giorgiodelput ha scritto:Gennaio è sempre stato il mese più secco dell'anno ( lo dicono le statistiche) poi mi dici che non arrivano precipitazioni da mesi??..a me non sembra, anche perchè il 2018 si è concluso con precipitazioni nelle media e anche sopra...
enkuz ha scritto:Io non mi riferisco a Gennaio bada bene. Quando cito i ''mesi'' mi riferisco da novembre in poi ed è un dato di fatto che non abbiamo visto prp se non nei giorni della ''quasi alluvione'' di fine ottobre. Come sapete io sono un amante della bella stagione però così è troppo dai... che non riesca a fare una nevicata (perlomeno fino ad oggi) non è normale. Le montagne verdi al 23 gennaio non sono normali. E' un inverno non standard. decisamente. perlomeno fino ad ora.
Non posso non concordare, come non posso non ricordarmi del famoso inverno 1980-1981, a cui quello presente assomiglia in modo impressionante.
Io c'ero... purtroppo... ed essendo del 1957 posso dirvi con certezza che quell'inverno non aveva avuto precedenti a partire per lo meno dagli anni '60,
quindi credo che possiamo a buon titolo classificarlo come il primo di una serie di inverni "anomali" in cui la prima neve (seria) si è vista solo alla fine di
gennaio - inizi di febbraio, il che credo che chiunque di noi possa concordare non faccia parte della "normalità" per le Orobie...
Del resto le salite delle cascate di ghiaccio sono iniziate in quell'inverno, come ho avuto modo di commentare negli altri posts di questo periodo
su forum, proprio a causa (e grazie) dell'anomalia nella mancanza di neve a gennaio, abbinata a temperature abbastanza basse.
Siamo di fronte ad un trend? Mah... attenzione ad estrarre trends secolari sulla base di osservazioni di poche oscillazioni decennali... questo è uno dei punti in contradditorio tra i sostenitori del GW e gli scettici...

Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?