La stanza dei meteolamenti :)

Meteorologia delle Alpi e Prealpi Orobie a cura di Orobie Meteo

Moderatori: RubenBG, Fabio76, Lino70, tropico90

Rispondi
Lemine
Contatta:

Re: La stanza dei meteolamenti :)

Messaggio da Lemine »

Qualche mese fa, precisamente prima dell'arrivo dell'ultima perturbazione di ottobre, scrissi sul gruppo FB di @Lino70 che non saremmo riusciti, qui nella pedemontana BG, a superare il muro dei 1000mm annui. Ebbene se non fosse arrivata quella settimana perturbata a fine ottobre, frutto di correnti orientali e non atlantiche di cui stiamo ancora pagando il prezzo, avrei vinto a mani basse...!!! a_39 a_39 a_39

Almeno il piacere di prendermi un mezzo merito, che però tutti consideravano eccessivo, consentitemelo a_14 a_14 a_14 a_19 a_19
ciuino

Messaggio da ciuino »

Che inverno noioso... Non ti lascia un minimo spiraglio di fiducia: non ci posso credere che possa fare una stagione del genere
Lemine
Contatta:

Messaggio da Lemine »

ciuino ha scritto:Che inverno noioso... Non ti lascia un minimo spiraglio di fiducia: non ci posso credere che possa fare una stagione del genere
non solo io allora sono aaagufo aaagufo aaagufo a_39 a_39 a_39 a_45 a_45 a_45
RubenBG

Messaggio da RubenBG »

Lemine ha scritto:Qualche mese fa, precisamente prima dell'arrivo dell'ultima perturbazione di ottobre, scrissi sul gruppo FB di @Lino70 che non saremmo riusciti, qui nella pedemontana BG, a superare il muro dei 1000mm annui. Ebbene se non fosse arrivata quella settimana perturbata a fine ottobre, frutto di correnti orientali e non atlantiche di cui stiamo ancora pagando il prezzo, avrei vinto a mani basse...!!! a_39 a_39 a_39
Almeno il piacere di prendermi un mezzo merito, che però tutti consideravano eccessivo, consentitemelo a_14 a_14 a_14 a_19 a_19
Vieni qui in pianura, siamo a 600/700mm annui a_11
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
Lemine
Contatta:

Messaggio da Lemine »

RubenBG ha scritto:Vieni qui in pianura, siamo a 600/700mm annui
Non sto dicendo nulla sulla pianura bensì che avrei potuto prenderci persino per la Pedemontana per cui figurati...
RubenBG

Messaggio da RubenBG »

Lemine ha scritto:Non sto dicendo nulla sulla pianura bensì che avrei potuto prenderci persino per la Pedemontana per cui figurati...
Sisi, era solo per dire che qui siamo messi peggio. Qui su una media di 1000m ne mancano circa 300/400. Dopo gli ultimi due anni fanno solo solletico. Lo scorso anno chiudemmo intorno ai 1500mm. Ciao :)

Inviato dal mio SM-G800F
Il tempo è una grande metafora della vita – a volte va bene, a volte va male, e non c’è niente che tu possa fare, se non portarti un ombrello.
enkuz

Messaggio da enkuz »

Quindi, come sempre, la natura compensa gli scompensi, prima o dopo... È così da sempre...

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
RubenBG

Messaggio da RubenBG »

Lele93 ha scritto:Il probema è che chi ci lavora ha perdite economiche. Però mi riferisco soprattutto all'estate e alle attività agricole. Finché la siccità è a dicembre i danni sono trascurabili. Quando manca acqua a luglio è un problema e poco importa che ne venga altrettanta a settembre, se ormai il raccolto è danneggiato.
Qui in pianura ne so qualcosa il granoturco, coltivato in tutta la pianura padana è diventato un miraggio riuscire a coltivarlo.
Estate 2012 distrutto dal caldo e dalla scarsezza dell'acqua. Estate 2013, trapiantato a Giugno causa forti piogge primaverili ed non è riuscito a maturare.
Estate 2014 per via dell'umidità esagerata e piogge abbondanti non è riuscito a maturare ed anche distrutto dalla grandine di Ferragosto.
Estate 2015 distrutto dal caldo nonostante la disponibilità d'acqua.
enkuz

Messaggio da enkuz »

Purtroppo gli eccessi (troppa pioggia, poca pioggia oppure troppo caldo) sono sempre dannosi per l'agricoltura... lo sono per i nostri orticelli, figuriamoci per i coltivatori effettivi a_11
Immagine

LA MIA STAZIONE METEO DATI IN REAL-TIME:
http://laxolometeo.altervista.org/index.html
Rispondi

Torna a “Meteo Alpi e Prealpi Orobie”