Sciare a Foppolo-Carona SKI

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
Pippo_

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da Pippo_ »

brignuca ha scritto: domenica 29 settembre 2024, 15:53
Pippo_ ha scritto: sabato 28 settembre 2024, 18:17
brignuca ha scritto: venerdì 27 settembre 2024, 17:00

Beh lo scrivevo sopra, creerebbe troppo affollamento, non ho idea della differenza di costi.
Secondo me , la differenza c'è e non è piccola, e se in più si tiene conto anche della differenza di costi per farle funzionare si fa una bella cifra. Quei soldi potrebbero benissimo risparmiarli e poi usarli per l'innevamento programmato.
Sicuramente dal punto di vista economico il gioco non vale la candela, sull'innevamento però mi sembra che già tutte le piste del comprensorio siano servite o sbaglio ?
Beh, tutte servite no, soprattutto a carona.
Secondo me nell'ipotesi di un gestore unico, si potrebbe potenziare quello di carona, visto che le uniche piste con innevamento sono conca nevosa, un pezzetto della terre rosse, il campo scuola e il valgussera senza muro.
Invece se restano due gestori diversi, si potrebbe esempio fare un innevamento come quello che c'era sul montebello (che non ho ancora capito perché è stato rimosso in parte), mettendo cannoni fissi anche sulla quarta baita.
brignuca

Messaggio da brignuca »

Ma è un po' che non vado ma io mi ricordo i cannoni anche sul terre rosse sul muro del valgussera no sono sicuro che non sparino magari la memoria mi tradisce
Pippo_

Messaggio da Pippo_ »

brignuca ha scritto:Ma è un po' che non vado ma io mi ricordo i cannoni anche sul terre rosse sul muro del valgussera no sono sicuro che non sparino magari la memoria mi tradisce
Sulla Terre Rosse usano i cannoni mobili nella parte bassa (quella che va all'Alpe Soliva), mentre sul muro della Cappelletta sono rimasti solo due cannoni, mentre le 5 lance che c'erano sono state rimosse da qualche anno (non so di preciso il motivo, ma immagino sia dovuto al fatto che usare lance su una pista con una pendenza così e pure una bella larghezza renda difficile l'innevamento)
verdcr

Messaggio da verdcr »

a me risulta che le avesse rimosse la gestione Dentella per una pura questione negoziale, ovvero economica, perchè diceva che erano sue e non voleva venissero usate da chi all'epoca gestiva quella parte di impianti/piste, così come sul carlino di Foppolo ed altre... anche sul versante Foppolo recentemente è stato usato l'impianto di adduzione acqua esistente ma con i cannoni che erano presenti anno fa, ma con altri mobili posizionati qua e la di volta in volta e presi a noleggi da terzi...
Pippo_ ha scritto: domenica 29 settembre 2024, 20:59
brignuca ha scritto:Ma è un po' che non vado ma io mi ricordo i cannoni anche sul terre rosse sul muro del valgussera no sono sicuro che non sparino magari la memoria mi tradisce
Sulla Terre Rosse usano i cannoni mobili nella parte bassa (quella che va all'Alpe Soliva), mentre sul muro della Cappelletta sono rimasti solo due cannoni, mentre le 5 lance che c'erano sono state rimosse da qualche anno (non so di preciso il motivo, ma immagino sia dovuto al fatto che usare lance su una pista con una pendenza così e pure una bella larghezza renda difficile l'innevamento)
Pippo_

Messaggio da Pippo_ »

verdcr ha scritto:a me risulta che le avesse rimosse la gestione Dentella per una pura questione negoziale, ovvero economica, perchè diceva che erano sue e non voleva venissero usate da chi all'epoca gestiva quella parte di impianti/piste, così come sul carlino di Foppolo ed altre... anche sul versante Foppolo recentemente è stato usato l'impianto di adduzione acqua esistente ma con i cannoni che erano presenti anno fa, ma con altri mobili posizionati qua e la di volta in volta e presi a noleggi da terzi...
Pippo_ ha scritto: domenica 29 settembre 2024, 20:59
Sul muro del valgussera le lance mi sembra che sia da più tempo che non ci siano.
Sul montebello mi pare sia dall'anno scorso che i cannoni centrali sono stati rimossi.
Poi magari mi sto sbagliando.
Ultima modifica di Pippo_ il martedì 1 ottobre 2024, 17:22, modificato 1 volta in totale.
DeLeeuwenDansen

Messaggio da DeLeeuwenDansen »

brignuca ha scritto: venerdì 27 settembre 2024, 17:00

Beh lo scrivevo sopra, creerebbe troppo affollamento, non ho idea della differenza di costi.
Secondo me , la differenza c'è e non è piccola, e se in più si tiene conto anche della differenza di costi per farle funzionare si fa una bella cifra. Quei soldi potrebbero benissimo risparmiarli e poi usarli per l'innevamento programmato.
Sicuramente dal punto di vista economico il gioco non vale la candela, sull'innevamento però mi sembra che già tutte le piste del comprensorio siano servite o sbaglio ?
Non ho idea di che soluzione stiano pensando per la sosituzione delle due seggiovie, ma mi permetto di far notare una cosa:
ad oggi, una esaposto nuova, a parità di portata, costa uguale o a volte addirittura poco meno di una quadriposto.
Se ho capito bene perchè la spaziatura maggiore tra le seggiole richiede meno piloni.
Se si va sul sito funivie.org sez. impianti c'è un piccolo calcolatore online per stimare il costo degli impianti e ci si può sbizzarrire, inserendo anche stazione intermedia o carenature.
brignuca

Messaggio da brignuca »

bisognerebe capire se la mettono nuova od usata e, nel caso di usato, cosa offre il mercato in termini di disponibilità e prezzi.
Pippo_

Messaggio da Pippo_ »

DeLeeuwenDansen ha scritto:
Non ho idea di che soluzione stiano pensando per la sosituzione delle due seggiovie, ma mi permetto di far notare una cosa:
ad oggi, una esaposto nuova, a parità di portata, costa uguale o a volte addirittura poco meno di una quadriposto.
Se ho capito bene perchè la spaziatura maggiore tra le seggiole richiede meno piloni.
Se si va sul sito funivie.org sez. impianti c'è un piccolo calcolatore online per stimare il costo degli impianti e ci si può sbizzarrire, inserendo anche stazione intermedia o carenature.
L'ho provato e tra una quadriposto e una esaposto con uguale portata oraria e lunghezza mi esce una differenza di 1.400.000€.
Poi ovciamente cambia se la seggiovia è una usata, come il Conca Nevosa

DeLeeuwenDansen

Messaggio da DeLeeuwenDansen »

Impostando 1890 m di lunghezza e una portata ipotizzata di 2800 p/h (come la mai montata cabinovia) mi risultano 10,3 milioni per la quadriposto e 10,4 per l'esaposto.
Un usato è più difficile stimarlo, dipende da quel che offre il mercato (non molto ma in Dolomiti a volte cambiano seggiovie per cabinovie perchè pagano più riparto dello skipass) e dalle condizioni. Non sempre è un affare per via di revisioni più ravvicinate per esempio.
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”