Camminando a Camerata: la Val Secca di Bruga e Cespedosio
Quando non esistevano che mulattiere questo era il percorso più breve per salire da Camerata Cornello alla sua contrada più alta, Cespedosio, è la prima volta che provo a percorrerlo: Bruga Alta mi ha aperto le porte della verdissima Valsecca, dove parte dell'antico tracciato ha resistito alla trasformazione in asfalto e sterrate. Gli sguardi incuriositi delle tre persone incrociate a Bruga mi ha fatto capire quanto sia raro per loro veder passare escursionisti zaino in spalla, ora che si può salire comodamente in auto fino in quota: invece ripercorrere con passo lento vecchi itinerari totalmente fuori da qualsiasi flusso escursionistico regala a mio avviso un sapore diverso a località defilate che a volte vengono solo sfiorate frettolosamente. La luminosa giornata calda e primaverile mi ha spinto a salire poi fino al ripetitore sopra Cespedosio, dove oltre al consueto bel panorama ho trovato ad attendermi foltissime colonie di genziane e primule: un viaggetto tra storia e natura tutt'altro che disprezzabile, anzi, concluso poi sotto un cielo un tantino minaccioso percorrendo quasi fedelmente tutta la lunga strada asfaltata che passando per Brembella riporta a Camerata.
Oggi si cammina tra storia e natura in quel di Camerata...