Condizioni Sentiero delle Orobie !

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
Certo85

Condizioni Sentiero delle Orobie !

Messaggio da Certo85 »

Ciao a tutti !
Con un paio di amici vorremmo fare il sentiero delle orobie orientali (dall' Alpe Corte al Curò/Albani) settimana prossima.
Ho fatto un bel pò di volte tutti i rifugi ma non ho mai fatto i sentieri tra un rifugio e l' altro.
Secondo voi c' è ancora parecchia neve?

Grazie
Angelo a_45
andrea.brembilla
Contatta:

Re: Condizioni Sentiero delle Orobie !

Messaggio da andrea.brembilla »

Benvenuto a Certo85 sul forum della Valbrembana!
a_14

Dal quel che ne so, riguardo al territorio brembano troverai abbastanza neve solo per arrivare al Passo di Valsecca, e verso il Frattini...altri tratti nevosi potresti incontrarli ma superabili senza particolari problemi.
In territorio seriano attendo altri interventi di escursionisti che ci sono stati di recente, ma vista l'altitudine e l'esposizione immagino che troverai ancora neve se fai il sentiero alto dal Brunone al Coca (attraverso il Simàl) e forse anche in qualche canale tra il Coca e il Curò, anche se ripeto che qui non ho verificato sul campo .

Data la stagione particolare e la grande presenza di neve in quota fossi in te mi porterei i ramponi: magari poi non li usi, ma pesano poco e tornano sempre utili, così magari se vuoi puoi anche cimentarti con qualche cima sul percorso (in questo caso portati anche una picozza..magari ti salta fuori un Redorta).
a_45
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
Certo85

Messaggio da Certo85 »

Grazie Andrea !
Qualcun' altro che abbia idea della situazione del sentiero?
Matu'87
Contatta:

Messaggio da Matu'87 »

Certo85 ha scritto:Grazie Andrea !
Qualcun' altro che abbia idea della situazione del sentiero?
Fino al Passo di Valsecca a nord del Grabiasca e Del Poris un pò di neve ma se stai a sinistra seguendo il sentiero la trovi solamente nell' ultima parte...le pendenze non sono extreme i ramponi qui se hai un minimo di praticità li eviti...

Ecco la situazione a domenica in fondo il passo di valsecca come vedi qui siamo a destra del vallone a nord sotto le pendici....

Immagine

Poi per il tratto valsecca-brunone è tutto soleggiato ecco foto di domenica verso la valle che porta al rif. Brunone....

Immagine

Per il simal ecco qui qualche cosa di utile a_34 (Forse perchè non l' ho letto)

http://www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=5666

Cmq come sottolinea Andrea Picca e Rampomi è meglio averceli.....
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”