Info Saplì

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Rispondi
Fabius

Info Saplì

Messaggio da Fabius »

Con quest'innevamento alle stelle mi stava venendo in mente un itinerario un po' insolito ma almeno fuori dai pericoli....almeno oggettivi a_39 , chissà se qualcuno di voi può darmi informazioni in merito:
la mia intenzione sarebbe di salire dai Piani della Palla di Oltre il colle fino alla Forcella Saplì per poi continuare sul facile versante Sud fino alla Cima della Croce. Ovviamente si presterebbe più al ciaspolismo che allo scialpinismo (a meno che in ottime condizioni di neve si riesca a scendere il delicato canale nord che divide la Cima Spada da Cima Croce) quindi la mia domanda è: si può percorrere il tratto fino al Pian della Mussa senza disturbare i fondisti? E come si presenta il successivo tratto fino al Saplì, sciisticamente parlando? a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
andrea.brembilla
Contatta:

Re: Info Saplì

Messaggio da andrea.brembilla »

Fabius ha scritto:Con quest'innevamento alle stelle mi stava venendo in mente un itinerario un po' insolito ma almeno fuori dai pericoli....almeno oggettivi a_39 , chissà se qualcuno di voi può darmi informazioni in merito: la mia intenzione sarebbe di salire dai Piani della Palla di Oltre il colle fino alla Forcella Saplì per poi continuare sul facile versante Sud fino alla Cima della Croce. Ovviamente si presterebbe più al ciaspolismo che allo scialpinismo (a meno che in ottime condizioni di neve si riesca a scendere il delicato canale nord che divide la Cima Spada da Cima Croce) quindi la mia domanda è: si può percorrere il tratto fino al Pian della Mussa senza disturbare i fondisti? E come si presenta il successivo tratto fino al Saplì, sciisticamente parlando?
Itinerario originale!! a_2 Dunque, premetto che questa è una delle zone che meno conosco, però "per fama" stai attento agli scaricamenti dei canali dell'Alben, e alla neve spesso dura (un pò di anni fa si verificò in zona un incidente mortale da parte di un escursionista scivolato su ghiaccio); questo però dal versante dove c'è il vecchio skilift dell'Alben, credo anche attualmente funzionante.
Di più non ti so dire. a_11
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
rebel

Messaggio da rebel »

più che altro sarebbe un giro panoramico su tre versanti più che sciistico e la salita-discesa dal saplì potrebbe essere più un calvario che divertimento!la parte più interessante sarebbe quella a sud ,dalle baite alla cima croce.molto più interessante è la salita dal vecchio skilift al colletto tra croce e spada con sciata a sud sulla conca.con questo innevamento è l'anno buono in quanto le rocce sono ben coperte.se te la senti( e le condizioni ci siano ovviamente),dopo aver sciato sali il canale ilaria al monte alben e scendi da li con gli sci, risali alla cima croce e scii il suggestivo versante nord fino all'ecomostro. con ottimo innevamento e condizioni sicure ti assicuro che è un itinerario di gran classe!ciao a_45
UUUOFFF!!!UUUOFFF!!!
G72

Messaggio da G72 »

a_34 cerca info da qualcuno del posto, perché per pericolo valanghe neanche la pista di fondo (da info ricevute) era completamente aperta a_45
non so se è "rientrato"
Fabius

Messaggio da Fabius »

Grazie anche se non ho capito bene come sono le condizioni del Sapli', bisogna proprio andarci a_11 a_39 !
Canale Ilaria lo lascio agli "estremisti", mentre se ci fossero delle buone condizioni sarebbe proprio bello provare il Nord sulla Conca, che è un po' più sciistico (c'è chi lo fa anche in salita......che pelo! ). a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
G72

Messaggio da G72 »

Fabius ha scritto:Grazie anche se non ho capito bene come sono le condizioni del Sapli', bisogna proprio andarci a_11 a_39 !
Canale Ilaria lo lascio agli "estremisti", mentre se ci fossero delle buone condizioni sarebbe proprio bello provare il Nord sulla Conca, che è un po' più sciistico (c'è chi lo fa anche in salita......che pelo! ). a_45
visto che intendevi partire da pian della Palla...il pericolo valanghe (se non ricordo male)era in zona Mussa ...e quindi sul tragitto che porta al Sapplì
ciao
ps magari il pericolo è rientrato, se chiami i gestori della pista loro di sicuro qualche info te la danno
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”