Capizzone - P.sso del Canto - Coren Gros- Corna Marcia

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Franchino

Re: Capizzone - P.sso del Canto - Coren Gros- Corna Marcia

Messaggio da Franchino »

Subiot ha scritto:
Franchino ha scritto
Ma è ora di scendere verso Clanezzo. Purtroppo la cosa che pareva più facile, me la sono resa complicata!! Se me la raccontasse un altro non ci crederei!! Dopo tanti anni non potevo ricordarmi il sentiero (fatto in salita nel 2001!) nei minimi particolari! Ok , scendo e con il sentiero BATTUTISSIMO passo l’incrocio dove da sinistra arriva il sentiero “facile” e continuo a scendere….dopo un po trovo ancora un bivio e vado a destra pianeggiante…dopo 50-60 metri c’è una piccola sorgente e il sentiero non lo vedo bello e non vedo manco un segnavia! (veramente neanche al bivio non ho visto segni!) avrei dovuto guardare almeno oltre il dosso…son tornato al bivio e sono sceso con quell’altro. La traccia era buona e dalle scivolate che vedevo qualcuno era sceso, ma andava troppo a sinistra e non vedevo i ruderi del Bacino o cascine….sù non torno e per scendere, scendeva e bene o male arriverà sulla strada Ubiale-Clanezzo! Dopo mezz’ora vedo la strada, ci saranno 100-150 metri di dislivello, e il sentiero si allarga e va verso destra obbligato da una recinzione di un privato
Partiamo dalla fine: la recinzione che hai fotografato dovrebbe essere il confine di proprietà della Cascina Posterio, sopra Bondo. Mi pare di capire che hai sbagliato al primo bivio dove dici di essere andato a destra pianeggiante e dopo 50-60 metri dici di avere trovato una sorgente. Non convinto sei tornato indietro e hai preso l'altro sentiero.
Dove c'è la sorgente c'era un passaggio un po' difficile ? con una piccola salitella ?
Quella era la strada giusta. Arrivavi diritto diritto al bacino e poi scendevi verso Clanezzo e poi giravi per Belvedi, seguendo le indicazioni del sentiero dei partigiani, per arrivare al punto di attacco della ciclabile. Invece Tu hai probabilmente preso un nuovo sentiero tracciato dai boscaioli da qualche anno che scende verso Bondo. Sono tre mesi che giro sull'Ubione a Cinghiali e la zona è un dedalo della miseria .... Se ti può consolare anche io ogni tanto mi perdo: c'è un sentiero ogni 100 metri di bosco ed è difficile conoscerli tutti !!
a_34 a_34 a_34
Eh,sì,è lì che ho sbagliato!! non c'era nessun passaggio difficile!! a_11 dovevo andare di là, perchè quello era il sentiero giusto! caro subiot(sono curioso, dove hai preso questo nomignolo??) se hai un pò di pazienza, senti questa! Come avrai letto, nel lontano 2001( bei tempi!!) ho fatto=CLANEZZO-M.UBIONE-LA PASSATA-SOPRACORNA-CLANEZZO= ecco cosa diceva la guida.....omissis.....,si perviene ad una radura dominata dalla grande cascina Postiero,ora abbandonata ed in decadenza (439 metri, 45' da Sopracorna) ....omissis.....dove si prende un'evidente mulattiera(bolli gialli) che scende...... COME VEDI: SONO CAPITATO SUL SENTIERO DI QUELLA GITA DEL 2001!! Ma per me va sempre bene! basta andare in montagna!! Buon anno e buona caccia!! a_14 a_45
costaceru

Messaggio da costaceru »

E si Franchino è proprio così, dovevi proseguire sempre a destra oppure sciendere sulla destra del pianoro dove si erge la croce, è un pò ripida ma ti porta dritto all' incrocio con il sentiero che avresti douto seguire.
Proseguendo si arriva al vecchio bacino della centrale, poi segui sempre il sentiero a destra anche dopo le vecchie case ormai in rovina e con un ripido ma facile sentiero arrivi al sentiero dei partigiani che a destra in falsopiano ti porta a Capizzone e a sinistra sempre scendendo Clanezzo.
Sul sentiero che porta a Clanezzo trovi una variante segnalata, porta a un agriturismo che si congiunge alla ciclabile, a sinistra ti porta al piccolo cimitero con attiguo parcheggio.
Spero di essere stato chiaro, cercherò di mettere qualche foto in un prossimo giro a_45
Subiot

Messaggio da Subiot »

Franchino, oggi ero in zona e ho cercato di verificare il tuo ... errore

Questo è il punto in cui hai sbagliato: io l'ho fotografato arrivando da un sentiero basso che arriva dalla Passata
E' inconfondibile perchè c'è il cartello del divieto accesso per le moto
Tu sei arrivato da destra ...

Immagine
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Subiot

Messaggio da Subiot »

Appena oltre il cartello, girato il costiolo, il sentiero si divide

Quello principale che ti portava verso il bacino sopra Clanezzo prosegue in piano, mentre quello che hai preso tu e quello a sinistra (quello che sta prendendo il cane con il collare rosso ...)

Immagine
Ultima modifica di Subiot il domenica 10 febbraio 2013, 21:59, modificato 1 volta in totale.
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Subiot

Messaggio da Subiot »

Questo è il sentiero giusto che prosegue in piano appena oltre il bivio, trenta metri piu avanti di dove ho fatto la foto sopra ....

Immagine
Ultima modifica di Subiot il domenica 10 febbraio 2013, 21:56, modificato 1 volta in totale.
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Subiot

Messaggio da Subiot »

E questo è il passaggio difficile dove, mi è parso di capire, sei tornato indietro
Era la strada giusta ...

Immagine
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Subiot

Messaggio da Subiot »

Un'altra immagine del passaggio difficile vista dalla sorgente con pozza che c'è in quel punto
La pozza che intravedi in basso non la vedi dal sentiero amenochè quando sei in cima alle roccette non ti volti indietro ...
a_14 a_14 a_14 a_14 a_14

Immagine
GIU' LE MANI DALL'ORSO..
Franchino

Messaggio da Franchino »

Subiot ha scritto:Un'altra immagine del passaggio difficile vista dalla sorgente con pozza che c'è in quel punto La pozza che intravedi in basso non la vedi dal sentiero amenochè quando sei in cima alle roccette non ti volti indietro ...
Immagine
Grazie Subiot! Eh, hai proprio ragione! a_2 a_2 Ma per "passaggio difficile" io intendevo dire poco battuto! Tu mi dicevi che di sentieri in montagna ce ne sono tanti e hai ragione! Dovevo andare oltre,almeno oltre quel "saltino" lì! Se fossi uno che non vuole ammettere il suo sbaglio potrei dire--se non c'era il sentiero che scendeva sarei andato diritto!!--Bella scusa!! Quando non si è sicuri della direzione da prendere bisogna guardare un po di più! Ed io questo non l'ho fatto e devo dire che ho fatto la figura di un pivello!! Ma l'ho anche postato sul Forum! Così sono un "mona" due volte! Grazie ancora! a_14 a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”