La stanza dei meteolamenti :)

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: RubenBG, Fabio76, Lino70, tropico90

Rispondi
Lino70
Contatta:

Re: La stanza dei meteolamenti :)

Messaggio da Lino70 »

ciuino ha scritto:E' possibile che nel momento in cui l'ondata di caldo cessi, vengano a crearsi forti temporali? a_34
Solitamente un ondata di caldo anomalo finisce x un sistema frontale perturbato e tutta l'energia in gioco che va creandosi genera violenti temporali... purtroppo è la legge della fisica e della natura!

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
RubenBG

Messaggio da RubenBG »

Vedo che avete la memoria un po' corta, il record di caldo per Bergamo riferito alla stazione aeroportuale non spetta all'agosto 2003 ma bensì al 29 Luglio 1983 con +39°. Nel 2003 raggiunse +37,9°.
Immagine
Immagine
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
RubenBG

Messaggio da RubenBG »

enkuz ha scritto:Le mappe sono da record... ed a nessuno piacciono 37° sulle nostre lande (sono obiettivo) ma ci sono cose molto peggiori ovvero l'estate 2014!
Li si che c'era da piangere... non solo noi comuni mortali che non si poteva mai organizzare nulla a causa del maltempo ma anche chi lavora e vive di turismo (come ad esempio la nostra valle). Sinceramente non riesco proprio ad essere preoccupato quest'anno ragazzi, mi dispiace a_11
Se ora fa questa ondata di caldo africano anomalo la accetto anche se non mi entusiasma ma l'anno scorso non ho accettato proprio nulla da metà giugno in poi, indelebile poi il ricordo del luglio scorso (in particolare)... meno male che quest'anno sta andando diversamente anche se non perfettamente (AZZORRE). a_45
L'anticiclone delle Azzorre in estate oramai è sparito, si limita al massimo ad rapide incursioni, sto notando che anche in inverno sta latitando, sta scomparendo dalle configurazioni del Nord Italia. Il pattern tipico sta diventando, africa e perturbazioni atlantiche.
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
Lino70
Contatta:

Messaggio da Lino70 »

RubenBG ha scritto:Vedo che avete la memoria un po' corta, il record di caldo per Bergamo riferito alla stazione aeroportuale non spetta all'agosto 2003 ma bensì al 29 Luglio 1983 con +39°. Nel 2003 raggiunse +37,9°.
a_34 beh si cè un grado di diversità... cmq le due scaldate maggiori furono in quei 2 anni citati... vediamo in questo fin dove arriveremo!! a_11 a_45
RubenBG

Messaggio da RubenBG »

Poss70 ha scritto: a_34 beh si cè un grado di diversità... cmq le due scaldate maggiori furono in quei 2 anni citati... vediamo in questo fin dove arriveremo!! a_11 a_45
Certo il mio messaggio era solo sul picco massimo raggiunto a Bergamo. a_45
Lino70
Contatta:

Messaggio da Lino70 »

Da quando rilevo le termiche dalla mia stazione meteo (oregon) con sensore passivo ma nella schermatura davis, la temperatura più alta lò registrata il 28 luglio 2013 con +35.8° ed in quota c'era una +20/21°...
ECM0-0[1].gif
ora che ho la davis vp2 autoventilata voglio vedere fin dove arriverò... a_34 toccherò i +36°???
Fabio76

Messaggio da Fabio76 »

Quel 39° del 29 luglio 83 secondo me è una rilevazione sbagliata, è impossibile che i 2 giorni precedenti ha fatto 34° (il 27 e 28 luglio), poi fa +39° il 29 e poi torna a +33.2° il 30...c'è palesemente qualcosa che non quadra anche guardando le mappe e le stazioni "vicine" come per esempio Linate che ha registrato +37°...
La neve è una poesia. Una poesia che cade dalle nuvole in fiocchi bianchi e leggeri. Questa poesia arriva dalla labbra del cielo, dalla mano di Dio. Ha un nome. Un nome di un candore smagliante. Neve
enkuz

Messaggio da enkuz »

Io sono molto più preoccupato dei temporali che forse arriveranno dopo invece.
Non reputo drammatico qualche giorno con temperature così alte... ma se poi arrivano dei nubifragi simili ai paesi tropicali allora è un problema serio.

Se avremo veramente 10 giorni con massime sopra i 30° voglio vedere cosa si scatenerà dopo, appena si verificheranno i primi ts a_19
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
RubenBG

Messaggio da RubenBG »

Fabio76 ha scritto:Quel 39° del 29 luglio 83 secondo me è una rilevazione sbagliata, è impossibile che i 2 giorni precedenti ha fatto 34° (il 27 e 28 luglio), poi fa +39° il 29 e poi torna a +33.2° il 30...c'è palesemente qualcosa che non quadra anche guardando le mappe e le stazioni "vicine" come per esempio Linate che ha registrato +37°...
Purtroppo sulla validità non posso garantire, facendo parte dell'AM dovrebbe essere un sicurezza in più, bisognerebbe guardare la configurazione che ha portato questo valore.
Il 27 c'è stato un picco con quasi +26° mentre il 29 una +24°, può essere dovuto ad possibile effetto favonico che ha fatto impennare la temperatura.
Riporto un po' di dati.
27/7/1983
Max +34° Min +22.8°DP medio +21,6°. Velocità media vento 4km/h
28/7/1983
Max +34° Min +21.5° DP medio +16,6°. Velocità media vento 7km/h
29/7/1983
Max +39 Min +21.7° DP medio +15,7°. Velocità media vento 13km/h con massima media di 25km/h.
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”