Ciaspolata a Foppolo: dove?

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
simo

Ciaspolata a Foppolo: dove?

Messaggio da simo »

Un saluto a tutti gli escursionisti e un augurio di un buon anno carico di splendide camminate e magici paesaggi!
Per iniziare bene il nuovo anno pensavo di fare una bella ciaspolata. Dato che ho lasciato le ciaspole a Foppolo stavo pensando ad un intinerario nella zona, di Foppolo appunto. Mi è venuto in mente il Valgussera o il Toro. Dato che vorrei arrivare in vetta per il tramonto e vado con il mio cane, ero più orientato al Toro per evitarmi la presenza degli sciatori. Dubbio: ma riesco ad arrivare in cima con le sole ciaspole? Inoltre meglio salire dalla parte del Dordona o sulla linea dei vechi impianti di risalita? Altrimenti, qualche altro itinerario da consigliarmi?

Ciao!N Simone
Matu'87
Contatta:

Re: Ciaspolata a Foppolo: dove?

Messaggio da Matu'87 »

CIao Simone,

la salita al Monte Toro te la sconsiglio in modo particolare dato che in parte è da effettuare con ramponi e picozza. L' ultimo pezzo presente in base alel condizioni dell' innevamento un bel tratto di misto con passaggi non proprio banali. Se poi tu vuoi andarci al tramonto le difficoltà aumentano vista la poca visibilità.

Per la salita al Montebello fino alla terrazza salomon in salita non hai problemi, ma se vuoi arrivare la pendenza aumenta e potresti avere problemi se nn hai ramponi, specialmente durante la discesca. Stesso problema potrebbe essere durante la discesa sulle piste dato che dopo aver ricevuto il sole tutto il giorno all' imbrunire ghiaccia tutto.

Per un minimo di sicurezza in montagna d' inverno è obbigatorio avere i ramponi. a_11

Ciao ciao
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
simo

Messaggio da simo »

Grazie dei consigli!
Mi accontenterò di arrivare al passo! In effeti il toro l'ho fatto d'estate e ricordo una serie di passaggi tutt'altro che sbrrigativi, anche per la mia poca esperienza. Ma dici che con le ciaspole non riesco ad arrivare neanche al valgussera? Troppo ripida?
Matu'87
Contatta:

Messaggio da Matu'87 »

simo ha scritto:Grazie dei consigli! Mi accontenterò di arrivare al passo! In effeti il toro l'ho fatto d'estate e ricordo una serie di passaggi tutt'altro che sbrrigativi, anche per la mia poca esperienza. Ma dici che con le ciaspole non riesco ad arrivare neanche al valgussera? Troppo ripida?
Va tutto in base alle condizioni della neve che troverai.... noi durante le notturne non li abbiamo mai messi perchè la neve permetteva anche l' uso dei soli scarponi o ciaspole. Valuta le condizioni del manto nevoso quando sei all' inizio della rampa, miraccomando valuta che devi anche scendere, non pensare solamente alla tenuta della salita ma soprattutto pensa all' ipotetica tenuta che hai in discesa.

Mal che vada ti vedi il tramonto dal passo.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
simo

Messaggio da simo »

Grazie della risposta tempestiva! Eh si, al massimo mi vedrò il tramonto dal passo..
ciao
simone
Matu'87
Contatta:

Messaggio da Matu'87 »

simo ha scritto:Grazie della risposta tempestiva! Eh si, al massimo mi vedrò il tramonto dal passo..
ciao
simone
Buona girata, fai tante foto così ti invidiamo un pò qui dal forum.

EFFEBIELLE.

Ciao ciao.
MaCa

Messaggio da MaCa »

Beh direi che Matu è stato chiaro e preciso!
Aggiungo solo che anche dalla terrazza Salomon il tramonto non è niente male! a_14 a_14
Quindi buona escursione e...aspettiamo le foto! a_45 a_45
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
simo

Messaggio da simo »

Freddo a parte (-15 a_19 ) è stata una bella camminata fino al passo dordona! Il cielo sembrava aprirsi e noi, come sempre in ritardo...dunque, fai presto con quello, prendi l'altro, guanti, pila e...macchina fotografica dimenticata a_34 ! Vabbè, le foto le manderò per la prossima escursione. Grazie ancora per i consigli e alla prossima a_45 !
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”