A pagina 7 e seguenti del patto territoriale, a proposito del programma di cui al presente Patto Territoriale si legge : Riattivazione del comprensorio sciistico “Torcola Soliva” (revisione generale ed ammodernamento della seggiovia CLF2 “Monte Zuccone – Monte Torracchio” e riposizionamento sul sedime della sciovia SL1“Roccolo – Monte Zuccone”)…………… Fine lavori prevista: 31 dicembre 2027
Realizzazione seggiovia CLF4 Monte Zuccone – Monte Torcola (sostituzione impianto esistente)………. Fine lavori prevista: 31 dicembre 2027
Potenziamento e realizzazione nuovi impianti di innevamento nei demani di Torcola Vaga e Torcola Soliva…Fine lavori prevista: 31 dicembre 2027
Ristrutturazione rifugio Gremei…………..Fine lavori prevista: 31 agosto 2026
Riqualificazione edifici del comprensorio Torcola Soliva (rifugio Scaia e fabbricati accessori)………….. Fine lavori prevista: 31 dicembre 2027
Nuovo parcheggio e riqualificazione dell’accesso agli impianti di risalita in Loc. Piazzo………..Fine lavori prevista: 31 dicembre 2026
A pagino 7 e seguenti dell’ allegato 6 relativo a POTENZIAMENTO E REALIZZAZIONE NUOVI IMPIANTI DI INNEVAMENTO NEI DEMANI DI TORCOLA VAGA E TORCOLA SOLIVA si legge:
Quadro economico degli interventi
REALIZZAZIONE LAGO ARTIFICIALE INNEVAMENTO E SALA POMPE
Formazione di lago artificiale e manufatto per sala pompe comprensivo di scavi, terre armate di sostegno a valle, guaine impermeabili e protezione dello stesso
900.000,00 €
Fornitura di attrezzature per sala macchine per areazione lago e sala pompe
646.753,57 €
IMPIANTO DI INNEVAMENTO PISTA TORCOLA SOLIVA
Fornitura e posa di tubazioni innevamento, tubazioni passacavo e di corrente
418.166,30 €
IMPIANTO DI INNEVAMENTO PISTA ROCCOLO
153.651,17 €
IMPIANTO DI INNEVAMENTO PISTA SKIWEG
249.227,20 €
IMPIANTO DI INNEVAMENTO PISTA SKIWEG DEI LARICI
221.715,37 €
COMPLETAMENTO IMPIANTO DI INNEVAMENTO PISTA PANORAMICA
180.909,17 €
IMPIANTO DI INNEVAMENTO PISTA GREMEI II
160.439,16 €
COMPLETAMENTO IMPIANTO DI INNEVAMENTO PISTA DEL BOSCO
Fornitura e posa di tubazioni passacavo e di corrente
79.945,38 €
FORNITURA DI GENERATORI DA NEVE
Fornitura macchine produzione neve
250.000,00 €
SICUREZZA 30.000,00 €
TOTALE LAVORI 3.290.807,32 €
Quindi, per quello che ho capito :
• Dal 1 settembre di quest’ anno si potrà dormire al rifugio Gremei
• Dal 31 dicembre avremo il parcheggio nuovo in Rossanella
• Stando a queste tempistiche bisognerà attendere la STAGIONE 28/29 per sciare in soliva, ma potremo contare anche sull’ innevamento
della PISTA DEL BOSCO
Piazzatorre - Torcola Vaga
Moderatore: lucaserafini
- alvin 51
Re: Piazzatorre - Torcola Vaga
....un chiaro e dettagliato programma in quel di Torcola, quindi a questo punto ogni domanda risulterebbe "superflua", quindi non ci resta altro che attendere, pazientemente, lo svolgimento e la realizzazione di quanto descritto, augurandoci che ci sia una vera volontà di creare quanto descritto, al fine di "riqualificare" la zona, ampiamente meritevole di essere presa in considerazione e valorizzata quanto merita!!! in bocca al lupo!!!

-
gianvalle22
In attesa dell'attuazione di questo programma 'fantascientifico' (vedasi sciare sulla pista del Bosco, cosa che il calcolo della probabilità battezza come impossibile visti i cambiamenti climatici in atto), mi auguro che nel frattempo venga rilanciato il supermercato di Piazza che risulta stia cambiando le insegne....
- 1franz
Il fulcro del progetto è recuperare Soliva e quindi aumentare le piste in quota...... non poter sciare sulla pista del bosco..... In attesa che qualcosa si muova visto che il tempo passa e l'orologio fa tic tac
- alvin 51
ma io feci al tempo una proposta del tipo, che sicuramente non verrà presa in considerazione, essendo io un signor nessuno" quindi non degno neanche di considerazione ma veniamo al suggerimento; se dovessero realizzare una seggiovia che dal GREMEI, portasse, anche biposto, che 8
(basterebbe) fino alla cima sopra Torcole 2000, si riuscirebbe ad utilizzare ambedue i comprensori ma di mezzo ci sono gli interessi più o meno personali....purtroppo!!!
non venitemi a dire che manca lo spazio per la partenza!!!

(basterebbe) fino alla cima sopra Torcole 2000, si riuscirebbe ad utilizzare ambedue i comprensori ma di mezzo ci sono gli interessi più o meno personali....purtroppo!!!
Buongiorno a tutti.
Siamo a un anno dalla firma in Regione del patto territoriale.
Qualcuno più informato di me mi sa dire che cosa abbiamo "portato a casa" in questo anno di attesa ?
Lascia anche un po' di perplessità vedere come si sta procedendo sul IV baita, montebello, e cabinovia Barzio- Piani di Bobbio.
Non ho riscontri su cosa stia realmente accadendo, ma l' impressione è che mentre intorno poco o tanto qualcosa si muove sempre, qui siamo sempre fermi ad aspettare che succeda qualcosa. Grazie
Siamo a un anno dalla firma in Regione del patto territoriale.
Qualcuno più informato di me mi sa dire che cosa abbiamo "portato a casa" in questo anno di attesa ?
Lascia anche un po' di perplessità vedere come si sta procedendo sul IV baita, montebello, e cabinovia Barzio- Piani di Bobbio.
Non ho riscontri su cosa stia realmente accadendo, ma l' impressione è che mentre intorno poco o tanto qualcosa si muove sempre, qui siamo sempre fermi ad aspettare che succeda qualcosa. Grazie
- 1franz
Purtroppo nonostante il passare del tempo di concreto non è ancora avvenuto nulla, nemmeno il primo passo che è l'acquisizione di Soliva. Tutto tace in paese.......
- backcountryanimal72
Le ultime notizie a me note sono riportate nella cronaca di Val Brembana Web del 9 luglio, dove sembra che le attività siano nella fase di progetto esecutivo degli interventi e completamento iter autorizzativi.
Non dimentichiamo poi che l'attuale gestione rifugio + impianti è in scadenza, mi sembra a ottobre, e capire chi gestirà il tutto in questa fase di sviluppo è fondamentale.
Per la prossima stagione invernale il massimo che si può sperare è l'ampliamento del Rif. Gremei (da ottobre?) e l'innevamento della pista diretta Gremei.
Non dimentichiamo poi che l'attuale gestione rifugio + impianti è in scadenza, mi sembra a ottobre, e capire chi gestirà il tutto in questa fase di sviluppo è fondamentale.
Per la prossima stagione invernale il massimo che si può sperare è l'ampliamento del Rif. Gremei (da ottobre?) e l'innevamento della pista diretta Gremei.
....a questo punto non resta che andar su ad Agosto e vedere se ci sono dei lavori in corso di qualunque tipo, in Torcola.....