Cassiglio - Vendulpiano -Passo Baciamorti - Cassiglio

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Franchino

Cassiglio - Vendulpiano -Passo Baciamorti - Cassiglio

Messaggio da Franchino »

Mercoledì 10 ottobre---Era da un pò di tempo che volevo fare questo giro postato da Andrea che diceva che si trattava di un percorso--into the wilde=Nelle terre selvagge. Prima ne parlò Stefano poi ol gogis ed infine Andrea(con la sua bella cartina!). Venerdì scorso, ero salito a Cassiglio per farlo ma non ho trovato la partenza dal paese. Mal consigliato, sono andato oltre il lago, passando all’altra sponda con un ponte, sono salito per un sentiero segnato( a volte mi pareva arancione), ma era dell’Enel. Il sentiero saliva ma arrivava al traliccio n° ? e finiva. Niente di male!! Avevo passato lo stesso la mia mezza giornata in montagna! Poi, alla sera avevo chiesto qualche info sul Forum. Mi aveva scritto Galizzi: il suo “inizio sentiero” parte prima della diga sulla sinistra orografica del torrente, però aggiungeva che più sù andava a perdersi. Era precisa e pratica la info di Elio Biava, ma me l’ha scritta purtroppo in ritardo!! Uno potrebbe anche dire—perché non hanno messo un cartello di questo sentiero in paese?—Eh, nò! Perché va bene così! Primo motivo: perché non porta a nessuna località abitata del Comune. Secondo motivo: non è un sentiero CAI; è stato segnato da volontari e come diceva Andrea in questi posti lì dovrebbe andarci gente abituata a percorsi un po’ impegnativi!! denominati EE.

Mercoledì arrivo in paese un po’ più tardi dell’altro giorno, ma è meglio così perchè troverò più gente in giro per chiedere delle informazioni utili. Parcheggio vicino all’ostello e chiedo a un signore se “il mio sentiero” fosse proprio quello di fronte segnato con un nastro rosso. Mi dice che da lì salgono degli operai che stanno istallando un ripetitore di telefonia. Difatti venerdì scorso ho visto un elicottero che portava su del calcestruzzo.

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Franchino il lunedì 15 ottobre 2012, 20:02, modificato 2 volte in totale.
Franchino

Re: CASSIGLIO-VENDULPIANO-PASSO DEL BACIAMORTI-CASSIGLIO

Messaggio da Franchino »

Mi incammino verso il lago ma sulla sponda opposta alla strada e subito trovo un signore che mi dà le indicazioni esatte e mettendomi sull’avviso che troverò il sentiero in qualche punto malridotto e mi raccomanda di stare attento. Ringrazio e vado. Arrivo sopra la diga

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Ed ecco il segnavia arancione

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Credo che per un po’ salirò anche in compagnia dei Tralicci dell’Enel

Immagine

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Ecco il bivio per Pendeggia e Soglia…..credevo fossero vecchie contrade ed invece erano un roccolo o una vecchia torre; questo l’ho visto curiosando sul Forum da un reportage di Andrea che assieme a Gogis era andato a esplorare quei posti

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

E arrivo a quel che resta di una contrada

Immagine

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Immagine

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Qua abbandono il sentiero dei Tralicci

Immagine

Immagine
Franchino

Messaggio da Franchino »

Attraverso un vallone aiutato dagli ometti e dai segnavia; intravedo il sentiero sulla sponda opposta

Immagine

Immagine

Immagine
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”