Consigli per ciaspole

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

PzBna

Re: consigli per ciaspole

Messaggio da PzBna »

Sono in cerca di un consiglio.. Settimana prossima volevo far un giro con le ciaspole, avevo in mente o i laghi gemelli o il calvi.. secondo voi qual'è la più sicura e meno impegnativa.. Se invece avete altri itinerari da consigliarmi sono tutto orecchi.. Grazie a tutti coloro che sapranno aiutarmi.. Ciao a_21 a_21 a_21
Matu'87
Contatta:

Messaggio da Matu'87 »

A volte in inverno anche andare ad un rifugio implica un alto-medio rischio. Non è che se cè il rifugio il sentiero per arrivarci è sicuro. In inverno cambia la storia. Meglio magari andare in posti dove non cè rifugio ma si è sicuri sotto il punto di vista valanghe.

fà bàlà l'òc
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
caciana
Contatta:

Messaggio da caciana »

PzBna ha scritto:Sono in cerca di un consiglio.. Settimana prossima volevo far un giro con le ciaspole, avevo in mente o i laghi gemelli o il calvi.. secondo voi qual'è la più sicura e meno impegnativa.. Se invece avete altri itinerari da consigliarmi sono tutto orecchi.. Grazie a tutti coloro che sapranno aiutarmi.. Ciao
Ciao PzBna, entrambi gli itinerari che hai scelto sono abbastanza rischiosi d'inverno. Ai Laghi Gemelli bisogna fare particolare attenzione, la salita da Carona è lunga e impegnativa, sempre molto ripida e l'acqua dei numerosi ruscelletti potrebbe creare ghiaccio vivo. Dalle Baite di Mezzeno il punto delicato è dopo il passo, infatti in caso di abbondanti nevicate si potrebbe essere costretti ad effettuare dei traversi, sempre sconsigliabili con le ciaspole.

Il Calvi in caso di neve stabile ed assestata potrebbe essere più fattibile, dato che sarà sicuramente battuto. Qui il pericolo proviene dai vasti pendii sopra la agrosilvopastorale. L'anno scorso parecchi alberi sono stati divelti da slavine...
PzBna

Messaggio da PzBna »

Capisco, quindi voi cosa mi consigliate? non avete un itinerario in zona da propormi? Scusate se rompo a_21 a_21
Matu'87
Contatta:

Messaggio da Matu'87 »

PzBna ha scritto:Capisco, quindi voi cosa mi consigliate? non avete un itinerario in zona da propormi? Scusate se rompo a_21 a_21
Eh gli intinerari sono sempre un pò quelli per uno che "non sa ne leggere ne scrivere in montagna d' inverno" ci sono un paio di interventi nel forum su possibili giretti con le ciaspole...

Comunque te ne elenco un paio.

-ciaspolata piani dell' Avaro ( vedi report Rugetor),
- rif. Gherardi e ciaspolata ai piani d' Alben, ( vedi repeport di Maca e molti altri)

-Piani d' artavaggio passando per la frazione di Fraggio (Pizzino) prendere a sinistra e seguire quella che potrebbe essere una mulattiera, poi arrivi ai piani con Rif. Nicola, Gazzaniga e possibilità di salire alla Cima di Piazzo.

-Val carisole partendo da Carona, lasci la macchina al tornante del Calvi e segui la strada asfaltata che poi diventa un mulattiera e arrivi in cima gli impianti.

-Rif. Lecco...

-Montebello.... SENZA ANDARE al Lago Moro.

- Passo San simone con partenza da S. SImone.....

-Grem.... però nel tratto nel bosco effebielle un pò

Queste diciamo che sono più o meno tutte senza rischi di valanghe.
Come San Bernardo, fa’ di me un pellegrino della montagna ,fa ch'io cammini, ch'io salga, dalle vette, verso di te.
caciana
Contatta:

Messaggio da caciana »

Matu ha fatto proprio una bella lista, tra le varie proposte io ti consiglierei il Lecco o il Gherardi...
francesco1983

Re: Consigli per ciaspole

Messaggio da francesco1983 »

Ciao a tutti, volevo salire al passo Dordona da Foppolo domani mattina con le ciaspole...ho letto che è un pò rischioso per possibili valanghe dalle pendici del Toro...mi confermate questa cosa oppure vado tranquillo? Purtroppo non l'ho mai fatto e non conosco benissimo la zona!
a_34 a_34
Skiador

Messaggio da Skiador »

Eviterei le ore piu' calde soprattutto sui versanti piu' esposti al sole, la neve ha ancora bisogno di consolidarsi dato che fino a ieri le temperature sono sempre state piuttosto rigide (gli abeti sono ancora completamente innevati come se fosse appena nevicato..). Per questo per salire al Passo di Dordona sarebbe meglio fare in modo che anche il ritorno sia effettuato la mattina. Aspetterei invece ancora qualche giorno prima di avventurarsi a quote superiori ai 2000 m. a_45
Benocci

Messaggio da Benocci »

Un consiglio per ros87 (se non canno il nome se no perdonami) le ciaspole che hai visto su ebay vanno benissimo però devi decidere tu in base a cosa vai a fare nel senso che se devi affrontare pendii con una certa pendenza sono ottime in quanto la "sega" che c'è sotto tiene benissimo e ti fa stare tranquillo anche su pendii inclinati sul pinao potrebbe rallentarti qualcosina.... ti dò un consiglio di portarti sempre dietro se vai ad affrontare qualche pendio un pò ripido i ramponi e soprattutto non andare dove non conosci ne la traccia ne la tipologia di neve... ciao e buone ciaspolate
Alby87
Salire una montagna vuol dire essere capaci di rinunciare alla cima... scalare solo per il gusto ed il divertimento di farlo..
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”