Capizzone - P.sso del Canto - Coren Gros- Corna Marcia

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Franchino

Re: Capizzone - P.sso del Canto - Coren Gros- Corna Marcia

Messaggio da Franchino »

Ad un bivio vado dritto, chissà forse mi porterà ad incrociare il 571 sopra Clanezzo

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

In falsopiano attraverso qualche valloncello ed arrivo a questo capanno

Immagine

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Oltre il capanno il sentiero purtroppo scende sulla strada all’inizio di una via dedicata al grande Mario Rigoni

Immagine

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Mi avvio verso Clanezzo. Sicuramente l’errore fatto su in alto mi ha fatto perdere molto tempo, perché mi ha fatto finire fuori dell’itinerario previsto, perché la macchina è a Capizzone e non a Clanezzo (come l’altra volta)!! Prima del paese mi raggiunge un signore che abita in zona. Si parla un po della mia mini-avventura e chissà quanto starò in giro. Per farla breve, andò a casa sua a prendere la macchina e mi diede un passaggio fino a Capizzone. Però a me dispiace di non aver completato l’anello previsto, cioè la bella pista ciclo-pedonale da Clanezzo a Capizzone, che è stata postata sul Forum da Esmeralda!!Alla sera a casa vado a vedere sulla mia vecchia guida (I. Bastianelli e G. Perico) la gita al m. Ubione fatta nel 2001. C’è la cartina abbastanza chiara: ebbene ieri, sbagliando sentiero su in alto, dovrei essere sceso senza saperlo per la Val Bondo che ha: a sinistra la Val dei Morti e a destra la Val di Giosafat!! Non aggiungo altro! Alla prossima! a_45
esmeralda

Messaggio da esmeralda »

Hai fatto proprio un bel giro, complimenti a_14 e Buon 2013 con tante escursioni nuove a_2
Ho portato il mio Io sul punto più alto e lo lascio lassù, l'Io che voglio essere.
Scendo con l'Io che sono.

Reinhard Karl (fotografo-alpinista tedesco)
costaceru

Messaggio da costaceru »

Ero salito sul monte Ubione il 16-12 e in cima sul pianoro ho misurato 25 cm di neve.
Se posso consolarti anche se salgo almeno una volta all' anno, devo stare attento a non sbagliare traccia prima di trovarmi dalla parte opposta alla macchina.
Complimenti per il tuo lungo e appagante giro di fine anno a_45
Franchino

Messaggio da Franchino »

costaceru ha scritto:Ero salito sul monte Ubione il 16-12 e in cima sul pianoro ho misurato 25 cm di neve. Se posso consolarti anche se salgo almeno una volta all' anno, devo stare attento a non sbagliare traccia prima di trovarmi dalla parte opposta alla macchina.
Complimenti per il tuo lungo e appagante giro di fine anno
Ciao costaceru. Tu che sei salito e sceso di recente, mi puoi dire se il sentiero a scendere sta tutto a sinistra e poi con un traverso rientri sul versante che da su Clanezzo. Grazie a_45
Franchino

Messaggio da Franchino »

esmeralda ha scritto:Hai fatto proprio un bel giro, complimenti e Buon 2013 con tante escursioni nuove
Contraccambio gli Auguri di un proficuo 2013!! a_14 Ma potresti dirmi, se ci riesci, dove ho sbagliato? Dunque a scendere son passato dove ci sono gli ultimi tavoli "in basso"! e poi con un traverso si dovrebbe rientrare sul versante che da su Clanezzo? ammesso invece che il sentiero parta sulla destra dove c'è "il balcone di Giuletta e Romeo" che tu hai fotogratato e mi dici che il primo tratto è ripido?? Boh!....non saprei proprio come spiegarlo! a_45
Subiot

Messaggio da Subiot »

Franchino ha scritto
Ma è ora di scendere verso Clanezzo. Purtroppo la cosa che pareva più facile, me la sono resa complicata!! Se me la raccontasse un altro non ci crederei!! Dopo tanti anni non potevo ricordarmi il sentiero (fatto in salita nel 2001!) nei minimi particolari! Ok , scendo e con il sentiero BATTUTISSIMO passo l’incrocio dove da sinistra arriva il sentiero “facile” e continuo a scendere….dopo un po trovo ancora un bivio e vado a destra pianeggiante…dopo 50-60 metri c’è una piccola sorgente e il sentiero non lo vedo bello e non vedo manco un segnavia! (veramente neanche al bivio non ho visto segni!) avrei dovuto guardare almeno oltre il dosso…son tornato al bivio e sono sceso con quell’altro. La traccia era buona e dalle scivolate che vedevo qualcuno era sceso, ma andava troppo a sinistra e non vedevo i ruderi del Bacino o cascine….sù non torno e per scendere, scendeva e bene o male arriverà sulla strada Ubiale-Clanezzo! Dopo mezz’ora vedo la strada, ci saranno 100-150 metri di dislivello, e il sentiero si allarga e va verso destra obbligato da una recinzione di un privato
Partiamo dalla fine: la recinzione che hai fotografato dovrebbe essere il confine di proprietà della Cascina Posterio, sopra Bondo. Mi pare di capire che hai sbagliato al primo bivio dove dici di essere andato a destra pianeggiante e dopo 50-60 metri dici di avere trovato una sorgente. Non convinto sei tornato indietro e hai preso l'altro sentiero.
Dove c'è la sorgente c'era un passaggio un po' difficile ? con una piccola salitella ?
Quella era la strada giusta. Arrivavi diritto diritto al bacino e poi scendevi verso Clanezzo e poi giravi per Belvedi, seguendo le indicazioni del sentiero dei partigiani, per arrivare al punto di attacco della ciclabile. Invece Tu hai probabilmente preso un nuovo sentiero tracciato dai boscaioli da qualche anno che scende verso Bondo. Sono tre mesi che giro sull'Ubione a Cinghiali e la zona è un dedalo della miseria .... Se ti può consolare anche io ogni tanto mi perdo: c'è un sentiero ogni 100 metri di bosco ed è difficile conoscerli tutti !!
a_34 a_34 a_34
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”