IW2LBR ha scritto:valbrembana ha scritto:
Ed ecco la degustazione del fresco limoncello!!
Dimenticavo l'indispensabile limoncello della Cinzia che ha permesso la digestione anticipata a molti di noi..
Beh dai quest'anno siamo stati bravi.. ti abbiamo riportato almeno la bottiglia
Infatti l'ho molto apprezzato... ma come ho già detto l'anno prossimo ce ne vorrà almeno il doppio!!!!
Qualcuno mi ha chiesto di postare la ricetta ed ecco fatto:
per ogni Kilogrammo di limoni (non trattati e se possibile qualcuno con buccia verde)
- gr. 320 di alcool a 95°
- gr. 400 acqua
- gr. 350 zucchero
Preparazione: sbucciare i limoni stando attenti a non prendere la parte bianca perchè amara, mettere le bucce in un contenitore abbastanza largo, aggiungere l'alcool e coprire con un coperchio; ogni tanto mescolare e tenere in infusione per 24 ore. Filtrare il liquido e lasciarlo riposare. A parte preparare uno sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell'acqua su fuoco lento; a zucchero sciolto spegnere il gas e lasciare raffreddare. Una volta freddo aggiungerlo al liquido a riposo, mescolare bene e imbottigliare. Dopo 15/20 giorni è pronto da bere, mi raccomando ben ghiacciato. Con le bucce filtrate si può ripetere l'ioperazione ancora 1 volta, lasciando però in infusione 48 ore seguendo lo stesso procedimento. Buon limoncello a tutti!!