Generalmente non inizio l'attività su pista così presto, ma la webcam dei Piani di Bobbio mi ha mostrato dei fondisti che si stavano divertendo mentre io ero ancora a letto, e non ho resistito - eh, brutta cosa la tecnologia...
Arrivo a Ceresola giusto in tempo per vedere scomparire il sole mattutino, commento l'evento in modo assai poco benevolo, e inizio la risalita con pelli di foca - visto che la nuova seggiovia non è ancora operativa - con sci da pattinato legati allo zaino; un simpatico ciaspolatore incrociato durante la risalita mi fa notare che devo proprio essere in astinenza, per salire con due paia di sci. Un paio di giri di pista una volta arrivato in cima, giusto per aprire ufficialmente la stagione - pista in ottime condizioni, anche se la neve è fresca e quindi ovviamente non velocissima, clima abbastanza gelido. Nuovo cambio di sci, e divertente discesa lungo le piste deserte, accompagnata da una piacevole nevicata pomeridiana. Ora serve un po' di pazienza, in attesa che aprano anche tutte le altre piste e la stagione entri nel vivo.