Campeggio libero (semi-bivacco) con bambini

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
MassiRF

Campeggio libero (semi-bivacco) con bambini

Messaggio da MassiRF »

Ciao a tutti! Sono fresco di iscrizione e colgo l'occasione per farvi i miei più sinceri complimenti per questo forum.
Vorrei avere da voi un consiglio; io ed un mio vicino vorremmo portare una giornata ed una notte i nostri figli in tenda, hanno 5 anni, quindi non sono grandi camminatori (soprattutto mia figlia). Sapete consigliarmi qualche postino? Magari con un torrentello stile Baite di Mezzeno (dove, purtroppo, non si può campeggiare).

Voglio anche ringraziarvi per le numerose informazioni già ricevute dai vari post, soprattutto per quanto riguarda il campeggio libero ed il bivacco. Noi avremmo intenzione di piantare la tenda nel tardo pomeriggio e smontarla nella mattinata successiva; magari, se ci fosse la possibilità, vorremo anche accendere un piccolo focherello per la cena. Un saluto ed un grazie anticipato a tutti quelli che risponderanno.
Massimo
pluto

Re: Campeggio libero (semi-bivacco) con bambini

Messaggio da pluto »

Potresti andare al Coren a Oltre il Colle, appena dopo il centro prendi la strada che sale a destra per Zambla alta verso la pista di fondo, arrivato al Pia' dela Bala lasci la macchina e prendi la strada che sale a destra dietro il bar, al successivo bivio vai ancora a destra e sali sali e arrivi al coren (a sinistra della strada c'e' un grande prato con griglia...non c'e' il ruscello.
Dal parcheggio 20 minuti.
MassiRF

Messaggio da MassiRF »

Dal parcheggio 20 minuti.
Ottimo, proprio il tipo di camminata che cercavo. Credo che, come prima esperienza, per i bimbi sia la passeggiata ideale; il ruscello sarebbe servito per tenere in fresco le bibite, ma l'importante è che ci sia una griglia per la cena ed un prato dove lasciar sfogare i bimbi...
In settimana ci vado, poi ti farò sapere.
Grazie Pluto!
pluto

Messaggio da pluto »

Al Pian della Palla c'e' il parcheggio ma potresti comunque farne meta'' in auto fino a trovare la sbarra e parcheggi a lato se c'e posto..oppure potresti arrivare in auto fino alla conca dell'alben (prendi sempre la strada a destra dietro il bar del pian della palla vai sempre dritto tenendo la sinistra al successivo bivio), partendo da li alla conca dell'alben sali quel pezzettino ripido a destra della staccionata e seguendo poi a destra di traverso nel pratobosco ci arrivi in 5 minuti anche meno...il posto si chiama Coren dell'Acqua ma io di acqua non ne ho vista a_11 a_111
MassiRF

Messaggio da MassiRF »

Penso che la camminata di 20 minuti sia l'ideale, non che i bambini pensino che andare i montagna significhi arrivare a destnazione in auto...
Grazie ancora per le indicazioni ed accetto volentieri altri suggerimenti da tutti gli utenti del forum!
Pluto, a metà settimana ti aggiornerò sulla riuscita o meno della gita; spero tanto di si perché voglio fare appassionare la mia Ginevra alla natura ed alla cordialità delle persone che incontri in montagna
pluto

Messaggio da pluto »

Avvicinarsi in auto lo facevo per te, non per i bambini a_39 a_39
a_45
MassiRF

Messaggio da MassiRF »

Si, immaginavo! Ho informato il mio vicino della tua proposta e ne è entusiasta perché ricorda di esserci stato da piccolo...
Grazie ancora!
MassiRF

Messaggio da MassiRF »

Eccomi di ritorno dalla prima avventura in tenda con i bambini; per prima cosa devo ringraziare Pluto perché il posto che mi ha consigliato era perfetto!
dopo una piccola camminata di circa 30 minuti (a passo molto lento) siamo arrivati al Coren dove abbiamo fatto subito amicizia con altre famiglie, mentre i bimbi giocavano abbiamo preparato il fuoco per avere la brace pronta all'ora di cena; montata la tenda, ci siamo goduti il fresco (rispetto alla nostra casa si stava da dio) ed abbiamo cantato a squarciagola le canzoni dello zecchino d'oro grazie ad un ragazzo munito di chitarra fino all'ora di cena.

Concludendo, è stata un'ottima esperienza ed i bimbi si sono divertiti moltissimo. Ora si stanno organizzando per uno dei prossimi weekend, speriamo di avere un buon autunno per poter rifare l'esperienza!!!
pluto

Messaggio da pluto »

a_14
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”