GCCS, Gneiss Chiari del Corno Stella, my favourite rock!!

Bravo Maurizio, grandi foto come sempre!

Moderatori: MaCa, lucaserafini
Ogni immagine è una cartolina.moritz63 ha scritto: Foppolo: in primo piano l'ampia conca sopra il Lago delle Trote...
Grazie Luca: il Corno Stella è un classico, oltretutto mi pare che lassù il Cai tracciò uno dei suoi primi sentieri. Lo gneiss chiaro è bellissimo: io non sono uno scalatore, ma mi diverto un mondo a saltabeccare da un masso all'altro nei macereti e sul Corno Stellla non mancano...lucaserafini ha scritto: Ciao ciao Corno Stella: e adesso giù seguendo fedelmente la divertente cresta ovest...
GCCS, Gneiss Chiari del Corno Stella, my favourite rock!!![]()
Bravo Maurizio, grandi foto come sempre!
Grazie: per le questioni tecniche ti rispondo con MP...CadeSpi ha scritto:Ogni immagine è una cartolina.moritz63 ha scritto: Foppolo: in primo piano l'ampia conca sopra il Lago delle Trote...
Questa mi piace particolarmente perchè suggerisce un punto di vista diverso su Foppolo.
Posso chiederti che macchina usi e se fai qualcosa alle foto in postproduzione?
Mi fa un po' impressione pensare che lì davanti un mese fa sciavo.
Questa del suono diverso mi giunge nuova, non l'avevo mai notato: in effetti essendo leggero e avendo un passo felpato difficilmente smuovo i sassi facendoli cozzare tra di loro, anzi vado proprio a cercarmi quelli più grossi per essere sicuro che non si muovano. Adesso che me lo hai fatto notare presterò orecchio...lucaserafini ha scritto:Esatto Maurizio! E' un puro divertimento saltare da un masso all'altro dei macereti e rock-glacier che lo gneiss chiaro forma, anche io mi diverto un sacco... e hai notato che fanno sempre un rumore abbastanza metallico negli urti? Cioè, sembra quasi un suono, non un banale cozzo sordo. Io credo sia dovuto al fatto che sono rocce cristalline a grana grossa, quindi molto dure ma strutturate, per cui suonano più come metallo che come massa informe. Devo indagare di più tecnicamente questo aspetto, ma credo che tutti abbiano notato la differenza di sonorità nei cozzi tra blocchi di GCCS e i cozzi tra qualunque altro tipo di roccia sulle Orobie...