Cassiglio segreta: la Grotta del Colonnello

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

moritz63

Messaggio da moritz63 »

Già la Corna del Colonnello è una montagna praticamente sconosciuta al grosso degli escursionisti, figurarsi la Grotta del Colonnello che si apre nel suoi impervi anfratti: il forumendolo mi.ta mi ha portato a scoprire questo angolo segreto di Cassiglio, un'avventura allo stato puro. Pochissime le persone che possono dire di aver visitato questa piccola grotta, l'itinerario per accedervi è talmente selvatico che senza guida è impossibile trovarla, ciliegina sulla torta è il verticale muro di balze erbose finali che portano all'anfratto, 50 metri " a pelle d'oca" da superare con l'aiuto di un'esile fune metallica: non sto scherzando, è più facile salire il Pegherolo..!! La grotta è modesta e delle dimensioni di una grande stanza, posta ai piedi di una parete quasi in vetta, per arrivare lassù bisogna essere figli di un camoscio e di un'aquila: sembra di essere nel loro nido affacciato su un baratro, con davanti un panorama che abbraccia una piccola fetta di Orobie. Non ho capito bene la storia ma pare che un colonnello venne a rifugiarsi su questa montagna: beh, se voleva giocare a nascondino ha sicuramente vinto alla grande..!! La salita è molto impegnativa e difficile, all'80% si snoda a vista su terreno selvatico privo di sentieri e tracce, quindi non mi azzardo neanche lontanamente a descriverla per filo e per segno, non azzardatevi a cercarla: mi limito a mostravi un angolo delle Orobie tra i più nascosti, ho aggiunto il mio nome alla lista brevissima di quelli che possono dire di esserci stati.

Cassiglio, ecco lassù la Corna del Colonnello: ho appuntamento con mi.ta, mi porta a vedere la Grotta del Colonnello...

Immagine
moritz63

Re: Cassiglio segreta: la Grotta del Colonnello

Messaggio da moritz63 »

Partenza dall'Ostello: ecco lì al centro la Corna del Colonnello, la piccola grotta si apre ai piedi della parete rocciosa sommitale, che nella foto è già illuminata dal sole...
Ancora non lo so: mi attendono mille metri di dislivello e di dura salita...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Prendiamo il sentiero per la Baita Soglia: compare un'indicazione...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Raggiungiamo il Canale dei Faggi...
Stop, volutamente non vado oltre con la descrizione dettagliata: da qui in avanti è avventura allo stato puro, impossibile trovare la strada senza guida...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Uno sguardo a valle: stiamo viaggiando nell'ombra dalla partenza e sarà così ancora per un bel pezzo...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Mi.ta in action...

Immagine
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Dopo un'ora di sassi e bosco arriviamo al punto cruciale: il Passo del Condor, un ripido prato scivoloso da risalire a fatica, chiuso tra pareti verticali...

Immagine
Ultima modifica di moritz63 il lunedì 9 novembre 2015, 19:06, modificato 1 volta in totale.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

Alle spalle ecco le Gronde del Romatto...

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”