Cassiglio: neve, una grotta, Santa Brigida e San Giovanni

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
andrea.brembilla
Contatta:

Re: Cassiglio: neve, una grotta, Santa Brigida e San Giovann

Messaggio da andrea.brembilla »

Grande moritz! Queste sono le mie classiche dell'andare "a zonzo" quando sono a Santa Brigida a trovare i parenti... conservo tanti ricordi dei luoghi che hai battuto, e tutti bellissimi! Le mie foto me li fanno rivivere, grazie! a_2

Per il resto... il Sacc è un luogo del cuore, la Grotta dell'Isòla era una sfida raggiungerla e entrarci quando eravamo piccoli (a noi dicevano che lì era uno dei nascondigli della capra sbrègiola.. mitico mostro sanbriginese) mentre appunto San Giovanni di Cusio è una perla delle nostre Orobie, dove arte e natura si incontrano in un equilibrio perfetto... in sintesi.. CONSIGLIATISSIMO!!
a_14
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
MaCa

Messaggio da MaCa »

Grandissimo!! hai saputo immortalare egregiamente alcuni scorci che, credo, erano totalmente sconosciuti a molti me compreso!!
La nostra valle sa regalare davvero luoghi incantevoli!! a_14 a_14
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
elio.biava
Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"

Messaggio da elio.biava »

moritz63 ha scritto:...
Vorrei un giorno poter riuscire a vederli da vicino, con la chiesa aperta... a_45
E' un appuntamento da non perdere... 2 anni or sono, li ho visti, e con la competenza ed i commenti di Ugo Manzoni a_2 a_2 a_2 a_21 ...

Titolo: Tesori nascosti in Val Brembana: San Giovanni di Cusio
andrea.brembilla ha scritto:CUSIO - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche - Alberghi, Rifugi, Ristoranti a Cusio Monte Avaro

Tesori nascosti in Val Brembana: San Giovanni di Cusio

La nostra valle è uno scrigno d'arte e di tesori spesso dimenticati, trascurati, o solamente nascosti... pochi sono quelli conosciuti ed apprezzati, e spesso solo dopo enorme fatica da parte dei restauratori e degli appassionati locali. Come tutte le cose belle questi scrigni devono essere conquistati ma, una volta aperti, la loro bellezza abbaglia per ricchezza, antichità e discrezione. Pochi ne parlano, quasi nessuno li conosce...ma questi siti sono vivi e aspettano solo di essere visitati da qualcuno; poi magari quando arriva lo studioso straniero attirato dalla fama e dalla ricchezza degli impianti pittorici delle nostre chiese trova enormi difficoltà anche solo a farsi aprire un portone e fare qualche fotografie.

Sono simili a fiori nel deserto: nati dopo un fortuito temporale, sbocciano la mattina con mille colori e spesso durano il tempo di un giorno senza essere visti da nessuno; qual'è il loro senso se nessuno li vede? Li vede Dio, e questo gli basta. Le nostre chiesine sono un inno alla divinità eretto dai nostri antenati spesso a prezzo di enormi sacrifici; nonostante questo, spesso gli edifici all'esterno si presentano spogli, introversi..e nulla chiedono in cambio: come i fiori del deserto sono lì aspettando che qualcuno li veda, se nessuno li osserva però non ne dispiacciono molto perché la loro bellezza si basta da sé, per questo non smettono di vivere nemmeno al buio di un portone chiuso.

Il caso di oggi è quello della chiesetta di San Giovanni Battista a Cusio:

Immagine
Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
moritz63

Messaggio da moritz63 »

andrea.brembilla ha scritto:... il Sacc è un luogo del cuore, la Grotta dell'Isòla era una sfida raggiungerla e entrarci quando eravamo piccoli (a noi dicevano che lì era uno dei nascondigli della capra sbrègiola.. mitico mostro sanbriginese) mentre appunto San Giovanni di Cusio è una perla delle nostre Orobie, dove arte e natura si incontrano in un equilibrio perfetto... in sintesi.. CONSIGLIATISSIMO!!
Azz...Io essere entrato tana mostro Capra Sbrègiola..??? Io avere rischiato vita senza sapere..??? Io adesso ca.... sotto di paura..!!!
Io adesso chiedere CAI mettere cartello: PERICOLO..!!! a_39 a_39 a_39
Comunque davvero uno bello giretto, a me piacere molto: io consiglia voi provare a fare... a_2
moritz63

Messaggio da moritz63 »

elio.biava ha scritto:E' un appuntamento da non perdere... 2 anni or sono, li ho visti, e con la competenza ed i commenti di Ugo Manzoni
Titolo: Tesori nascosti in Val Brembana: San Giovanni di Cusio
andrea.brembilla ha scritto:CUSIO - Alta Valle Brembana - Alpi Orobie Bergamasche - Alberghi, Rifugi, Ristoranti a Cusio Monte Avaro
Tesori nascosti in Val Brembana: San Giovanni di Cusio
La nostra valle è uno scrigno d'arte e di tesori spesso dimenticati, trascurati, o solamente nascosti... pochi sono quelli conosciuti ed apprezzati, e spesso solo dopo enorme fatica da parte dei restauratori e degli appassionati locali. Come tutte le cose belle questi scrigni devono essere conquistati ma, una volta aperti, la loro bellezza abbaglia per ricchezza, antichità e discrezione. Pochi ne parlano, quasi nessuno li conosce...ma questi siti sono vivi e aspettano solo di essere visitati da qualcuno; poi magari quando arriva lo studioso straniero attirato dalla fama e dalla ricchezza degli impianti pittorici delle nostre chiese trova enormi difficoltà anche solo a farsi aprire un portone e fare qualche fotografie. Sono simili a fiori nel deserto: nati dopo un fortuito temporale, sbocciano la mattina con mille colori e spesso durano il tempo di un giorno senza essere visti da nessuno; qual'è il loro senso se nessuno li vede? Li vede Dio, e questo gli basta. Le nostre chiesine sono un inno alla divinità eretto dai nostri antenati spesso a prezzo di enormi sacrifici; nonostante questo, spesso gli edifici all'esterno si presentano spogli, introversi..e nulla chiedono in cambio: come i fiori del deserto sono lì aspettando che qualcuno li veda, se nessuno li osserva però non ne dispiacciono molto perché la loro bellezza si basta da sé, per questo non smettono di vivere nemmeno al buio di un portone chiuso.
Il caso di oggi è quello della chiesetta di San Giovanni Battista a Cusio...
Grazie elio del link: sottoscrivo in pieno le parole scritte da Andrea...
Imbattermi in queste preziose chiesette per me è sempre fonte di grande gioia, anche una semplice tribulina o una vecchia immagine sacra dipinta su un muro riescono a commuovermi. Che tristezza infinita invece quando mi imbatto in affreschi oramai perduti: un patrimonio a volte umile ma che andrebbe sempre salvato e valorizzato... a_45
Lino70
Contatta:

Messaggio da Lino70 »

moritz63 ha scritto:Il Laghetto di Cassiglio...
Immagine
questa veste del laghetto è quasi "nuova" ... a_2 a_2 Ottime foto!! a_45
a_14
mi.ta

Messaggio da mi.ta »

Grandi e bellissime foto complimenti.
Io sono proprio di Cassiglio e conosco molto bene la zona.
La corna del colonnello con relativo..bus del colonell...è la prima sulla destra.
Ero in zona venerdi siamo saliti alla baita del Foyer circa 220cm di neve.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

mi.ta ha scritto:Grandi e bellissime foto complimenti. Io sono proprio di Cassiglio e conosco molto bene la zona.
La corna del colonnello con relativo..bus del colonell...è la prima sulla destra. Ero in zona venerdi siamo saliti alla baita del Foyer circa 220cm di neve.
Grazie della precisazione, ora correggo la didascalia: fatto... a_45
vezz
Contatta:

Messaggio da vezz »

Ciao Maurizio,
mi lasci ogni volta a bocca aperta.
Inquadrature uniche, composizioni invidiabili, idee originali e tempismo perfetto. a_21 a_21
Qualche mia foto
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”