Sciare a Foppolo-Carona SKI

Situazione impianti, nuovi progetti e sviluppi delle stazioni sciistiche di Foppolo, San Simone, Carona, Piazzatorre e Valtorta/ Piani di Bobbio.

Moderatore: lucaserafini

Rispondi
verdcr

Re: Sciare a Foppolo-Carona SKI

Messaggio da verdcr »

Stevalb ha scritto:
Daniele bovisio ha scritto:Dentella, riapri san simone che non ha rivali.
ottima osservazione! prima di fare un passo gigante come quello di acquistare tutti gli impianti cioè Foppolo, Carona San Simone (oltre a quelli che gia' gestisce cioè Piazzatorre e Poieto) potrebbe rilevare quelli di S.Simone e rimettere così in moto un importante realtà dello sci bergamasco.
S.Simone è un gioiello con neve abbondante ogni annata e naturale soprattutto!
sarebbe un bel colpo!
Speriamo questa operazione possa farla il Sig. Dentella.
Poi successivamente negli anni a venire acquisire anche Foppolo e Carona così il suo progetto di unitarietà dei comprensori dell'alta Valle sarebbe completata! e per anni sarebbero a posto tutti: turisti, imprenditori e sciatori!
questa è la mi a idea, speriamo ci legga o qualcuno gliela possa riferire.
tutto bello e sono d'accoro anche sull'idea, però non bisogna dimenticarsi che l'elemento trainante per tutta la zona, ovvero per l'alta valle è e sempre rimarrà Foppolo/Carona, questo per svariati motivi sopratutto oggettivi.
pertanto prima bisogna sistemare il fulcro di tutto, poi ovviamente ci si può dedicare ad ampliare ed ottimizzare tutto li resto. diversamente il rilancio/ricostruzione delle località non può funzionare
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

domanda domandona e mi rivolgo agli appassionati dello sci, perchè solo per certe località ci sono svariati motivi di controversie, mettendo a rischio l' apertura della località stessa, quando invece in altre località o stazioni, qual si voglia, sempre nell' ambito "brembano", non riscontriamo questo tipo di problematiche?? chiedendo scusa per la mia e non solo mia curiosità!! a_11 a_45
verdcr

Messaggio da verdcr »

alvin 51 ha scritto:domanda domandona e mi rivolgo agli appassionati dello sci, perchè solo per certe località ci sono svariati motivi di controversie, mettendo a rischio l' apertura della località stessa, quando invece in altre località o stazioni, qual si voglia, sempre nell' ambito "brembano", non riscontriamo questo tipo di problematiche?? chiedendo scusa per la mia e non solo mia curiosità!! a_11 a_45
mi sembra abbastanza semplice ed ovvia come risposta... puro e semplice interesse economico direi ed anche incapacità delle figure preposte nel saper gestire/sfruttare le varie situazioni... penso che il risultato degli ultimi decenni ne sia una prova evidente no? ovviamente sto parlando in generale, senza nessun riferimento ne offese per nessuno
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

Questione di sinergie e convenienza reciproca, l'uno senza l'altro non sarebbero nessuno.
Nel caso negativo, i nostri vecchi dicevano che "il troppo stroppia", a volte il bontempo ti porta ad eccedere, alla rovina!
a_14
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
brignuca

Messaggio da brignuca »

forse anche ragioni che si perdono nella note dei tempi, Foppolo arona sono una realtà che 40 anni fa, seppur collegati era in mano a due gestori. L'unificazione nonha poi portato ad una gestione oculate con investimenti anzi si è rimasti fermi per decenni con sotto la brace comunque proprietà diverse. Le piccolo/grandi rivalità e le note vicende giudiziarie hano fatto il resto, almeo questa è la mia impressione
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Onestamente direi che le cose dall'unificazione delle 3 stazioni sono sempre migliorate...a partire da quella prima società al 33% di proprietà (forse troppo generosa verso qualcuno). Non dimentichiamoci i grandi lavori di rimodellamento delle piste da sci, i nuovi impianti di innevamento compresa la nuova tubazione dal Lago Moro, il nuovo bacino idrico a S.Simone. Ma soprattutto le quattro nuove seggiovie del Comprensorio, Camosci, Sessi, Valgussera, Carisole. Non siamo rimasti agli anni '80, le cose sono molto migliorate...poi c'è stato il brutto periodo dove tutto sembrava perso, ma mai dire mai, la montagna ha sempre il suo fascino e le sue attrattive per un futuro migliore! (buon appetito Alvin! a_39 )
a_14
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
alvin 51

Messaggio da alvin 51 »

..innanzitutto grazie per il "buon appetito" però vorrei lanciare un pò una provocazione, se mi è permesso, contornata da una domanda, perchè si sono sempre avute delle controversie, tra le stazioni di Carisole Carona, Foppolo e san Simone??? sono stato testimone e non solo io di, quando il comprensorio completo funzionava, però poi interrotto da vicende varie, non in ultimo, la ricerca di un gestore, delle varie località, separate, a livello sempre di gestione ed essere arrivati al punto di ritirarsi, eventuali potenziali, acquirenti o qual si voglia, quando si è in prossimità, della apertura della stagione, vedendosi "costretti" a fare dei compromessi che non garantiscono, continuità, nel tempo e con un pò di sicurezza di avere gestioni stabili in là nel tempo, in quanto a miglioramenti, non discuto, anche se invocherei, una seggiovia, migliore dal lato Carona, avendo avuto dei dubbi,(la stagione scorsa) dell' arrivarci in cima, date le sue condizioni!! a_11
elio.biava

Ok Sbrembato, questo è scontato...ormai trovo inutile disseppellire il "caro estinto"!
Caro Alvin, trattandosi di un'impresa e non un'associazione benefica di volontariato, per i soldi semplicemente e con l'aggravante del campanilismo, male dominante nei piccoli comuni...dove comandano alcune famiglie con le loro faide. Il Comprensorio paritetico, inizialmente era patrocinato anche dalla Comunità Montana che aveva anche funzione di controllo e approvvigionamento di fondi pubblici e privati. In seguito tutti, per anni, abbiamo visto da fuori quanto poi ha svelato la Magistratura, certo non pensavamo un disastro simile.
Aggiungo che visto le esperienze passate il futuro di San Simone, se partirà, sarà in modo autonomo e alternativo alle altre due stazioni sciistiche. a_11
Valerie

Messaggio da Valerie »

I am an outsider but a regular visitor over recent years and prior to that more than 40 years skiing resorts all over Europe. It has always seemed to me important that Foppolo, Carona and San Simone should operate as one resort with a regular bus between the areas. Many resorts operate in this way with the bus fare being part of the lift pass. There is then a large and varied terrain for the visitor accessible to all without the expense of hiring a car thus helping visitors from further afield.
Rispondi

Torna a “Stazioni Ski Valle Brembana”