Giro sui pendii a sud di Carisole/Foppolo
Partecipanti: freedom e francescomanzoni
Siamo partiti con l'idea di fare il Chierico ma più ci avvicinavamo e più l'idea sfumava. Scendere dalla pala sud era problematico in quanto il delicato passaggio finale era praticamente erba e rocce, mentre scendere dai pendii a nord-ovest voleva dire trovare crosta ghiacciata. Pazienza, arriviamoci sotto e poi ci inventiamo qualcosa di alternativo. Torniamo quindi al passo della Croce e puntiamo al Valgussera con l'intento di andare a fare il Vescovo, che però ha la stessa esposizione del pendio che sale al Valgussera e non è il massimo da sciare. Arrivati in cima notiamo il bellissimo vallone che scende a sud verso il Vescovo e lì la neve è cotta a puntino, ci buttiamo quindi come bambini nella vasca delle palline.
Una discesa bellissima su velluto bianco ci deposita ancora ai Carisoli e da qui torniamo verso il passo della Croce proseguendo poi in cima al Montebello. Altra super discesa su neve ammorbidita dal sole e poi birra meritata dall'amico Aurelio.
Un'altra supergiornatona orobica.
Lo sci-alpinismo e l’arrampicata su roccia sono attività potenzialmente pericolose; chi le pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Tutte le informazioni fornite in questo sito, relative agli itinerari di arrampicata e sci-alpinismo, vanno verificate di volta in volta sul posto, soprattutto per quello che riguarda lo stato dell'attrezzatura. Prima di pianificare una gita è indispensabile consultare i bollettini meteo e/o nivo-metereologici.
Video:
Alla prossima.
