Finalmente anche la pista di fondo dell'Avaro torna disponibile, aperti solo gli anelli rosso e blu, quelli più corti: chiuso l'anello della pista nera. Oggi giornata molto bella, tantissima gente ai Piani, soprattutto ciaspolatori: nettamente inferiori alle aspettative i fondisti e non ho fatto fatica a capire il perchè. Dispiace dirlo, ma preferisco essere sincero: la pista meriterebbe una battitura decisamente migliore di quella che che viene offerta, oggi in alcuni punti davvero pessima..!!! Particolare poi vergognoso: verso mezzogiorno c'è stato un rompete le righe generale, tantissimi ciaspolatori e gente a spasso sulla pista come se niente fosse, i pochissimi fondisti ancora in pista erano costretti a districarsi anche tra gente a passeggio col cane e solerti papà che trainavano il bimbo nel bob..!!
Sinceramente mi sono sentito preso in giro: io ho pagato 5 euro per entrare in pista e sono stato subito controllato se avevo il biglietto, a mezzogiorno ciaspolatori ed escursionisti se la spassavano gratis e senza alcun tipo di controllo..!! Lo dico senza mezzi termini: questo non è il modo corretto di gestire una pista, più serietà non guasterebbe affatto...
Nelle mie uscite con gli sci di fondo di questi ultimi due tre inverni, a volte ho avuto modo di raccogliere le opinioni di altri fondisti circa l'Avaro, molti quelli delusi dalla gestione e battitura della pista dopo il cambio di gestione che l'ha tolta a RistOrobie, molti hanno deciso di non frequentarla più, i fondisti di un certo livello sono innegabilmente calati, la pista è un gioiellino con panorami e ambiente impagabili, ma viene palesemente maltrattata: spero che chi di dovere ci rifletta...