Consiglio su percorso
Moderatori: MaCa, lucaserafini
Consiglio su percorso
Ciao a tutti, mi sono appena scritto a questo interessante forum visto che ormai sono diventato un amante della montagna. Domani vorrei partire da Averara per rifugio Cà San Marco(sentiero Cai 110),per poi proseguire verso Baita Camoscio(sentiero Cai 101.6). Propio per questo ultimo sentiero chiedo consiglio perché non vorrei che sia troppo pericoloso per la neve oppure perché non sia facilmente individuabile, visto che non l'ho mai fatto e non lo conosco. Grazie
- moxer
Re: Consiglio su percorso
Benvenuto Momo sul forum della Vallebrembana, probabilmente non sono la persona giusta per darti consigli visto che ultimamente i miei "gretti" si riducono a qualche scappatella "fuori casa"... premetto che non conosco la tua preparazione e dimestichezza con la montagna soprattutto d'inverno e magari i miei suggerimenti ti potrebbero risultare banali. In primis tieni presente che parecchi sentieri (anche segnalati dal CAI) che d'estate percorri in tranquillità d'inverno sono spesso impraticabili e molte volte a rischio valanghe ovviamente dipende molto anche dalla quantità di neve e dal pericolo valanghe. Per quanto riguarda il 110 personalmente è un sent che d'inverno non percorrerei, se vuoi salire alla Ca San Marco ti consiglio di arrivare a Valmoresca e salire verso Cantedoldo con il sent 133 da li proseguire verso Gambetta dove in prossimità dell casera alta di dosso gambetta per evitar ogni rischio puoi salire verso i pali dell'Enel per poi raggiungere il rifugio.Momo78 ha scritto:Ciao a tutti, mi sono appena scritto a questo interessante forum visto che ormai sono diventato un amante della montagna. Domani vorrei partire da Averara per rifugio Cà San Marco(sentiero Cai 110),per poi proseguire verso Baita Camoscio(sentiero Cai 101.6). Propio per questo ultimo sentiero chiedo consiglio perché non vorrei che sia troppo pericoloso per la neve oppure perché non sia facilmente individuabile, visto che non l'ho mai fatto e non lo conosco. Grazie
Stesso discorso vale per il 101 (pericoloso) che tagliando i pendii del Fioraro e del monte Azzaredo d'inverno sono molto a rischio valanghe....
Fatti un bel giro sui prati di Gambetta e fermati a mangiare al Rifugio, magari dal passo puoi salire alla cima del Segade ....
Ovviamente questo rimane un consiglio che dipende molto dalle condizioni di neve che troverai..
Ciao e Buona Escursione e non dimenticare FBL..

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
Albert Einstein
- stetteo
- Contatta:
Il 110 da Averara (Losc) fino alla diga di Valmora è pulito e percorribile, probabilmente anche oltre, visto che la neve è pochissima.
Come ti è già stato detto il sentiero è da evitare quando la neve è molta perché esposto a valanghe da entrambi i lati della vallata.
Buona passeggiata
Come ti è già stato detto il sentiero è da evitare quando la neve è molta perché esposto a valanghe da entrambi i lati della vallata.
Buona passeggiata

- elio.biava
- Località: Fraggio-Fractum 995 slm, ex dogana veneta, Taleggio (BG) "sèm a baita"
Il 110 in questa stagione io non lo farei (non vedi il sole fino al lago di Altamora), con il terreno gelato poi...Momo78 ha scritto:Ciao a tutti, mi sono appena scritto a questo interessante forum visto che ormai sono diventato un amante della montagna. Domani vorrei partire da Averara per rifugio Cà San Marco(sentiero Cai 110),per poi proseguire verso Baita Camoscio(sentiero Cai 101.6). Propio per questo ultimo sentiero chiedo consiglio perché non vorrei che sia troppo pericoloso per la neve oppure perché non sia facilmente individuabile, visto che non l'ho mai fatto e non lo conosco. Grazie

Moderatore Immagini Antiche
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
"tra i monti Alben e Regaduro nel canalone i suoi compagni lo trasportarono per sentieri scoscesi tra boschi e pascoli fino a Sottochiesa, adagiato su una rozza scala a pioli ricoperta di fronde"
Ciao Momo78, benvenuto nel forum! Aggiungo un consiglio a quelli già esposti: meglio non avventurarsi su sentieri sconosciuti in inverno, la poca neve presente non deve ingannare, un pericolo da non sottovalutare è il ghiaccio, può rendere infidi anche sentieri che in estate sono facili. Io eviterei di fare in questa stagione il giro da te indicato: ci sono altri sentieri sicuramente meno impegnativi e pericolosi, meglio non rischiare. 

Grazie tante per le risposte, ieri comunque ho deciso di fare il sentiero 110 e ho raggiunto Cà San Marco senza problemi, poca neve e poco ghiaccio. Poi da li ho deciso di andare verso i laghetti di Ponteranica per poi tornare a Caprile Inferiore........ Bella giornata ma che vento!!! 

- andrea.brembilla
- Contatta:
Bravo! Il 110 se non nevica e con poco ghiaccio è ben percorribile anche d'inverno, no problema come hai visto.Momo78 ha scritto:Grazie tante per le risposte, ieri comunque ho deciso di fare il sentiero 110 e ho raggiunto Cà San Marco senza problemi, poca neve e poco ghiaccio. Poi da li ho deciso di andare verso i laghetti di Ponteranica per poi tornare a Caprile Inferiore........ Bella giornata ma che vento!!!

Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
cai.vallebrembana.org