Sabato 16 agosto,nonostante la giornata prometta ancora instabilità

decido lo stesso di tentare per la prima volta l'ascesa al canto alto sperando di non prendere neanche una goccia d'acqua

inizialmente l'idea era quella di salire da stabello, ma sinceramente ho abbandonato perchè non ho trovato il sentiero

decido allora di trasferirmi a poscante dove trovo il sentiero nelle frazioni alte del paese

nonostante sia già tardino e inizi a tuonare inizio di gran lena il sentiero... a metà percorso (purtroppo molto fangoso per via delle piogge continue) trovo un bivio: procedendo dritti indica il canto basso , sulla destra salita diretta al canto alto... decido di procedere per la diretta, sentiero che sembra appena stato segnato e ancora poco battuto... con dei tratti molto in piedi su terra molto friabile. dopo una piccola faticata incontriamo il sentiero di cresta proveniente dal monte di nese e in un men che non si dica raggiungiamo la vetta

molto bella e panoramica, spettacolare l'atmosfera offerta dai vari cumuli e da un temporalino attivo sulla bassa bergamasca

sinceramente sconsiglio la salita diretta da poscante penso sia molto meglio dal monte di nese... a voi le foto