“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
Gradirei avere informazione da dove si parte da roncobello per la salita al menna,visto che siete partiti con gli sci ai piedi. È un po' che ho in mente una salita e una discesa come l'avete fatta voi. Durata del giro? Complimenti a tutti.
Si parte dalla frazione Costa, si risale il prato dietro alle case fino a incrociare la pista di fondo, si va a destra e poi si seguono le indicazioni per il sentiero estivo del Menna, si sale con ripide inversioni, si raggiunge il bivio per il Pizzo nei pressi della caratteristica grotta, si va sempre a destra per il Menna e si raggiunge la Baita dello Zoppo; da qui si sale ad intuito per il bosco, spostandosi sempre verso destra (questo pezzo di non facile orientamento bisognerebbe farlo con chi l'ha già fatto o con chi conosce la zona) e si arriva alla conca sotto il Passo di Menna.. Da qui percorso evidente. Il Menna in questa settimana dopo il mio report mi risulta sia stato abbastanza battuto, d'altronde conviene farlo ora visto che si spalla praticamente zero; comunque è un itinerario atipico, nel senso che è una classica veramente d'altri tempi, into the wild e in ambiente grandioso; consigliatissimo ma con buon orientamento e buona propensione a tribulare nella prima parte per lo splendore della seconda.
Ti ringrazio della delucidazione del percorso, solo che la temperatura e' troppo alta e non so se è fattibile
fare il canalone baresi al ritorno. Vediamo.