Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Avatar utente
Geotecnico
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 11:58

Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"

Messaggio da Geotecnico »

Necessario per avere spazio per la nuova seggiovia senza ostruire la pista a_45
Il progresso è la realizzazione d'utopie.
Oscar Wilde
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"

Messaggio da moritz63 »

Geotecnico ha scritto:Necessario per avere spazio per la nuova seggiovia senza ostruire la pista a_45
Eh sì, infatti mi chiedevo come potessero coesistere due stazioni di partenza in uno spazio tanto ristretto.
Ho però un timore: mi sembra facile prevedere che quando la nuova seggiovia entrerà in funzione la pista che dalla partenza della vecchia Orscellera scende alla Fortino diventerà nei giorni festivi un grande ingorgo affollato. La pista non è larghissima e dovrà sopportare il traffico di Orscellera, Fortino e di quelli che dai Piani vogliono spostarsi verso Valtorta. Ci vorrebbe almeno un'altra pista separata che accolga una parte degli utenti della nuova Orscellera, speriamo che future nuove piste siano in progetto. a_45
Avatar utente
IW2LBR
Site Admin
Messaggi: 77145
Iscritto il: mercoledì 24 agosto 2005, 19:57
Località: Media Val Brembana (600m)
Contatta:

Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"

Messaggio da IW2LBR »

da L'Eco di Bergamo di Alberto Marzocchi

Piani di Bobbio, via ai lavori per la seggiovia a quattro posti

Per adesso si vede solo la linea di risalita, che taglia il bosco in due parti e si arrampica fino alla cima. Entro la prossima stagione invernale, però, i lavori saranno completati: la stazione sciistica Piani di Bobbio-Valtorta potrà contare su una nuova seggiovia a quattro posti. L’impianto sostituisce la storica monoposto Orscellera, una delle piste più impegnative della località. La grossa novità riguarda la partenza dell’impianto: sarà posta accanto alla seggiovia Fortino, permettendo in tal modo di smaltire il traffico e le code che si formano nei weekend e durante le feste. «È un investimento necessario – commenta Massimo Fossati, amministratore delegato di Itb (Imprese turistiche barziesi) – perché, da una parte, potevamo usare la vecchia seggiovia ancora per pochi anni mentre, dall’altra, volevamo risolvere il problema del flusso di sciatori che si crea in quella zona». Ecco qualche dettaglio tecnico: la nuova seggiovia quadriposto avrà una portata oraria di 1.800 persone, è ad ammortamento fisso (non a sganciamento automatico, dunque) e sarà lunga meno di due chilometri. Intesa Val Brembana e Valsassina «È un’opera che ci costerà due milioni di euro – continua Fossati – ci avvarremo dell’accordo di programma fra Val Brembana e Valsassina con il quale otteniamo un piccolo contributo regionale. Dal via libera al progetto abbiamo faticato per completare l’iter dei permessi, ma finalmente ci siamo. Da lunedì partono i lavori veri e propri». Una scommessa a cui Itb crede, quindi. D’altronde i numeri parlano chiaro: nell’ultima stagione il comprensorio di Valtorta- Piani di Bobbio ha chiuso, in termini di presenze, con un +20%. Nonostante un mese di febbraio caratterizzato dal maltempo, la stazione ha registrato 250 mila primi ingressi. Via libera da Barzio L’approvazione per l’avvio delle attività, in effetti, è arrivato a inizio aprile: gli amministratori di Barzio (in provincia di Lecco) avevano espresso, all’unanimità, il proprio parere favorevole. Per un paio di mesi era sembrato che non dovesse muoversi una foglia, tanto che qualcuno aveva ipotizzato che il cantiere sarebbe partito a settembre. Al contrario, i responsabili di Itb erano già al lavoro. Così a fine giugno è iniziato l’abbattimento degli alberi, che a poco a poco ha disegnato la strada per la nuova seggiovia lungo il versante della montagna. Sul forum valbrembanaweb.com gli appassionati si sono scatenati e si dicono fiduciosi che Itb porti a compimento i lavori in tempi utili.
Valanga - VLBNET Rete Wireless - News Valle Brembana - Valle Brembana - Fotografie della Valle Brembana
Specialist SEO, search engine optimization & marketing
Avatar utente
Geotecnico
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 11:58

Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"

Messaggio da Geotecnico »

Scheda tecnica di Doppelmayr

CARATTERISTICHE TECNICHE PRINCIPALI
Ubicazione della stazione motrice-tenditrice: valle
Ubicazione stazione di rinvio fissa: monte
Senso di marcia: antiorario

Lunghezza orizzontale fra le rulliere di stazione: m 497,50
Lunghezza sviluppata della linea: m 535,27
Dislivello fra le rulliere di stazione: m 228,95
Pendenza media: % 47,75
Pendenza massima: % 74,64

Capienza di ciascun veicolo: 4
Portata (nominale / effettiva): P/h 1773
Velocità m/s: 2,60
Intervallo nelle partenze: s 8,12
Tempo di percorrenza minimo: 3’ 43’’

Velocità massima con argano di recupero: m/s 0,80

Equidistanza fra i veicoli: m 21,11
Numero totale di veicoli: 52

Diametro della fune portante traente: mm 40
Massa lineare della fune: kg/m 5,86
Massa del veicolo vuoto kg 205
Massa del veicolo carico kg 525

Forza tenditrice tensionamento idraulico: kN 380

Potenza teorica di calcolo a regime: kW 145
Potenza teorica di calcolo in avviamento: kW 217

Intervia in linea: m 4,80
Diametro puleggia motrice: m 4,80
Diametro puleggia di rinvio: m 4,80
Numero totale di sostegni: 8
Numero di sostegni di ritenuta: 2
Numero di sostegni di appoggio: 5
Numero di sostegni a doppio effetto: 1
Diametro rulli: mm 400

Conduttori di linea: interrati
Il progresso è la realizzazione d'utopie.
Oscar Wilde
Avatar utente
Geotecnico
Messaggi: 515
Iscritto il: sabato 13 aprile 2013, 11:58

Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"

Messaggio da Geotecnico »

Immagine

Questa dovrebbe essere la stazione di valle, motrice e tenditrice come dice la scheda tecnica.
Ottima soluzione per i casi in cui a monte non c'è spazio. a_45
Il progresso è la realizzazione d'utopie.
Oscar Wilde
Avatar utente
alvin 51
Messaggi: 3068
Iscritto il: venerdì 20 aprile 2012, 19:49
Località: San giovanni bianco 410 mslm.

Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"

Messaggio da alvin 51 »

appena tornato da una vacanza oltre alpi, approfitto subito per esprimere la mia soddisfazione nel leggere che sono partiti i lavori della nuova seggiovia, con tutto quello che ne seguirà, che dire, che il tempo, sia inteso come meteo che come termine per i lavori, dia una grossa mano e l'augurio di un buon lavoro a tutti gli addetti. a_14 a_45
bisarz
Messaggi: 291
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 19:50

Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"

Messaggio da bisarz »

Complimenti ad ITB che negli anni sta rinnovando alla grande la stazione con una serie di interventi programmati e mirati.
Personalmente non sono mai stato un grande fan dei piani, però devo ammettere che stanno facendo un ottimo lavoro e mi sembra che il numero di presenze stagionali li stia premiando. Sarà bene che il prossimo inverno programmi almeno un'uscita sciistica ai piani. Ad essere un po' cattivelli suggerisco anche ai gestori del comprensorio Bremboski di farsi un giretto ai piani e prendere spunto dal buon lavoro fatto.
moritz63
Messaggi: 17892
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2013, 19:51

Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"

Messaggio da moritz63 »

Avrà anche questa il tapis roulant di imbarco..?? Certo che la tecnologia fa progressi impressionanti: che differenza di dimensioni tra la stazione motrice della Fortino e quella della Camosci, dall'immagine postata quella della Nuova Orscellera sembrerebbe ancor più piccola. Buon lavoro a ITB. a_14 a_45
anonimo sapiente
Messaggi: 72
Iscritto il: domenica 23 settembre 2007, 22:08

Re: Nuova seggiovia quadriposto "Nuova Orscellera"

Messaggio da anonimo sapiente »

Piccole precisazioni:
la seggiovia avrà il tappeto d'imbarco.
Non è uguale a quella della foto precedente ( motrice e tenditrice a valle) semplicemente perché quell'impianto è prodotto in Austria ed importato mentre si è preferito scegliere un impianto interamente prodotto in Italia negli stabilimenti Doppelmayr di Lana, Bz
La motrice sarà a valle .
La tenditrice sarà a monte.
L'impianto è gemello della seggiovia Camosci
Ciao
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”