Ambria - Valcava - Pizzo di Spino - Ambria

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Franchino

Ambria - Valcava - Pizzo di Spino - Ambria

Messaggio da Franchino »

Lunedì 17 gennaio ho fatto questo bel giro già postato da Rogetor che ha aggiunto anche la relativa piantina. Metto qc foto evitando i doppioni. Per i nomi delle località mi baso su quanto ha scritto Rogetor essendo lui della zona.
Il tempo era ottimo. Ho parcheggiato presso la ex stazione ferroviaria di Ambria.
Immagine

Sulla ciclabile lungo-Brembo una casa ristrutturata da poco.
Immagine

Presso la località Al Derò ho fatto una breve sosta presso la chiesetta.
Immagine
Immagine

Nota curiosa: la vigilanza urbana ha messo una palinastradale proprio al posto giusto!!!
Immagine

La santella dove il sentiero fa quasi un dietrofront per dirigersi verso la Valcava.
Immagine

La Baita di Valcava Bassa.
Immagine

C'era in giro una bella fioritura di "Rose di Natale"
Immagine

La teleferica che serve la baita di Valcava Alta. Il sentiero non tocca questa malga x' gira prima (a destra).
Immagine

Il sentiero passa sotto all'ultima casa
Immagine

Arrivato sul crinale, dove arriva il sentiero da Bracca, sono andato a destra scegliendoil sentiero non segnato, che corre sul versante verso San Pellegrino.
Immagine

Cimette sul sentiero.
Immagine

La "SAN PELLEGRINO" vista da dove il sentiero ritorna sul crinale.
Immagine

La crice del Pizzo di Spino
Immagine

Son sceso a Pregaroldi sul sentiero che parte nei pressi della Baita "Fopa dell'Ort" appena sotto il Pizzo.
Immagine
Immagine

Una piccola piantina di agrifoglio.
Immagine

Santella a Pregaroldi. Sulla vicina panchina ho fatto la meritata sosta-merenda.
Immagine

Son sceso ad Ambria un po' di asfalto, ma + su mulattiera come da relazione di Rugetor che ringrazio.
Alla prossima!!!
Rugetor

Re: Ambria - Valcava - Pizzo di Spino - Ambria

Messaggio da Rugetor »

Grazie e te Franchino per aver aggiunto qualcosa di nuovo a questo bello ma poco frequentato itinerario ... aspettiamo la tua prossima escursione a_14
Moderatore Forum
Tutte le arti contribuiscono all'arte più grande di tutte: quella di vivere - (Bertolt Brecht)
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”