Piazzatorre - Torcola Vaga

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
alvin 51

Re: Piazzatorre - Torcola Vaga

Messaggio da alvin 51 »

il problema quest' anno penso proprio sia, l'approvvigionamento idrico, acqua molto poca e quindi problematica la produzione neve, aspettiamo la fine dei lavori al bacino idrico e poi penso che questo possa sicuramente, non dico risolvere il problema ma dare una grosso vantaggio a quel che serve per la stagione invernale, indipendentemente dalle eventuali precipitazioni!! ammicca a_45
gianvalle22

Messaggio da gianvalle22 »

Il problema è riuscire ad innevare la pista panoramica, specie per quanto riguarda il periodo natalizio, quello in cui si può contare su una notevole affluenza di pubblico, in genere di livello sciistico medio-basso in grado di utilizzare la pista panoramica ma non la pista del bosco, specie in caso di scarso innevamento.
Non vorrei vedere ancora quest'anno le piste chiuse e l'unica aperta quella del campeggio con centinaia di bambini in coda sul tapis roulant e decine di macchine posteggiate a bloccare il traffico di scorrimento......
Riguardo l'intervento di prima, su cui mi si chiedevano chiarimenti, era relativo al completamento del comprensorio con la parte vecchia, idea che al momento può essere accantonata, ma spero non dimenticata......
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

..più che giusta la tua osservazione, Gianvalle, essendo la pista "panoramica" dolce come pendenza e quindi senza spostamenti rilevanti di neve, (per cui ne serve un manto corposo), per il resto saremmo un pò tutti in attesa che si possa sapere qualcosa in più riguardo la riqualificazione della parte "soliva" con un nuovo impianto, che arrivando in cima, zona Torcole 2000, arriverebbe a servire le due località, "soliva" e "aga" con la prospettiva di riaprire lo storico, (prima citato), rifugio Torcole 2000!!! p.s. questo è un suggerimento!! a_21 a_21 a_45
gianvalle22

Messaggio da gianvalle22 »

La stazione invernale di Piazzatorre si trova nella situazione di avere il secondo comprensorio già predisposto e in parte disponibile, visto che la seggiovia dovrebbe essere ancora recuperabile. Lo ski weg è stato in parte ricoperto da terra ed erbacce ma ritengo sia anch'esso recuperabile.
Il Roccolo forse è messo peggio ma si potrebbe anche creare un passaggio diretto dalla PAnoramica alla seggiovia Soliva, visto che il rientro è rimasto agibile.
Le piste Soliva poi sono molto lisce per cui sono sciabili con un manto nevoso inferiore rispetto alla Torcola Vaga.
Purtroppo siamo incappati in un nuovo momento economico problematico ma al momento opportuno si può senz'altro recuperare!
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

..io personalmente sono del parere che si potrebbe, magari non facile ma si potrebbe (comunque) realizzare una nuova seggiovia, sul falso tracciato della "monoposto" che porta in cima zona Torcole 2000, servendo così l' intero comprensorio, sia "soliva" che "vaga" con l' aggiunta di una pista breve ma utile, dall' arrivo della seggiovia alla curva di ritorno della "panoramica" della serie, due piccioni con una fava, ammesso e non concesso che si stia dietro, la volontà e testardaggine di farlo!!! a_11 a_45
backcountryanimal72

Messaggio da backcountryanimal72 »

Certo fa strano che sul sito Piazzatorreskiarea ci sia scritto: "Apertura seggiovia Gremei 1 e Rifugio Gremei il 24 Dicembre, (25 Dicembre seggiovia e rifugio chiusi) e tutti i giorni dal 26 Dicembre all'08 Gennaio 2023. Eventuale apertura seggiovia Gremei 2 e piste da sci da confermare in base alle condizioni di innevamento".
Strano è quell'"eventuale", quando a mio avviso le condizioni per aprire le piste alte ci sono tutte, anche senza neve sparata (sono salito con le pelli).
Apparentemente hanno sparato solo davanti al Gremei e alla partenza del Piazzo, forse per costi eccessivi di pompaggio dal micro bacino basso. a_34 .
Questa incertezza sotto il periodo natalizio mi pare alquanto strana...speriamo in bene. a_21
Thomas

Messaggio da Thomas »

backcountryanimal72 ha scritto: martedì 20 dicembre 2022, 14:03 Certo fa strano che sul sito Piazzatorreskiarea ci sia scritto: "Apertura seggiovia Gremei 1 e Rifugio Gremei il 24 Dicembre, (25 Dicembre seggiovia e rifugio chiusi) e tutti i giorni dal 26 Dicembre all'08 Gennaio 2023. Eventuale apertura seggiovia Gremei 2 e piste da sci da confermare in base alle condizioni di innevamento".
Strano è quell'"eventuale", quando a mio avviso le condizioni per aprire le piste alte ci sono tutte, anche senza neve sparata (sono salito con le pelli).
Apparentemente hanno sparato solo davanti al Gremei e alla partenza del Piazzo, forse per costi eccessivi di pompaggio dal micro bacino basso. a_34 .
Questa incertezza sotto il periodo natalizio mi pare alquanto strana...speriamo in bene. a_21
Probabilmente la volotà è quella di aprire le piste alte (il gatto le ha gia battute l'altro ieri) e di conferma sono gia stati predisposti gli scivoli di neve alla partenza della gremei 1.
Come veniva detto nei giorni scorsi qui sul forum l'obbietto sembra essere quello aprire almeno la panoramica nel periodo natalizio e l'unico problema credo siano solo le temperature elevate che sembra investiranno la località nei giorni a venire (fino al 27 per lo meno). a_21
per quello che riguarda cio che è scritto sul sito posso dire che la parte "Eventuale apertura seggiovia Gremei 2 e piste da sci da confermare in base alle condizioni di innevamento" non mi pare fosse scritta fino a 2/3 giorni fa (probabilmete mettono le mani avanti per via delle temperature in arrivo), potrei però ricordarmi male. a_11
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

..parere mio personale, avendo frequentato in questo periodo altre stazioni, a piedi, trovo nella loro comunicazione, un pò di lealtà, anche per evitare ulteriori polemiche e lamentele, oltre al fatto che sicuramente le condizioni meteo, non stanno di certo dando una mano, vuoi per temperatura come per clima, oltre alla coltre nevosa, tenendo conto del fatto che i "gatti" fanno fatica a preparare le piste, specie se esse siano con una pendenza, rilevante e passandoci sopra centinaia di sciatori, chiaramente, se non si trova un fondo "solido" si rischia di sciare su chiazze, scarse di neve, auguriamoci che la situazione migliori, con precipitazioni e temperature rigide!!! a_21 a_45
lukigno1968

Messaggio da lukigno1968 »

gianvalle22 ha scritto: venerdì 16 dicembre 2022, 20:22 Il problema è riuscire ad innevare la pista panoramica, specie per quanto riguarda il periodo natalizio, quello in cui si può contare su una notevole affluenza di pubblico, in genere di livello sciistico medio-basso in grado di utilizzare la pista panoramica ma non la pista del bosco, specie in caso di scarso innevamento.
Non vorrei vedere ancora quest'anno le piste chiuse e l'unica aperta quella del campeggio con centinaia di bambini in coda sul tapis roulant e decine di macchine posteggiate a bloccare il traffico di scorrimento......
Riguardo l'intervento di prima, su cui mi si chiedevano chiarimenti, era relativo al completamento del comprensorio con la parte vecchia, idea che al momento può essere accantonata, ma spero non dimenticata......
Buonasera, spererei che quella sua nota riguardo al campeggio e al traffico sia stata pensata e scritta per errore. Bisognerebbe invece elogiare chi da anni lotta contro il sistema per poter offrire durante l'inverno almeno una pista efficente dove centinaia di bambini imparano a sciare indipendentemente dal traffico (parliamo di 10 giorni). La collaborazoine anche verbale è molto importante per il morale di chi tutti i giorni fa fatica a ''costruire''. Lo dico da villeggiante che ha passato 30 anni in questo paese. Dovrebbe riflettere su quello che ha pensato e scritto. Se avessi capito e inteso male il senso del suo post; senza rancore, la mia è solo una constatazione.
saluti
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”