Bollettino Valanghe

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
MaCa

Re: Bollettino Valanghe

Messaggio da MaCa »

Massima attenzione per la giornata di domani! il bollettino ARPA mette un rischio 4!!! a_19 a_19 a_19
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Skiador

Messaggio da Skiador »

MaCa ha scritto:Massima attenzione per la giornata di domani! il bollettino ARPA mette un rischio 4!!! a_19 a_19 a_19
Mi hai anticipato MaCa, FBL all'ennesima potenza.. a_21
Stare sulle piste o al massimo in zone tranquille come le Torcole, nulla di piu' per domani, please!
Comunque prestare attenzione anche sulle piste in alcuni punti tipo sotto il Valgussera o sotto il Siltri, etc.. Le piste non sono aperte, quindi qualcosa potrebbe al limite staccarsi anche dai pendii circostanti le piste che non sono monitorate e invaderle..

Come sempre il bollettino completo dal sito dell'Arpa lo trovate qui, le carte sono tutte rosse, incredibile:

http://ita.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolniv.pdf

Nel bollettino viene anche giustamente detto di prestare attenzione in alcune vie di comunicazione, dove magari il manto non raggiunge spessori significativi ma che possono essere prese di mira da valanghe importanti che potrebbero partire da quote piu' elevate e prendere la via di alcuni canali. Ad esempio non farei la strada che porta al Calvi fino a tutto domani almeno...a_45
freedom

Messaggio da freedom »

Speriamo che il rigelo notturno di stanotte e domani trasformino un po la neve in previsione del salto termico di giovedì. a_21
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
MARCO81

Messaggio da MARCO81 »

Sono salito un giro al Monte bello e al Valgusera, c'è da stare veramente attenti, verso le sei di stasera ho assistito a 4 scaricamenti spontanei di fondo, a tirato moltissimo vento e per avere un idea della neve caduta, al passo della Croce in zona dove il vento non ha lavorato ho provato a conficcare un mio sci in posizione verticale ed entrava tutto nella neve, il mio sci è di 1.60mt.
Ociò pericolo elevatissimo.
Ciao
"La montagna è fatta per tutti, non solo per gli alpinisti: per coloro che desiderano il riposo nella quiete come per coloro che cercano nella fatica un riposo ancora più forte"
Lino70
Contatta:

Messaggio da Lino70 »

MaCa ha scritto:Massima attenzione per la giornata di domani! il bollettino ARPA mette un rischio 4!!! a_19 a_19 a_19
a_19 a_19 con tutta questa neve scesa in una sola volta, e con le termiche in sensibile rialzo in giornata, domani cè da evitare zone e luoghi pericolosi!! a_45
Matu'87
Contatta:

Messaggio da Matu'87 »

Il problema Lino è che bisogna riconoscere anche le zone e i pendii pericolosi ci sono alcune cose soggettive e ognuno il pericolo se lo calcola a modo suo purtroppo, me compreso. X Es. stamane alle 10 c' era gente che bella tranquilla si faceva il traverso del montebello. a_11
Probabilmente loro nonostante il pericolo 4 han ritenuto la zona e quel determinato posto non pericoloso e soggetto a slavine. a_34

Non so che dire.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Lino70
Contatta:

Messaggio da Lino70 »

vero Mattia... oggi speriamo che un pò di assestamento lo faccia, ma il pericolo maggiore lo si avrà da domani in poi...
quando in quota arriveranno termiche quasi estive!! si passerebbe da cosi con una +3/4°: a_11
a cosi con una +11/12°: a_19 a_19 a_19
Fabius

Messaggio da Fabius »

Certo che se la temperatura sale bisogna prendere alla svelta i pendii in bassa quota senno' la neve se va via subito a_11 .
Oggi vi ho "tradito" a_39 , ero al Pora a fare "su e giu'" come un gioppino , ma che bello! a_2 Quindi report Torello rinviato a Venerdi' , cosi' si assesta un po', chissa' magari ci scappa il CornoStella a_45 .
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Skiador

Messaggio da Skiador »

Incredibile...emesso il 15 Ottobre il primo bollettino valanghe con la seguente frase riferita a Martedi' 16 Ottobre:
"Sono probabili diffusi scaricamenti e valanghe di lastroni soffici. Il distacco è probabile con debole
sovraccarico".

Per il bollettino completo:
http://ita.arpalombardia.it/meteo/bollettini/bolniv.pdf
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”