Foppolo, Domenica 15 Maggio 2016 - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche
Gita scialpinistica in Valcervia
Partecipanti: Freedom
Sabato il tempo non è bello e dal primo pomeriggio è prevista anche una forte perturbazione... che si fa? Andiamo domenica, però deve essere una cosa toccata e fuga perché nel pomeriggio ho un'altro impegno. Si potrebbe andare in Valcervia, dietro a Foppolo, tra una cosa e l'altra quest'anno non ci sono ancora andato, però... ci sarà ancora neve?
Dalle webcam di Foppolo si notano ancora lingue di neve che scendono fin poco sopra IV Baita, si può fare, deciso. Spallo gli sci fino alla prima neve e risalgo sulle piste calcando neve ottimamente rigelata, la temperatura è frizzante. Ottimo! Tutto il traverso fino al lago Moro è completamente privo di neve, a parte gli ultimi 100 mt , poi la salita al passo di Valcervia è ancora discretamente innevata. Arrivato al passo scendo a piedi fino all'intaglio dove passa il sentiero che scende al lago delle Trote e calzo gli sci, la neve è ottima, e la sciata grandiosa. Purtroppo gli effetti di un inverno scarso di precipitazioni si manifesta in tutta la sua tristezza, quest'anno non si riesce a scendere nemmeno fino alla solita baita, ma non fa niente i pendii divertenti si sono lasciati firmare ugualmente. Risalgo fino al piano sotto il passo e mi rituffo in un'altra variante di discesa verso il versante sotto la cresta che collega il Corno Stella e il Tonale, ne esce un entusiasmante slalom tra le rocce. Arrivato in fondo mi ritrovo proprio alla base di un ripido pendio intonso, che facciamo? Vogliamo lasciarlo lì solo? Direi proprio di no, su le pelli e si riparte. La prima metà della discesa è bella gelata ma la seconda è un velluto godurioso. Salendo ho notato anche un canale invitante ma... adesso comincia ad essere tardi, sono di nuovo in fondo e devo ancora tornare al passo per rientrare in territorio Brembano, me lo segno per un'altra volta così avrò una scusa per tornarci.
Lo sci-alpinismo e l’arrampicata su roccia sono attività potenzialmente pericolose; chi le pratica lo fa a suo rischio e pericolo. Tutte le informazioni fornite in questo sito, relative agli itinerari di arrampicata e sci-alpinismo, vanno verificate di volta in volta sul posto, soprattutto per quello che riguarda lo stato dell'attrezzatura. Prima di pianificare una gita è indispensabile consultare i bollettini meteo e/o nivo-metereologici.
Una mattinata al Firn Park Valcervia [VIDEO]
Moderatori: freedom, lucaserafini
- francescomanzoni.it
- Messaggi: 488
- Iscritto il: venerdì 17 dicembre 2010, 14:55
- Località: osio sotto (Bg) 185 m. s.l.m.
Re: Una mattinata al Firn Park Valcervia
Bravo Paolo il video dice tutto ... condizioni eccellenti fino all'ultima molecola di neve




- MaCa
- Messaggi: 15784
- Iscritto il: martedì 25 settembre 2007, 13:09
- Località: Almenno San Bartolomeo - 280 s.l.m.
Re: Una mattinata al Firn Park Valcervia
eh bravo freedom, a due passi da casa ancora una (e più) bella sciata!



Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Re: Una mattinata al Firn Park Valcervia
Grande Freedom! Per fortuna ci sei tu a ricordarmi i bei tempi dello scialp orobico ad oltranza!!! 

Re: Una mattinata al Firn Park Valcervia
Data la forte nevicata di oggi, dovresti riprovarci questo sabato! L'ideale sarebbe domani, con annesso il Corno Stella, per chi ha la fortuna di prendere ferie!! 
