Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
pat

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da pat »

Secondo me la Pista del Bosco è giustamente una priorità assoluta perchè è quella che "fa la differenza" tra scegliere Piazzatorre o altre località bergamasche per chi non ha motivi particolari per focalizzarsi solo su PZT (tipo proprietari di seconde case); io un volta ho scelto PZT anche solo con le due piste superiori agibili, ci dovevo andare coi bambini superprincipianti per mezza giornata e la Panoramica bastava e avanzava... ma ora che son più smaliziati, o se dovessi andare da solo, sceglierei PZT solo se potessi fare Gremei nera + Pista del Bosco senza rovinarmi gli sci, altrimenti andrei altrove. Con questa combinazione secondo me , per divertimento nella sciata, PZT rimane dietro solo a Colere nella bergamasca e surclassa tutte le altre. Non mi interessa ripeterla più volte...
Skiador

Messaggio da Skiador »

La migliore pista per principianti di tutta la Valbrembana e' a mio parere la pista panoramica di Piazzatorre, per i panorami mozzafiato, la lunghezza particolarmente importante per essere una pista azzurra, il fatto che e' in gran parte al sole e che da' serenita' nell'essere percorsa dai meno esperti. Aggiungo anche che il breve tratto a meta' pista, con pendenza quasi da pista rossa, fornisce al principiante anche l'occasione di cominciare a prendere un attimo di confidenza anche con la pendenza, senza pero' terrorizzarlo affatto.

Per gli esperti, la pista del bosco e' una gran pista solo quando c'e' parecchia neve anche a quote basse (cioe' raramente!). In altre parole e' stata mal concepita , per via della bassa altitudine, del fatto che dal ponte in giu' diventa una stradina, del fatto che ha un fondo sassoso, che e' tutta in ombra, e chi piu' ne ha piu' ne metta.

Io non investirei alcun capitale su quella pista, almeno finche' non si affrontano prima le spese piu' urgenti da sostenere, vale a dire un impianto di innevamento (anche minimo) sulle due piste alte e, ovviamente, l'ampliamento su Torcola Soliva.

La pista del bosco, date le sue caratteristiche da pista "mangia-soldi", deve ahime' venire per ultima. Piace anche a me, almeno fino al ponte, ma dobbiamo essere realisti. Senza dimenticare il fatto che le temperature buone per sparare neve a quelle bassissime quote ci sono sempre piu' raramente. a_21
toxy

Messaggio da toxy »

Bella la discussione su quale sia la priorità di spesa, ma secondo me l’articolo dice :

- nessun investimento per i prossimi anni
- nessun tipo di accordo con la proprietà di Soliva.

Quindi speriamo che nevichi, e anche tanto.
a_45 a_45
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

E' un po' difficile stabilire quale delle piste necessiti un innevamento prioritario, perché ognuna ha le sue caratteristiche specifiche, nel senso che la panoramica è fruibile da più persone mentre le altre sono frequentate da sciatori più esperti. La domanda sorgerebbe spontanea, come diceva il caro Lubrano: a quale pista diamo la precedenza? e qui bisognerebbe indire un referendum a_39 in base alle richieste si interviene, perché è inutile ribadire che servirebbe a tutte ma siccome non si possono avere l'uovo e anche la gallina, quindi bisogna obbligatoriamente, scegliere e la decisione non è per niente facile, pur considerando la spesa che implica, per ambedue gli innevamenti e di questi tempi..... consideriamo comunque che le piste in quota partono dai 1500mt. di altitudine e quindi meno a rischio di innevamento, naturalmente, precipitazioni permettendo. ps. leggendo or ora l'analisi di Toxy posso tranquillizzare non solo lui che il discorso Soliva, non è da tenere più in considerazione, non essendoci nessuna volontà di trattativa, con o senza euro, da mettere sul piatto, purtroppo. a_45
toxy

Messaggio da toxy »

Grazie Alvin, questo si era capito.
a_45
Lino70
Contatta:

Messaggio da Lino70 »

a_45 se cè da proporre un referendum sul forum su dove posizionare l'innevamento artificiale, che ben venga!!! a_2 a_2

Stazione da sci che mi sta particolarmente a cuore, però senza la pista del bosco a mio parere perderebbe il 50% del suo valore!! x imparare a sciare va bene una qualsiasi pista x principianti, (io ho imparato sulla cenerentola della valle brembana: l'avaro che ha chiuso i battenti) qui essendo il tutto sopra i 1500mt. la mancanza di neve è relativa, (salvo capricci della meteo...) mentre sotto questa quota si soffre particolarmente x mancanza di neve, sopratutto verso l'arrivo!! quindi ripeto quanto scritto ieri, a mio parere è bene investire nella pista del bosco!! oggi alla partenza come minimo credo ci siano oltre 50cm di neve fresca compatta, una manna x la pista del bosco e credo x tutti gli sciatori "capaci" che amano questa pista, quasi unica nel comprensorio orobico sia x lunghezza se ci aggiungiamo (dall'arrivo della gremei 2 alla partenza della gremei1) che x difficolta!! a_5 a_5
quindi in un possibile referendum il mio voto va alla pista del bosco al 101%!! a_45
a_14
gianvalle22

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga - Innevamento artificiale ?

Messaggio da gianvalle22 »

Interessante il dibattito, per quanto astratto in quanto sembra che molto difficilmente ci saranno effettive realizzazioni di innevamento artificiale.
Va però confermato che la Pista del Bosco, pur essendo la migliore di PIazzatorre da un punto di vista tecnico, richiederebbe un intervento di innevamento artificiale piuttosto complesso e costoso e comunque l'apertura della pista risulterebbe limitata nella stagione. L'innevamento della Panoramica sarebbe sicuramente molto meno costoso: ad esempio nelle feste NAtalizie di quest'anno c'era già un certo innevamento naturale e sarebbe bastato poco a completarlo: inoltre potrebbe essere semplicemente trasportata dal bacino della Soliva, con uno sforzo modesto e costi contenuti ! C'e inoltre presenza acqua in quota (presso la Soliva). Temo comunque che nel breve, non se ne farà nulla ed è un vero peccato, perché basterebbe poco !!!
Skiador

Messaggio da Skiador »

Forse pochi sanno che.. un tempo in Torcola Soliva c'erano uno/due cannoni usati per "rattoppare" alcune parti critiche delle vecchie piste. Non so bene dove fosse il bacino, ma sicuramente un bacino, per quanto piccolo, deve esserci stato.
gianvalle22

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga - Neve dalla Soliva ?

Messaggio da gianvalle22 »

Intendevo dire questo:
si può prelevare della neve da tutto il versante Soliva che scende dal rifugio TOrcole 2000 e dalla seggiovia non in uso (c'è sempre molta più neve rispetto alla corrispondente quota della Vaga. Ci sono macchine che non producono neve ma la aspirano e potrebbero buttarla con appositi tubi all'altezza del quadrivio della PAnoramica.
C'è poi un laghetto naturale sul pianoro della Soliva, poco dopo la seggiovia chiusa.
Queste sono le prime idee che mi verrebbero in mente se avessi voluto innevare la Panoramica nelle feste di NAtale.
Chi è specifico del mestiere ne avrà senz'altro delle migliori !!!
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”