La stanza dei meteolamenti :)

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: RubenBG, Fabio76, Lino70, tropico90

Rispondi
RubenBG

Re: La stanza dei meteolamenti :)

Messaggio da RubenBG »

Sul lato delle temperature concordo anche io, dicembre poi molto sopramedia per il resto rispetto allo scorso anno divario netto.
Ho avuto due nevicate principalmente con 7cm 27dicembre con 6gg rimasta al suolo.
Poi lo scorso 5/6 febbraio 22cm rimasta al suolo una decina di giorni, ho ancora resti di accumuli di neve dopo un mese.
In montagna dopo un inizio dicembre scarso ha recuperato, quote medie tra 800/1200 innevamento buono, lo scorso inverno sempre quasi sempre pioggia sotto i 1200. Anche in quota buoni accumuli.
Secondo me molto meglio dello scorso, poi ovvio cambia anche da zona a zona.
Il mio punto di vista è sia soggettivo ed oggettivo.
a_45
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

RubenBG ha scritto:Sul lato delle temperature concordo anche io, dicembre poi molto sopramedia per il resto rispetto allo scorso anno divario netto.
Ho avuto due nevicate principalmente con 7cm 27dicembre con 6gg rimasta al suolo. Poi lo scorso 5/6 febbraio 22cm rimasta al suolo una decina di giorni, ho ancora resti di accumuli di neve dopo un mese. In montagna dopo un inizio dicembre scarso ha recuperato, quote medie tra 800/1200 innevamento buono, lo scorso inverno sempre quasi sempre pioggia sotto i 1200. Anche in quota buoni accumuli. Secondo me molto meglio dello scorso, poi ovvio cambia anche da zona a zona. Il mio punto di vista è sia soggettivo ed oggettivo.
sono anch'io dello stesso parere, un inverno partito zoppicando a livello di temperature ma soprattutto di precipitazioni, sperando sempre che si dia una raddrizzata, che non ci regali una primavera, super piovosa o peggio ancora alluvionale. Vedremo un po' cosa ci combina, incrociando le dita....e non solo quelle. a_39 a_45
Lino70
Contatta:

Messaggio da Lino70 »

a_19 vedendo l'emisferica con un VP cosi compatto, ho delle brutte sensazioni x la primavera/estate 2015!! a_34
lo scorso anno era un fac/simile di ciò che troviamo in questo periodo e sappiamo tutti comè andata a finire, poi è vero che non ci sono correlazioni ed ogni anno è a sè x molti fattori (vedi vari indici), però sicuramente un VP cosi compatto non aiuterà certamente l'arrivo delle belle e stabili stagioni... e se arriverà lo Stratwarming (prima o poi dovrà succedere) cioè lo split che significherebbe la divisione di questo vortice, ci sarà la probabilità che vivremo fasi brutte e fresche fuori stagione!! a_11
questa è solo una mia teoria "sbirciando" qualche indice quà e là... poi si sa che gl'indici hanno una media affidabilità, quindi non sempre corrispondono a ciò che potrebbe arrivare, però è giusto iniziare a "vedere" cosa potrebbero riservarci... a_45
enkuz

Messaggio da enkuz »

L'inverno di questo anno è stato un pò meglio del precedente... spero che avvenga la stessa cosa per l'estate. Due di fila così lo trovo obiettivamente molto improbabile.
L'anno scorso l'estate non arrivò proprio. Due volte di fila lo ritengo statisticamente molto molto difficile.
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Lemine
Contatta:

Messaggio da Lemine »

Inverno da 6, ma si profila un marzo da 2 per le precipitazioni...!!!
RubenBG

Messaggio da RubenBG »

Lemine ha scritto:Inverno da 6, ma si profila un marzo da 2 per le precipitazioni...!!!
Speriamo che si traduca in qualche temporale in più in estate(ovviamente non come la scorso)
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
Lemine
Contatta:

Messaggio da Lemine »

RubenBG ha scritto:Speriamo che si traduca in qualche temporale in più in estate(ovviamente non come la scorso)
Vista la difficoltà che fa a piovere non ci spererei troppo
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

Le proiezioni di un marzo secco ci stanno beccando fino ad ora ma sinceramente non ne farei un dramma visto gli ultimi 2 anni super piovosi ed un inverno nella norma
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
Fabius

Messaggio da Fabius »

Che nervi si prepara un altro weekend grigio e umido!!! a_11 a_21
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”