E' sabato pomeriggio, mi imbatto nella webcam che inquadra il Corno Stella e il Chierico, dal sobbalzo sfioro il soffitto con la testa: ostreghetas, le cime sono bianche..!! Sta calmo, mi dico, sarà grandine...Ma la mattina seguente il bianco è ancora lì: potevo vivere col dubbio atroce che quella potesse essere in realtà la prima neve di stagione..?? Ovviamente no: ecco così che domenica mattina non resisto, raggiungo Foppolo per scaraventarmi in quota a verificare di persona. Non mi sbagliavo, anche altre cime mostrano inequivocabilmente che la Dama Bianca è venuta a passare il fine settimana da queste parti e non solo: poco sotto il Lago Moro i miei scarponcini nuovi "sprofondano" per la prima volta in vita loro in un bellissimo dito di neve, io entro in coma nevoso e non capisco più niente, risalgo il largo spallone sopra il lago saltabeccando da un sasso all'altro e lanciando gridolini di gioia ad ogni passo, quando tocco la cima vado in estasi totale. Lassù ci sono due dita di neve quasi invernale, vento allegro e freddo boia, si viaggia sugli zero gradi, mani congelate e naso che gocciola come un rubinetto rotto: ma soprattutto ci sono panorami da urlo esaltati da una giornata fantastica, mamma mia che spettacolo..!!! I piedi sono immersi nel bianco dell'inverno, mentre poco sotto l'estate col suo verde-marrone si sta preparando all'imminente passaggio di consegne con l'autunno: un contrasto surreale ed emozionante, wow e doppio wow..!! Uno spettacolo durato però solo lo spazio di una mattinata, alle 13 sono già al Montebello sulla via del ritorno e guardando il Corno Stella di neve ne vedo ormai ben poca, a pensarci siamo ancora in estate: che fortuna poter essere lassù a cogliere l'attimo fuggente, grazie mille Corno Stella per questa bellissima prima neve di stagione..!!
Arrivo nella Piana di Branzi, il Corno Stella è bianco: neve o grandine..?? Serve una zummata di controllo...