Sono un valligiano come voi che da qualche anno usufruisce della banda larga fornita, e molto attesa, da Telecom nei nostri comuni. Purtroppo però mi sono reso conto ben presto che la mia connessione non era poi così ottimale, specialmente dopo i numerosi spot pubblicitari che ripetutamente citavano il mio abbonamento, con lo stesso canone, ma con velocità ben diverse.
Parlandone con alcuni amici che utilizzano come me la banda larga ho scoperto, chiamando il numero Telecom 892187, che la centrale alla quale ci allacciamo e di tipo MINISLAM, quindi con grosse limitazioni in misura di velocità circa 640 Kbs, le centrali tradizionali utilizzate di norma invece sono di tipo SLAM, quindi con velocità variabili da 7 Mb a 20 Mb circa.
La bella notizia è, spiega l'operatore di Telecom , che Telecom stessa non ha nessun interesse a mantenere in vita le centrali MINISLAM ormai obsolete, ma intende sostituirle con le più moderne SLAM.
L'operatore inoltre spiega che questa conversione può avvenire solo a seguito di richieste inviate a Telecom via fax al numero 803 308 187 dal privato cittadino, da esercizi commerciali e dalle amministrazioni comunali interessate.
Fatevi avanti e richiedete a Telecom che vi sia fornito il servizio adsl per il quale avete pagato o avete intenzione di sottoscrivere, senza alcuna limitazione.
Ciao ciao IL GHIA