Corno Stella: giretto tra disgelo e creste

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

lucaserafini
Contatta:

Re: Corno Stella: giretto tra disgelo e creste

Messaggio da lucaserafini »

Ciao ciao Corno Stella: e adesso giù seguendo fedelmente la divertente cresta ovest...
Immagine[/quote]

GCCS, Gneiss Chiari del Corno Stella, my favourite rock!! a_14
Bravo Maurizio, grandi foto come sempre! a_2
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
CadeSpi
Contatta:

Messaggio da CadeSpi »

moritz63 ha scritto: Foppolo: in primo piano l'ampia conca sopra il Lago delle Trote...
Immagine
Ogni immagine è una cartolina.
Questa mi piace particolarmente perchè suggerisce un punto di vista diverso su Foppolo.
Posso chiederti che macchina usi e se fai qualcosa alle foto in postproduzione?
Mi fa un po' impressione pensare che lì davanti un mese fa sciavo.
moritz63

Messaggio da moritz63 »

lucaserafini ha scritto: Ciao ciao Corno Stella: e adesso giù seguendo fedelmente la divertente cresta ovest...
Immagine

Bravo Maurizio, grandi foto come sempre! a_2
Grazie Luca: il Corno Stella è un classico, oltretutto mi pare che lassù il Cai tracciò uno dei suoi primi sentieri. Lo gneiss chiaro è bellissimo: io non sono uno scalatore, ma mi diverto un mondo a saltabeccare da un masso all'altro nei macereti e sul Corno Stellla non mancano... a_45
moritz63

Messaggio da moritz63 »

CadeSpi ha scritto:
moritz63 ha scritto: Foppolo: in primo piano l'ampia conca sopra il Lago delle Trote...
Immagine
Ogni immagine è una cartolina.
Questa mi piace particolarmente perchè suggerisce un punto di vista diverso su Foppolo.
Posso chiederti che macchina usi e se fai qualcosa alle foto in postproduzione?
Mi fa un po' impressione pensare che lì davanti un mese fa sciavo.
Grazie: per le questioni tecniche ti rispondo con MP... a_45
lucaserafini
Contatta:

Messaggio da lucaserafini »

Bravo Maurizio, grandi foto come sempre! a_2[/quote]

Grazie Luca: il Corno Stella è un classico, oltretutto mi pare che lassù il Cai tracciò uno dei suoi primi sentieri. Lo gneiss chiaro è bellissimo: io non sono uno scalatore, ma mi diverto un mondo a saltabeccare da un masso all'altro nei macereti e sul Corno Stellla non mancano... a_45[/quote]

Esatto Maurizio! E' un puro divertimento saltare da un masso all'altro dei macereti e rock-glacier che lo gneiss chiaro forma, anche io mi diverto un sacco... e hai notato che fanno sempre un rumore abbastanza metallico negli urti? Cioè, sembra quasi un suono, non un banale cozzo sordo. Io credo sia dovuto al fatto che sono rocce cristalline a grana grossa, quindi molto dure ma strutturate, per cui suonano più come metallo che come massa informe. Devo indagare di più tecnicamente questo aspetto, ma credo che tutti abbiano notato la differenza di sonorità nei cozzi tra blocchi di GCCS e i cozzi tra qualunque altro tipo di roccia sulle Orobie... a_19
Orobie Brembane, mon amour: calcare, dolomia, verrucano, gneiss, scisti, vulcanite, graniti, pseudotachiliti… where else?
moritz63

Messaggio da moritz63 »

lucaserafini ha scritto:Esatto Maurizio! E' un puro divertimento saltare da un masso all'altro dei macereti e rock-glacier che lo gneiss chiaro forma, anche io mi diverto un sacco... e hai notato che fanno sempre un rumore abbastanza metallico negli urti? Cioè, sembra quasi un suono, non un banale cozzo sordo. Io credo sia dovuto al fatto che sono rocce cristalline a grana grossa, quindi molto dure ma strutturate, per cui suonano più come metallo che come massa informe. Devo indagare di più tecnicamente questo aspetto, ma credo che tutti abbiano notato la differenza di sonorità nei cozzi tra blocchi di GCCS e i cozzi tra qualunque altro tipo di roccia sulle Orobie... a_19
Questa del suono diverso mi giunge nuova, non l'avevo mai notato: in effetti essendo leggero e avendo un passo felpato difficilmente smuovo i sassi facendoli cozzare tra di loro, anzi vado proprio a cercarmi quelli più grossi per essere sicuro che non si muovano. Adesso che me lo hai fatto notare presterò orecchio... a_45
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”