Inverno 2021/2022: evoluzione meteo

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: RubenBG, Fabio76, Lino70, tropico90

Rispondi
Fabio76

Inverno 2021/2022: evoluzione meteo

Messaggio da Fabio76 »

Date le condizioni attuali, ovvero con le estese brinate mattutine e le conseguenti prime minime sotto lo zero anche in pianura dopo la neve a quote collinari di ieri, apriamo il topic invernale lievemente in anticipo.
Attualmente sta soffiando un pò di favonio dovuto alla traslazione verso sud della depressione artica che ci ha interessato ieri con temperature sotto lo zero in quota e dew point ampiamente negativi in pianura.
La stessa situazione è prevista anche per domani

Immagine

Immagine

a cavallo tra mercoledì sera e giovedì mattina transiterà un debole fronte legato ad una nuova discesa di aria artica

Immagine

Immagine

data la traiettoria poco favorevole delle correnti, si tratterà comunque di pochi mm (vedremo domani coi lam) con q.n. comunque ancora ben sotto i 1000m a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Fabio76

Re: Inverno 2021/2022: evoluzione meteo

Messaggio da Fabio76 »

Nella notte su domenica probabile debole passaggio perturbato con neve ancora sotto i 1000m

Immagine

Immagine

anche in questo caso dovrebbe comunque trattarsi di una spolverata sulle orobie a_45
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
enkuz

Messaggio da enkuz »

Stamattina la prima minima importante... quasi -4°
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
1franz

Messaggio da 1franz »

Una curiosità, come si spiega che per mercoledì 3b meteo da super precipitazioni a Foppolo e 4 gocce poco più giù a Piazzatorre?
Lino70
Contatta:

Messaggio da Lino70 »

1franz ha scritto:Una curiosità, come si spiega che per mercoledì 3b meteo da super precipitazioni a Foppolo e 4 gocce poco più giù a Piazzatorre?
Le app si basano su alcuni criteri impostati da loro... di conseguenza a volte, ci sono importanti diversità. In questo caso, hanno corretto il "tiro" mettendo neve pure a piazzatorre. Sui quantitativi il tutto è sempre, da prendere con le "pinze"... ciao!!
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

1franz ha scritto:Una curiosità, come si spiega che per mercoledì 3b meteo da super precipitazioni a Foppolo e 4 gocce poco più giù a Piazzatorre?
Direi di lasciare perdere le app comunque sia ho guardato per curiosità cosa mette e vede una quarantina di cm a Foppolo, una ventina a Piazzatorre ed una decina in città. Sono stime che al momento ci stanno tutte in base alle mappe attuali a_45
enkuz

Messaggio da enkuz »

Buongiorno, la colonna d'aria è bella fredda, da qualche giorno le minime sono decenti ed anche durante il giorno siamo in media mi pare.
Credo che attaccherà come si deve, domani.

A Laxolo quanto posso aspettarmi a fine prp? 20cm?

Grazie
Immagine

Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

enkuz ha scritto:A Laxolo quanto posso aspettarmi a fine prp? 20cm?
Grazie
Sì, è una stima che ci può stare.
I modelli vedono l'inizio delle precipitazioni domani in prima mattinata (potrebbe partire in pioviggine o mista in pianura) ed il termine in tarda serata con la fase clou per la bergamasca proprio nel tardo pomeriggio ed in serata.
Seguendo ecmwf 00, stima circa 25mm su Bg città e zone limitrofe con accumulo al suolo di circa 15cm quindi si tratterà di neve pesante.
Accumuli maggiori ovviamente in valle dove la qualità sarà migliore (probabili 20/25cm sopra i 400/500m con accumuli di 35/40cm a 1200/1500m) a_45
enkuz

Messaggio da enkuz »

ok, grazie.
Andiamo di snowcasting a_39
Immagine

Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”