Brembo Ski: Foppolo - Carona - San Simone
Moderatore: lucaserafini
Re: Brembo Ski: Foppolo - Carona - San Simone
Intanto girano fantomatiche voci (comunque da verificare..) che riparlerebbero concretamente dell'antica possibilita' di costruzione degli impianti da Madonna delle Nevi (lato Mezzoldo) a San Simone...Penso sarebbe un bel colpo per BremboSki e per la valle di Mezzoldo, speriamo (nonostante mi "rovineranno" la Val Terzera, ma ne rimarranno tante altre di zone immacolate...). 

-
Foppolo è il comprensorio principale di Bremboski e credo che gli investimenti debbano in primo luogo riguardare tale località, non solo rimodernardo inevitabilmente gli impianti, come si sta facendo in questi anni, ma: 1) ampliando la zona sciabile, riportandola nel breve periodo(2-4 anni) per lo meno alle dimensioni di qualche anno fa(Toro e Panoramica), ma credo che per sopravvivere nel medio termine debba ampliarsi maggiormente rispetto al demanio di 5-10 anni faSkiador ha scritto:Intanto girano fantomatiche voci (comunque da verificare..) che riparlerebbero concretamente dell'antica possibilita' di costruzione degli impianti da Madonna delle Nevi (lato Mezzoldo) a San Simone...Penso sarebbe un bel colpo per BremboSki e per la valle di Mezzoldo,
2) dotare tutte le piste di impianto di innevamento che possa garantire la sciabilità dopo 10 giorni consecutivi di temperature adeguate ( vedi Dolomiti Superski).
Credo che ampliare ora il demanio di San Simone non sia la priorità e sarebbe uno sperpero di risorse.
Sette volte bosco, sette volte prato,poi tutto tornerà com'era stato.
- fedeskoll
- Località: Bollate (MI) 156 m s.l.m. - San Simone (BG) 1650 m s.l.m.
In questi giorni stavo giusto rileggendo il vecchio topic sull'argomento (con tutti i tuoi ipotetici progetti)... Skiador, in questa zona che conosci sciisticamente alla perfezione, tu come vedresti eventualmente un impianto a basso costo e a basso impatto "estetico" come un lungo skilift? Un impianto di circa un chilometro... Una stupidaggine?Skiador ha scritto:Intanto girano fantomatiche voci (comunque da verificare..) che riparlerebbero concretamente dell'antica possibilita' di costruzione degli impianti da Madonna delle Nevi (lato Mezzoldo) a San Simone...Penso sarebbe un bel colpo per BremboSki e per la valle di Mezzoldo, speriamo (nonostante mi "rovineranno" la Val Terzera, ma ne rimarranno tante altre di zone immacolate...).
Per me, se a San Simone "scavallassero" al di là del passo anche con una lunga sciovia, la località guadagnerebbe davvero moltissimi "punti" e "appeal" (chiedo scusa per l'inglesismo)...
A mio parere avrebbe senso solo un collegamento da Madonna delle Nevi moderno ed efficiente in due tronconi. Di uno skilift che travalichi il passo senza andare a fondo valle se ne accorgerebbero in pochi. In piu' ci sarebbe anche il vantaggio che Madonna delle Nevi e' piu' velocemente e agevolmente raggiungibile rispetto a San Simone.
Concordo con il fatto che non e' la priorita' assoluta, soprattutto in tempi di crisi...ma magari e' un motivo in piu' di rilancio dell'intera valle non appena la crisi...sssshhhhsss....
Concordo con il fatto che non e' la priorita' assoluta, soprattutto in tempi di crisi...ma magari e' un motivo in piu' di rilancio dell'intera valle non appena la crisi...sssshhhhsss....

- fedeskoll
- Località: Bollate (MI) 156 m s.l.m. - San Simone (BG) 1650 m s.l.m.
Grazie! Mi piace che nei tuoi interventi, pur essendo tu un grande amante dello scialpinismo, tu capisca anche le ragioni (economiche, turistiche e via dicendo) di chi non chiude a priori la porta in faccia a uno sviluppo intelligente e ragionato ma più di "massa". Spesso, purtroppo, chi "fruisce" la montagna si divide in opposte fazioni spesso piuttosto intransigenti. Chi ama la montagna, io credo, dovrebbe capire che c'è spazio per tutti (ovviamente nel rispetto e nell'amore per quello che la natura ha regalato a tutti noi) e che non è un peccato o una bestemmia che la montagna crei opportunità economiche e lavorative.Skiador ha scritto:A mio parere avrebbe senso solo un collegamento da Madonna delle Nevi moderno ed efficiente in due tronconi. Di uno skilift che travalichi il passo senza andare a fondo valle se ne accorgerebbero in pochi. In piu' ci sarebbe anche il vantaggio che Madonna delle Nevi e' piu' velocemente e agevolmente raggiungibile rispetto a San Simone. Concordo con il fatto che non e' la priorita' assoluta, soprattutto in tempi di crisi...ma magari e' un motivo in piu' di rilancio dell'intera valle non appena la crisi...sssshhhhsss....
Buona Pasqua a tutti! Un saluto!

Quello che non si può certo dire è che i km sciabili non siano aumentati. La zona è sempre la stessa ma i 50km dichiarati sono più credibili ora che qualche anno fa, dove il Valgussera era una mezza pista che finiva con una stradina, la bella pista del Montebello non esisteva e per scendere verso la Valcarisole c'era un mix tra stradine e pistine e la zona del Giretta (salvo annate particolari) l'anno ripristinata. Che poi abbiano chiuso la Panoramica non mi sembra una perdita così intollerabile.spaziaperti ha scritto:1) ampliando la zona sciabile, riportandola nel breve periodo (2-4 anni) per lo meno alle dimensioni di qualche anno fa(Toro e Panoramica), ma credo che per sopravvivere nel medio termine debba ampliarsi maggiormente rispetto al demanio di 5-10 anni fa
Ciao
-
Sono d'accordo parzialmente, quello che dici è condivisibile sulla qualità e fruibilità, anche sulla Panoramica non è una gran perdita (se non dal punto di vista paesaggistico) essendo per buona parte poco più che una stradina. Cosa diversa è il Toro dove fra pista e vallette laterali si è perso veramente un demanio frai migliori della zona. Ricordo dalla metà degli anni 70 quando con i compagni + esperti a primavera passavamo le mattinate li fra valle delle vergini ed altre vallette laterali fino a quando la neve teneva. Oltre al resto, come ho scritto in altre occasioni, rimettere in funzione un impianto dai pressi del larice bianco consentirebbe a molta gente "pigra" di evitare di prendere la macchina per andare a sciare. E la zona è piena di condomini ed ha uno degli ultimi alberghi rimasti attivi quindi con potenzialità molto buone.gerva ha scritto:Quello che non si può certo dire è che i km sciabili non siano aumentati. La zona è sempre la stessa ma i 50km dichiarati sono più credibili ora che qualche anno fa, dove il Valgussera era una mezza pista che finiva con una stradina, la bella pista del Montebello non esisteva e per scendere verso la Valcarisole c'era un mix tra stradine e pistine e la zona del Giretta (salvo annate particolari) l'anno ripristinata. Che poi abbiano chiuso la Panoramica non mi sembra una perdita così intollerabile.Ciao
- willy
- Località: Almenno S.B. - m.300 s.l.m. - Foppolo m. 1600 s.l.m.

Chi vivrà vedrà.
Intanto ho trascorso un bellissimo week end di Pasqua tra passeggiate, centro benessere, grigliata a S.Simone e mangiata al Montebello; e chi se ne frega delle solite voci, che belle o brutte che siano, sinceramente dopo tanti anni mi hanno stufato.
mauro72 ha scritto:secondo voi ci possono essere le condizioni che per il 25 aprile si possa far un bella sciata.
le previsioni meteo farebbero ben sperare...

La montagna è tre mesi di freddo e nove di gelo.