Tracce di sci dalla cima del Pizzo del Diavolo?

Itinerari e discese di sci-alpinismo invernale ed estivo
Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche

Moderatori: freedom, lucaserafini

Skiador

Tracce di sci dalla cima del Pizzo del Diavolo?

Messaggio da Skiador »

Partendo dal report della bellissima alpinistica di Matu', MaCa e Caciana dello scorso Sabato sul Toro e Stella e analizzando la foto ad alta risoluzione sul Diavolo inviatami in MP da Caciana per mostrarmi le enormi cornici sulla cresta a sinistra della cima....aumentandone i contrasti e zoomando ulteriormente (zoom digitale ovviamente).....sorpresa.....e' saltata fuori una traccia di sci (a meno che non sia la salita dell'alpinista che l'avrebbe fatta il mercoledi' precedente a questa foto di Sabato 31 Gennaio..) in discesa direttamente dalla cima.... a_19

Aggiungo nei messaggi di seguito un paio di foto con lo scopo di mostrare che uno scialpinista di cui non si conoscono le generalita' avrebbe compiuto una vera e propria impresa, sia per la pendenza estrema della parete sia per la stagione del tutto inusuale per una discesa di questa difficolta'. Mi risulta tra l'altro che questa cima, simbolo delle Orobie bergamasche, sia stata scesa con gli sci pochissime volte. Sarebbe tra l'altro uno dei miei sogni scialpinistici, ma personalmente ritengo che se mai un giorno dovessi farla preferirei aspettare la primavera e condizioni di pericolo generale 1 (il minimo sulla scala del pericolo valanghe).

Ma le considerazioni a proposito della pericolosita' di certe imprese con gli sci in questo periodo di continue nevicate sono gia' state fatte abbondantemente in altre occasioni (anche recenti) su questo forum, spesso sono partite anche dal sottoscritto.

Per cui lo scopo di questo mio post e' semplicemente quello di mostrare questa impresa comunque eccezionale, a prescindere da qualsiasi opinione sul tema. Avviso subito quindi che qualsiasi ulteriore considerazione (anche condivisibile dal sottoscritto) a proposito della pericolosita', ecc. ecc.....verra' rimossa per evitare in anticipo "appesantimenti" della discussione. L'anonimo scialpinista avra' sicuramente analizzato le condizioni direttamente sul campo, noi non eravamo li', del resto ha compiuto l'impresa a suo esclusivo rischio e pericolo.
Skiador

Re: Tracce di sci dalla cima del Pizzo del Diavolo?

Messaggio da Skiador »

Ecco la foto di Caciana, gia' postata nella sezione Escursionismo:

Immagine

..qui ad alta risoluzione e tagliata esclusivamente sulla zona di interesse:

Immagine

Ad esempio, il cerchiolino in basso a sinistra, cambiando il contrasto e altri fattori di correzione ottica, evidenzia meglio la traccia:

Immagine
MTBiker
Contatta:

Messaggio da MTBiker »

esclusivamente a livello sportivo,
a prescindere da qualsiasi opinione sul tema
il mio commento è:
a_21 a_21 a_21 a_21 a_21 a_21 a_21
ragazzi...che pelo!!
a_45
"Il vento fa il suo giro, e tutte le cose prima o poi ritornano.."
Skiador

Messaggio da Skiador »

MTBiker ha scritto:esclusivamente a livello sportivo....

...quoto appieno!
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

a_21 a_21 a_21 a_21 a_21 a_21
Quando due estati fa abbiamo fatto la traversata Diavolino - Diavolo era con noi il presidente del CAI di Trescore che mi ha detto che alcuni anni prima un loro iscritto (non so il nome, ma diceva che era abbastanza famoso nell'ambito dello ski-alp) aveva compiuto la stessa impresa...ma non credo a gennaio! a_19
C'era anche l'aneddoto che questo qua, a causa della stanchezza per la parete già affrontata, si era schiantato in un cumulo di neve all'altezza della vedretta del Podavit, senza però riportare conseguenze.
a_39

COMUNQUE...sono dei miti. a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
lupin3

Messaggio da lupin3 »

te l'avevo detto che quel tizio da me incontrato sarebbe salito..io non avevo dubbi,un gran atleta a_45
Mi son detto: Qui serve un capolavoro!Chi ho davanti,deve sapere che io posso passarlo in ogni momento -Valentino Rossi- dopo il Gp di spagna!
LucaMasarati93

Messaggio da LucaMasarati93 »

Pazzesco!!!è un grande non solo per l'impresa ma per il coraggio!! a_19 a_19
a_45 a_45
"E' il nostro coraggio a decidere il confine tra il possibile e l'impossibile" "Bruno Tassi-Camos"
Matu'87
Contatta:

Messaggio da Matu'87 »

Ciao Skiador.... secondo te sn proprio tracce di sci? caspita! stento a crederci! però come minimo la pendenza sarà quanto? un 55°/60°???? senza contare la super crosta che si è fatta in cresta..... non so come ha fatto ad abbatterla x immettersi nella parete....

però forse è possibile.... non so se tu hai mai sentito della guida alpina bergamasca che è scesa dal canale nord del coca...non voglio fare nomi pò....
può darsi che sia lo stesso o cmq qualcuno del suo calibro....
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Skiador

Messaggio da Skiador »

...a meno che non sia la traccia di salita dell'alpinista che l'avrebbe fatta il mercoledi' precedente come si diceva nella sez. Escursionismo, ma mi sembra strano che l'abbia fatta prima a zig-zag e poi in gran parte in diagonale....a scanso di equivoci (..o abbagli)....inserisco un punto di domanda nel titolo...nell'attesa che magari l'ipotetico scialpinista (molto probabilmente quello incontrato Sabato da lupin3 in prossimita' dell Rif. Calvi con l'intenzione di farla) si faccia avanti.....o l'alpinista smentisca affermando che quelle tracce a zig-zag sono quelle della sua salita....sempre che almeno uno dei due legga il forum....a_45
Rispondi

Torna a “Sci-alpinismo sulle Alpi Orobie”