Beh quello sicuramente, però è anche vero che di freddo ce n'è poco in Russia, anche nella migliore delle ipotesi è dura calcolando che verremo da una lunga fase novembrina prima dell'eventuale entrata da est...
mi ricorda molto la situazione di inizio gennaio 2008 in cui dopo un periodo mite si formò lo Scand con discreta irruzione da est ma non eccezionale
poi 2 giorni dopo affondo atlantico con richiamo eccessivo
risultato qui 8cm di neve nella notte seguiti da un diluvio monsonico fin dalle 7 del mattino ed a sera non c'era più traccia di neve...a Treviglio invece proseguì fino a mezzogiorno con 15cm totali
Lino70 ha scritto:...ma con gli aggiornamenti odierni 00Z la situazione vedrà una maggiore irruzione della spinta del lobo canadese, ovvero l'anticiclone azzorriano faticherà a creare il ponte verso l'altra area di alta pressione, di conseguenza arriverà meno freddo dalla retrogressione da est ed a seguire ci saranno più fasi favoniche che precipitative, oppure ritorneremo ad avere nuovi richiami miti con quota neve ancora alta??![]()
situazione che resta in continua evoluzione, anche se quell'area di alta pressione chiamata scand+ messa in quella posizione, non prelude a nulla di buono x il nostro orticello ...
![]()
Fabio76 ha scritto:Mentre gfs continua per la sua strada, gli Europei vanno a braccetto nel medio termine vedendo un rafforzamento dell'Hp Scandinavo con parziale blocco delle correnti Atlantiche ad ovest dell'Italia e conseguente retrogressione fredda verso l'Europa: