Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
gianvalle22

Re: Piazzatorre - Meteo fuori tema ?

Messaggio da gianvalle22 »

Veramente il gentile lettore dimentica che la situazione meteo è fondamentale per la gestione degli impianti (e non solo a Piazzatorre): nella prima parte ha condizionato l'apertura (fino a gennaio inoltrato), poi ha condizionato il flusso turistico, a fine stagione è fondamentale per la durata della stagione stessa e riuscire ad assorbire il flusso turistico pasquale.... come si può considerare fuori tema ? Il tempo di MIlano è sì fuori tema ma nel caso specifico serviva solo per confrontare l'evoluzione della perturbazione in atto....
gianvalle22

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

U.P.T. Piazzatorre - Alta Valle Brembana (Bg)
Si comunica che da lunedì 16 a mercoledi 18 marzo 2015 gli impianti e il rifugio Gremei resteranno chiusi causa avversità meteo Riapertura Giovedi 19 Marzo 2015.

Come volevasi dimostrare nel mio intervento qui sopra !!!
moritz63

Messaggio da moritz63 »

gianvalle22: non dimentico che il fattore meteo è molto importante per una stazione sciistica, ho solo chiesto se era opportuno usare questo topic per fare considerazioni meteo in generale e non strettamente legate a PZT. Mi sembra che la risposta di Poss70 sia chiara.

Proprio riguardo PZT , quanto alla chiusura "Causa Avversità Meteo" è palese che questa è una chiusura fatta per una precisa scelta della gestione, non per le condizioni meteo: non è in corso nessuna perturbazione eccezionale o tempesta di vento che renda impossibile l'apertura della stazione, tanto è vero che le altre stazioni sciistiche sono regolarmente aperte. Solo a PZT le condizioni meteo sono così eccezionalmente avverse..?? Chiaramente no, le ragioni sono altre e lo si può verificare anche nelle stazioni molto più frequentate di PZT: siamo arrivati in quel periodo della stagione in cui si assiste ad un progressivo e veloce calo degli sciatori sulle piste, anche nelle belle giornate di sole gli sciatori non sono più numericamente quelli del pieno della stagione invernale, tanta gente ha voglia di fare altro e tanta gente non ama la tipica neve primaverile, dura al mattino e pappa al pomeriggio. PZT ha già pochi utenti feriali anche col sole, figurarsi con le nuvole, penso proprio che la gestione abbia giustamente scelto di tenere chiuso in questi giorni perchè sa benissimo che le piste sarebbero rimaste deserte, queste due giornate nuvolose sono cadute a puntino per avere una "giustificazione": ma se le condizioni meteo fossero state veramente avverse lo sarebbero state anche per le altre stazioni, sarebbero rimaste chiuse pure loro, sbaglio..? Visti i pochi sciatori feriali a mio avviso la scelta più razionale sarebbe quella di tenere aperto PZT solo nei fine settimana: credo perciò che si cerchi di sfruttare ogni occasione per tenere chiuso gli impianti in settimana, sono d'accordo su questo, ma parlare di "avversità meteo" mi sembra francamente esagerato, non diamo al meteo colpe che non ha...a_45
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

sono concorde con Moritz, sarebbe stato più onesto e sincero un comunicato diverso, però che fà più testo è il fatto che gli utenti siano informati della chiusura degli impianti, anche se parlando a tu per tu con un metereologo abbastanza affidabile, sabato, mi aveva confermato, che consultando i vari siti, "blasonati" davano si delle previsioni piuttosto avverse, poi ha preso un pò tutti in contropiede e sapete meglio di me che a natura non si comanda, confermando anche la sua analisi di Moritz, che ormai non c'è più quella voglia o bramosia di andare a sciare, essendoci giornate tiepide e credetemi sono anche io uno di quelli che impazzisce alle prime nevicate di stagione ma poi in primavera, scelgo volentieri di fare anche altro e quindi io e chi la pensa come me, sommati, facciamo un bel numero di utenti in meno e per le stazioni sciistiche, incide sul bilancio. a_45
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

dalle immagini in diretta, si stanno tirando le piste a lucido e chi avesse la possibilità, domani sarebbe il caso di farci un salto, o meglio, una sciata. a_45
MaCa

Messaggio da MaCa »

Tornato da mezz'oretta da uno ski-tour all'alba. Piste alte perfette, quella del bosco ancora ben sciabile, ma con attenzione per qualche tratto marrone! a_11
Considerata la data e la quota comunque direi eccezzziunale veramente!!! a_21 a_6 a_6
Per chi volesse salire dalla stradina con le pelli, si spalla per pochissimi minuti e ci sono alcuni tratti senza neve. Io, con un po' di cinema ho tolto gli sci solo nel'attraversamento della "solita" valletta. a_2 a_2
Nei prossimi giorni il fotoreport a_45 a_45
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
gianvalle22

Re: Piazzatorre - TorcolaVaga - Oggi Dom22 brutto tempo !

Tempo molto brutto oggi e pochissimi sono saliti in mattinata (io non sono tra questi !)
Dalla Webcam comunque si vede che la neve tiene e dovrebbe mantenersi per Pasqua !
alvin 51

Re: Piazzatorre - TorcolaVaga - Oggi Dom22 brutto tempo !

Messaggio da alvin 51 »

gianvalle22 ha scritto:Tempo molto brutto oggi e pochissimi sono saliti in mattinata (io non sono tra questi !) Dalla Webcam comunque si vede che la neve tiene e dovrebbe mantenersi per Pasqua !
la rabbia un po' è d'obbligo però, già la zona piano piano e inevitabilmente, scarseggia di frequentatori essendo ormai a fine stagione ma come se non bastasse, la ciliegina (amara) sulla torta, il meteo che scoraggia la gita fuori porta sulla neve. Che noia! a_45
Lino70
Contatta:

Messaggio da Lino70 »

IMPIANTI TEMPORANEAMENTE CHIUSI da facebook e Piazzatorre ski area:

Si comunica che gli impianti e il rifugio Gremei resteranno chiusi da lunedi 23 a giovedi 26 Marzo. Riapriranno da venerdi 27 a Domenica 29 Marzo 2015.
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”