Martedi 3 agosto , partenza di primo mattino, arrivati a valleve, il termometro sopra il benzinaio segna 9 gradi (meno male che ho i pantaloni) , a cambrembo in prossimità della chiesa lascio la macchina.
Mi incammino lungo il sentiero n 112 che si lascia appena sorpassato il ponte, si prende a DX e poi subito a Sx seguendo un sentiero che risale il costone boscoso.
Arrivato nei pressi di una baita con animali (penso sia baita nuova) si prosegue tenendo la DX e si risale il ripido pendio erboso(a tratti sembra un muro

Folate di vento freddo mi fanno desistere x un lunga sosta, e,dopo un paio di foto mi dirigo subito verso la cresta del monte valegino.
La cresta è ripida ma non pericolosa, anche se il vento ci mette del suo ed in breve arrivo in cima .
Qualche foto , giacca e via in discesa sulla cresta nord ovest verso il passo tartano.
La cresta è ripida con roccette ed erbe scivolose ,poi sopra i laghi di porcile lascio la cresta e abbassandomi incrocio il sentiero 201 che mi conduce al passo tartano.
Al passo ,dopo un cambio d'abito

Piccola sosta sui resti delle trincee x rifocillarmi e velocemente riparto, sempre seguendo la cresta verso il pizzo rotondo.
La cresta diventa un pò più impegnativa e mi porta su una cima antistante il pizzo rotondo (penso sia il pizzo del vallone ma non ne sono sicuro), la discesa seguendo la cresta sud mi sembra troppo pericolosa , quindi ridiscendo verso nord e taglio su una piccola traccia al di sotto del pezzo pericoloso.
Riprendo la cresta che va al pizzo rotondo ,un paio ancora di passaggi delicati e poi su fino in vetta .
Si scende verso sud direzione forcella rossa ,attenzione al primo tratto e poi velocemente raggiungo la forcella rossa .......
Da li mi aspetta l'ultima rampa di giornata sulla cima dei siltri ,discesa al passo san simone e poi fino alla baita del camoscio dve una pausa per una meritata birretta

Da li per strada e sentiero ritorno a cambrembo.
Bellissima traversata sulla piana di san simone con una giornata eccezzionale (a parte il vento).....
ora posto per qualche foto,...