Carona - Cima Tonale: tre Passi intorno al Corno Stella
Moderatori: MaCa, lucaserafini
Re: Carona - Cima Tonale: tre Passi intorno al Corno Stella
Giungo così nella conca: il sentierino sparisce di nuovo, punto direttamente alle baite...

Ultima modifica di moritz63 il domenica 28 agosto 2016, 13:44, modificato 1 volta in totale.
Baita Publino...

Pendii verdi e puliti, zone umide adagiate in un mondo di roccia, un luogo assolutamente da vedere: che posto ragazzi...!!

Di sentieri neanche l'ombra, ma mi accorgo di grossi pali di legno conficcati nei pendii dietro la baitella: avranno un perchè, quindi li seguo...
Di sentieri neanche l'ombra, ma mi accorgo di grossi pali di legno conficcati nei pendii dietro la baitella: avranno un perchè, quindi li seguo...
Ultima modifica di moritz63 il domenica 28 agosto 2016, 13:45, modificato 1 volta in totale.
La bellissima conca della Baita Publino: il Corno Stella sembra il fronte di un ghiacciaio di pietra ed erba pronto ad inghiottire la baite, visto dal vivo questo luogo si rivela di una bellezza da togliere il fiato...

Ultima modifica di moritz63 il domenica 28 agosto 2016, 13:45, modificato 1 volta in totale.
I pali mi portano a spasso lambendo una zona di spianate acquitrinose, spazi immensi dove piccoli dossi aprono la vista su nuove ampie visuali: ecco quella che inquadra la Cima di Val Sambuzza...

I pali scendono di pochi metri in una conca, mi fanno fare un piccolo giro dell'oca: poi nei pressi di una valletta vedo davanti a me un tavolo picnic, il sentierino aggira un piccolo dosso e improvvisamente appare un laghetto stupendo...
I pali scendono di pochi metri in una conca, mi fanno fare un piccolo giro dell'oca: poi nei pressi di una valletta vedo davanti a me un tavolo picnic, il sentierino aggira un piccolo dosso e improvvisamente appare un laghetto stupendo...
Piccolo e straordinario: acqua verde e limpidissima che nasce da una sorgente sgorgante direttamente da una pietraia...

Ultima modifica di moritz63 il domenica 28 agosto 2016, 13:46, modificato 1 volta in totale.
Ecco il laghetto e la sua particolare sorgente: nel favoloso ambiente del Corno Stella...

Ultima modifica di moritz63 il domenica 28 agosto 2016, 13:46, modificato 1 volta in totale.
Sopra di me posso vedere già le tremende pendenze del sentiero che sale al Passo del Publino: prima di imboccarlo prendo però quello che con breve traversone pianeggiante conduce al Lago di Publino (Rifugio Caprari)...

Ultima modifica di moritz63 il domenica 28 agosto 2016, 13:47, modificato 1 volta in totale.