Eh,sì,è lì che ho sbagliato!! non c'era nessun passaggio difficile!!Subiot ha scritto:Partiamo dalla fine: la recinzione che hai fotografato dovrebbe essere il confine di proprietà della Cascina Posterio, sopra Bondo. Mi pare di capire che hai sbagliato al primo bivio dove dici di essere andato a destra pianeggiante e dopo 50-60 metri dici di avere trovato una sorgente. Non convinto sei tornato indietro e hai preso l'altro sentiero.Franchino ha scritto
Ma è ora di scendere verso Clanezzo. Purtroppo la cosa che pareva più facile, me la sono resa complicata!! Se me la raccontasse un altro non ci crederei!! Dopo tanti anni non potevo ricordarmi il sentiero (fatto in salita nel 2001!) nei minimi particolari! Ok , scendo e con il sentiero BATTUTISSIMO passo l’incrocio dove da sinistra arriva il sentiero “facile” e continuo a scendere….dopo un po trovo ancora un bivio e vado a destra pianeggiante…dopo 50-60 metri c’è una piccola sorgente e il sentiero non lo vedo bello e non vedo manco un segnavia! (veramente neanche al bivio non ho visto segni!) avrei dovuto guardare almeno oltre il dosso…son tornato al bivio e sono sceso con quell’altro. La traccia era buona e dalle scivolate che vedevo qualcuno era sceso, ma andava troppo a sinistra e non vedevo i ruderi del Bacino o cascine….sù non torno e per scendere, scendeva e bene o male arriverà sulla strada Ubiale-Clanezzo! Dopo mezz’ora vedo la strada, ci saranno 100-150 metri di dislivello, e il sentiero si allarga e va verso destra obbligato da una recinzione di un privato
Dove c'è la sorgente c'era un passaggio un po' difficile ? con una piccola salitella ?
Quella era la strada giusta. Arrivavi diritto diritto al bacino e poi scendevi verso Clanezzo e poi giravi per Belvedi, seguendo le indicazioni del sentiero dei partigiani, per arrivare al punto di attacco della ciclabile. Invece Tu hai probabilmente preso un nuovo sentiero tracciato dai boscaioli da qualche anno che scende verso Bondo. Sono tre mesi che giro sull'Ubione a Cinghiali e la zona è un dedalo della miseria .... Se ti può consolare anche io ogni tanto mi perdo: c'è un sentiero ogni 100 metri di bosco ed è difficile conoscerli tutti !!
![]()
![]()