Nelle terre di Carona è in corso un'epidemia di "Laricite Dorata acuta", si segnalano numerosi escursionisti colpiti da questa per fortuna benigna malattia: sintomo evidente sono occhi estasiati che anche a distanza di giorni riflettono nelle pupille eleganti profili di larici dalle splendide livree gialle oro e arancione.
Potevo restare immune..?? Assolutamente no..!!
Ecco che lunedì scorso anch'io mi sono intrufolato in questo meraviglioso scrigno caronese, scegliendo di tornare su quel Pes Gerna che tanto mi aveva entusiasmato: andata e ritorno dentro una deserta e favolosa Val Sambuzza, con la pepata discesa dalla vetta prendendo un ripido canale innevato che mi ha portato dritto dritto al grande lago della valle. Colori dominanti il giallo con tutte le sfumature possibili fino al marrone, il bianco splendente della neve e l'azzurro blu del cielo: non mancava il verde a colorare ancora qualche laghetto, mentre le ombre si impegnavano ad allungare e mescolare le tinte: sembrava di essere sulla tavolozza di un pittore, ma uno di quelli bravi che sanno dipingere capolavori.
Carona, zona molto gettonata per lo spettacolo dei larici, già perlustrate in lungo e in largo la zona Gemelli, Calvi, Armentarga: andiamo a vedere cosa riserva la Valle Sambuzza... Eccolo lì, mi sta già osservando: il Pes Gerna mi aveva entusiasmato troppo, torno lassù...