Un 3 Signori insolito: Anticima Est, con capatina al Benigni

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

moritz63

Re: Un 3 Signori insolito: Anticima Est, con capatina al Ben

Messaggio da moritz63 »

In vetta al Paradiso: adesso posso guardare in un colpo solo Tre Signori e la bella Anticima Est...
Immagine

Questa è la zona del Pizzo Giarolo...
Immagine

Non manca certo la spettacolare vista sul Lago Rotondo: in basso a destra si scorge il tormentato mondo della Torre Maria, alias Torre del Lago...
Immagine

Il canalino che scende al Lago Rotondo conferma la sua indole franosa: eccomi ormai in vista del lago, sorvegliato dal suo Pizzo Trona...
Immagine

A destra si staglia la Torre Maria, è passato giusto un anno da quando don Roberto Pennati mi ha spinto lassù: se aguzzo lo sguardo mi sembra quasi
di vederlo assorto nelle preghiere accanto alla sua Madonnina, con un bel sorrisone ad illuminare il volto...
Ciao don Roberto...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Lago Rotondo...
Immagine

Pizzo di Trona, ma è proprio una bella piramide..!!
Immagine

E adesso non resta che raggiungere la Bocchetta di Trona e scendere a Ornica: là davanti ecco la Cima di Valpianella, per un attimo mi balena per la testa l'idea di andare a vedere se esiste una stambeccovia che fila su dall'evidente cengione inclinato che scivola regolare sulla sinistra...
Mi do un ceffone da solo per tornare a ragionare: per oggi può bastare così...

Immagine

Troppo bello quando durante la traversata appare la sagoma del Lago Zancone...
Immagine

Zoom Lago Zancone: forse le acque più belle e trasparenti delle Orobie...
Immagine
Ultima modifica di moritz63 il sabato 31 agosto 2019, 18:32, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Arrivo alla Bocchetta di Trona, le zampe vogliono macinare ancora un pochettino di salita: mi ritrovo così sulla Cima di Valpianella...
Immagine

Un ultimo sguardo ad un lontanissimo Tre Signori, che si perde nel gruppo del Trona: con questa luce del pieno pomeriggio risalta invece la Torre Maria,
indistinguibile al mattino...

Immagine

Ultimi stambecchi di giornata...
Immagine

Conca del Benigni: e adesso sarà tutta discesa fino ad Ornica (forse...)
Immagine

Lago Piazzotti...
Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Anzi no, c'è una processione che si sta avviando a scendere dal Canalino, risalgo allora verso il Sentiero dei Vitelli: Il Benigni si presta a foto d'effetto...
Immagine

Rifugio Benigni e Monte Disgrazia...
Immagine

Il balcone del Benigni...
Immagine

Mi affaccio sulla grande conca dell'Alpe Salmurano...
Immagine

E quando arrivo nella conca butto una bella occhiata alla bastionata che sorregge il rifugio...
Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Alla Fonte San Carlo prendo il sentiero 107, ma poi per chiudere in bellezza devio sul sentiero che transitando ai piedi della Val Pianella scende alle 5 Vie: arrivo nei pratoni delle Piazze Alte...
Immagine

Pochi minuti e il sentiero mi porta tra le belle baite del Cesur...
Immagine

Arrivo finalmente ad Ornica: le bellissima sgroppata si chiude allo scoccare dell'ora del the, che giornatona..!!
Immagine

a_45 a_45 a_45
stetteo
Contatta:

Messaggio da stetteo »

Che bel giro, complimenti! Non avevo mai visto il Pizzo da quell'angolo :)
Franchino

Messaggio da Franchino »

Grande Maurizio!! a_2 a_2 Grazie per salita e per le bellissime foto! Devi pensare che ho fatto il mio unico Tre Signori da Ornica una quindicina di anni fa! Per la via normale neh!, perchè la salita che hai fatto tu è per pochi!! a_14 a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

stetteo ha scritto:Che bel giro, complimenti! Non avevo mai visto il Pizzo da quell'angolo :)
Grazie: sono andato all'avventura, non esiste un sentiero che porti sull'Anticima, il colpo d'occhio sul Tre Signori è davvero molto bello. a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Franchino ha scritto:Grande Maurizio!! a_2 a_2 Grazie per salita e per le bellissime foto! Devi pensare che ho fatto il mio unico Tre Signori da Ornica una quindicina di anni fa! Per la via normale neh!, perchè la salita che hai fatto tu è per pochi!! a_14 a_45
Grazie Franchino: effettivamente l'Anticima (ripida ma non difficile) non è posto dove passa la folla, forse lassù arriva qualche cacciatore... a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”