2° Grasso- Passo Grialeggio

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Franchino

2° Grasso- Passo Grialeggio

Messaggio da Franchino »

Domenica 10 aprile sono salito al Passo Grialeggio da Grasso in compagnia di Gianingiro, appassionato di MTB. Questo sentiero è fuori dagli itinerari classici per salire al Cancervo o al Venturosa e magari anche perché “scomodo” e lungo da fare. Gianingiro non lo conosceva e tramite una telefonata ci siamo messi d’accordo e alle 8 eravamo già a Grasso.
Si va. Passiamo via la località Tesserol dove una nuova sterrata taglia il sentiero che si riprende più avanti nel medesimo senso di marcia. Il bivio per Retaggio è subito lì e noi teniamo il sentiero basso. Da qui, fino al guado del torrente Asinina, il sentiero è unico e quindi non si può sbagliare! Posterò qualche foto, sia delle mie e sia di Gianningiro, del percorso.

Immaginehostare immagini

Immaginehostare immagini
Franchino

Re: 2° Grasso- Passo Grialeggio

Messaggio da Franchino »

Passiamo la frana. Qua si può notare che la frana ha avuto due tempi. Alla prima avevano provato a rimediare, ma la seconda è stata fatale per la vita della cascina ed anche per le malghe oltre il torrente! Almeno così credo.

Immaginehostare immagini
Franchino

Messaggio da Franchino »

Franchino

Messaggio da Franchino »

Si prosegue e si passa qualche valloncello

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Franchino il venerdì 15 aprile 2016, 8:57, modificato 1 volta in totale.
Franchino

Messaggio da Franchino »

Più avanti noto, verso monte, un nastro e un sentiero segnato che sale. Forse qualcuno è sceso in valle, dalla strada che porta a Quindicina, a piedi o in MTB (al ritorno ci hanno sorpassato una coppia a piedi ed un ragazzo in MTB. Forse l’Alta Valle Asinina comincia ad essere frequentata!)

Immagine
Ultima modifica di Franchino il venerdì 15 aprile 2016, 8:57, modificato 1 volta in totale.
Franchino

Messaggio da Franchino »

La piccola baita a monte del sentiero

Immagine
Ultima modifica di Franchino il venerdì 15 aprile 2016, 8:58, modificato 1 volta in totale.
Franchino

Messaggio da Franchino »

Arriviamo al guado(adesso è ultra segnalato! Oltre all’ometto oltre il torrente, fatto dal signor Battista del bar di Pizzino, ne hanno fatto un altro prima del guado)

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Franchino il venerdì 15 aprile 2016, 8:58, modificato 1 volta in totale.
Franchino

Messaggio da Franchino »

Ora si comincia davvero a salire perché credo che il guado non sia tanto più in alto di Grasso! Andando su si possono notare diversi aral.

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Franchino il venerdì 15 aprile 2016, 9:00, modificato 2 volte in totale.
Franchino

Messaggio da Franchino »

Ed eccoci a quel che resta della piccola baita con il grosso faggio.

Immagine
Ultima modifica di Franchino il venerdì 15 aprile 2016, 9:00, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”