Brembo Ski: Foppolo - Carona - San Simone

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Bloccato
andrea.brembilla
Contatta:

Re: Brembo Ski: Foppolo - Carona - San Simone

Messaggio da andrea.brembilla »

pluto ha scritto:Art. 15. (Transito e risalita)
1. È vietato percorrere a piedi le piste da sci, salvo i casi di urgente necessità.
2. Chi discende la pista senza sci deve tenersi ai bordi delle piste, rispettando quanto previsto all’articolo 16, comma 3.
3. In occasione di gare è vietato agli estranei sorpassare i limiti segnalati, sostare sulla pista di gara o percorrerla.
4. La risalita della pista con gli sci ai piedi è normalmente vietata. Essa è ammessa previa autorizzazione del gestore dell’area sciabile attrezzata o, in mancanza di tale autorizzazione, in casi di urgente necessità, e deve comunque avvenire ai bordi della pista, avendo cura di evitare rischi per la sicurezza degli sciatori e rispettando le prescrizioni di cui alla presente legge, nonchè quelle adottate dal gestore dell’area sciabile attrezzata.
Giusto e opportuno il dibattito... visto che si parla di skialp è d'obbligo citare anche questa norma:
Art. 17. (Sci fuori pista e sci-alpinismo)

1. Il concessionario e il gestore degli impianti di risalita non sono responsabili degli incidenti che possono verificarsi nei percorsi fuori pista serviti dagli impianti medesimi.
2. I soggetti che praticano lo sci-alpinismo devono munirsi, laddove, per le condizioni climatiche e della neve, sussistano evidenti rischi di valanghe, di appositi sistemi elettronici per garantire un idoneo intervento di soccorso.
Logico quindi aspettarsi dagli skialp un comportamento corretto e, riguardo alla risalita ai bordi delle piste, son d'accordo con Poss, anche un pò di buonsenso da parte di tutti, qualora questo non provochi alcun rischio per gli sciatori in pista (in caso contrario, giusto sanzionare). Poi in realtà l'articolo 17 è interessante perché si applica evidentemente non solo agli skialp, ma anche agli sciatori che usufruiscono degli impianti ma poi scendono fuoripista. Ad esempio in un caso recente come questo

http://news.valbrembanaweb.com/index.ph ... -scappano/

è evidente il rischio che lo sciatore incriminato, se identificato, possa finire anche nel penale.

Insomma, visto le penuria di neve, giusto dare una ripassata anche alle regole che ognuno di noi deve rispettare in questo splendido mondo chiamato sci!
kdtejh a_14

Chiudo l'Off Topic.

PS. oggi ero a San Simone, discreto movimento, ma più skialp che sciatori in giro. Cannone sulla pista Colla attivissimo. a_2
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
pluto

Messaggio da pluto »

Be io mi son limitato a riportare un articolo di legge....se poi tu per giustificare una pratica illegale fai riferimento ad un fatto illegale accaduto....non mi sembra, vero vista anche la carica che hai in ambito montano.
andrea.brembilla
Contatta:

pluto ha scritto:Be io mi son limitato a riportare un articolo di legge....se poi tu per giustificare una pratica illegale fai riferimento ad un fatto illegale accaduto....non mi sembra, vero vista anche la carica che hai in ambito montano.
a_34 a_34
andrea.brembilla ha scritto: Logico quindi aspettarsi dagli skialp un comportamento corretto e, riguardo alla risalita ai bordi delle piste, son d'accordo con Poss, anche un pò di buonsenso da parte di tutti, qualora questo non provochi alcun rischio per gli sciatori in pista (in caso contrario, giusto sanzionare).
Dai su pluto non far polemica sul nulla... a_11 a_14
cai.vallebrembana.org
pluto

Messaggio da pluto »

andrea.brembilla ha scritto: Dai su pluto non far polemica sul nulla... a_11 a_14
Guarda che sei tu che hai tirato fuori un fatto di due anni fa per intimidirmi e su certe cose non si scherza!
andrea.brembilla
Contatta:

pluto ha scritto:Guarda che sei tu che hai tirato fuori un fatto di due anni fa per intimidirmi e su certe cose non si scherza!
Fatico proprio a capirti... si parla di Foppolo, di skialp e di fuoripista. Hai giustamente messo l'articolo del regolamento relativo alla risalita delle piste, io ho messo quello correlato sulla discesa e ho messo il fatto di cronaca, riguardante Foppolo, credo più recente in merito (se se ne è verificato uno dopo, mi scuso per l'inesattezza). Potrei citarti anche questo di pochi giorni precedente (era un anno nevoso):

http://news.valbrembanaweb.com/index.ph ... enunciano/

Stessa cosa, posso pescare anche i precedenti. Perché ti senti coinvolto?
Hai iniziato tu il discorso e lo sto portando avanti perché è interessante, posso anche creare un nuovo argomento se è interesse del forum.

Per il resto non so proprio cosa dirti, non capisco la polemica. a_11
cai.vallebrembana.org
Skiador

Messaggio da Skiador »

pluto, ti invito a rileggere tutti i tuoi messaggi su questo forum e a fare un inventario di quelli polemici o critici o a "lancio di sassi" o ad "abbocca pesci" o...chiamali come vuoi.

A che percentuale ammontano sul totale dei tuoi messaggi?

Senza polemica (per l'appunto!)

a_45
pluto

Messaggio da pluto »

Skiador ha scritto:pluto, ti invito a rileggere tutti i tuoi messaggi su questo forum e a fare un inventario di quelli polemici o critici o a "lancio di sassi" o ad "abbocca pesci" o...chiamali come vuoi. A che percentuale ammontano sul totale dei tuoi messaggi? Senza polemica (per l'appunto!)
Penso siano il 99-100% dei miei messaggi a_39
@andrea se vuoi aprire un argomento sull'argomento sicurezza rispetto delle regole, fatti accaduti e altro, aprilo pure, non mancheranno i miei post pungenti. Per quanto riguarda questo topic, qui siamo su bremboski e io ho quotato una foto dell'apertura impianti che ritraeva chi risaliva, io non ho mai parlato di skialp.
Lino70
Contatta:

Messaggio da Lino70 »

pluto ha scritto:Per quanto riguarda questo topic, qui siamo su bremboski e io ho quotato una foto dell'apertura impianti che ritraeva chi risaliva, io non ho mai parlato di skialp.
ok pluto... ora abbiamo capito... adesso bona però... basta polemiche!! hai MP!! a_45
Skiador

Messaggio da Skiador »

pluto ha scritto:Penso siano il 99-100% dei miei messaggi
a_39
Bloccato

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”