È venerdì mattina 24 maggio, nella notte fredde correnti settentrionali hanno attivato un minimo depressionario sulla Pianura Padana che ha generato forti rovesci nelle aree a est del Lario e tutte le stazioni orobiche viaggiano per i 30 mm. L'eccezionalità dell'evento è data non tanto dalla quantità di precipitazioni quanto dalle temperature che accompagnano la perturbazione, con l'intensificarsi delle prime lo zero termico e di conseguenza la quota neve scendono rapidamente attestandosi sui 900/1000 m in bassa valle. Nel corso della mattina le precipitazioni tendono ad esaurirsi sulla parte settentrionale della provincia persistendo invece sulle zone più a sud.
Alla chiamata di Alessandro che propone un nivo tour sul Linzone per il pomeriggio non posso che rispondere affermativamente, convinto che le precipitazioni vadano ad esaurirsi brevemente e soprattutto che in quota verremo accolti al massimo da una moderata nevicata con neve piuttosto bagnata che non avrà accumulato più di una decina di centimetri.
Niente di più sbagliato!!!

Fortunatamente anzichè salire dalla Roncola decidiamo di salire da Torre de' Busi e circa tre km prima del passo di Valcava parcheggiamo l'auto perchè la strada non è nelle migliori condizioni e senza gomme termiche non è il caso di rischiare.

Le precipitazioni sono ancora moderate, le piante a bordo strada sono cariche di neve e invadono la carreggiata, numerosi sono i rami spezzati, ma non è niente rispetto a quanto troveremo al passo, dove l'accumulo è all'incirca sui 25 cm.



Forti raffiche di vento gelido che spazzano il crinale,temperatura costantemente sotto i -1°C e neve orizzontale che accumula solamente nelle zone riparate e piante che sono ricoperte da un paio di cm di neve ghiacciata e ventata che ricama stupendi cristalli. Neve di ottima qualità, al contrario di quanto pensassi.



Il resto è meglio lasciarlo alle immagini, visto che alla Croce di vetta siamo rimasti non più di cinque minuti perchè le condizioni erano veramente proibitive.
Un saluto ai soci di escursione Stefano e Ale!
In serata poi il mitico Maca è salito a documentare Il magico tramonto dell'inverno estivo dal Linzone
trekking-escursioni-valle-brembana-orob ... t7345.html