CUSIO - PIZZO TRONA - RIF. FALC E RITORNO

- Percorsi, itinerari, escursioni in Valle Brembana e sulle Alpi e prealpi Orobie Bergamasche.

Moderatori: MaCa, lucaserafini

Rispondi
dvdb

Re: CUSIO - PIZZO TRONA - RIF. FALC E RITORNO

Messaggio da dvdb »

Complimenti Paolo giro di tutto rispetto a_21 a_21
a_2
“UN VERO VIAGGIO DI SCOPERTA NON E’ CERCARE NUOVE TERRE MA AVERE NUOVI OCCHI” (Marcel Proust)
"Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre" (José Saramago)
andrea.brembilla
Contatta:

Messaggio da andrea.brembilla »

Bravi bravi bravi!!! Il Trona è una delle cime sicuramenti più divertenti delle Orobie Occidentali, e tra le più spettacolari. a_2 a_2
Andrea Carminati, brembano; moderatore forum
cai.vallebrembana.org
MaCa

Messaggio da MaCa »

bellissimo giro in un angolo meraviglioso delle Orobie!! a_21 a_14
Moderatore Forum area Trekking
Salita cercherò suprema libertà verso una cima che Lei mi risveglia
Franchino

Messaggio da Franchino »

Gran bel giro e bellissime foto!! a_2 a_2 a_2 a_14 a_45
muro73

Messaggio da muro73 »

Grazie ragazzi, è una sgambata troppo bella a_2 a_14
a_45
Paolo
Fabius

Messaggio da Fabius »

Compimentissimi giro eccezionale a_2! Peccato non averlo fatto in una giornata serena a_11. Ma che disinvoltura a salire e scendere dalle esposte creste del Trona! a_39
Alcune domande e osservazioni su questo splendido percorso che forse una volta proverò a fare: la cresta dal Lago Rotondo non sarebbe la SudOvest ma la Nordest e quella scesa la NordOvest? Tra le due quindi mi sembra di capire che quella meno difficile sia la prima.....con quale salita potreste paragonarla?
Io il sentiero dei Vitelli lo trovo più comodo anche per la salita quando devo approdare alla Bocca di Trona. Mi interessa moltissimo quel tratto di sentiero che va dalla Bocchetta d'Inferno al Benigni: dalla tua descrizione non sembrerebbe esposto e più o meno sarebbe quasi tutto a mezzacosta. Dalla cartina del Cai è segnato n.101/4 che sarebbe il Sentiero delle Orobie Occidentali-prolungamento del Sentiero dei Solivi; quello ufficiale però mi sembra che perderebbe quota in Val d'Inferno diciamo fino ai 2050m. prima di risalire verso la B.Trona . Invece dalla tua descrizione sembrerebbe che esista un altro sentiero più in quota che appena sotto la B. d'Inferno andrebbe a collegarsi allo stesso fino in cima alla quota 2306 dell'ometto visibile sull'ultima foto (che non è il P.Giarolo). Quindi, per chi vorrebbe andare alla Bocchetta d'Inferno dal Benigni, una volta arrivato alla quota dell'ometto, deve rigorosamente seguire il sentiero CAI 101/4 oppure rimanere pù alto su sentiero non ufficiale? a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
muro73

Messaggio da muro73 »

Fabius ha scritto:Compimentissimi giro eccezionale a_2! Peccato non averlo fatto in una giornata serena a_11. Ma che disinvoltura a salire e scendere dalle esposte creste del Trona! Alcune domande e osservazioni su questo splendido percorso che forse una volta proverò a fare: la cresta dal Lago Rotondo non sarebbe la SudOvest ma la Nordest e quella scesa la NordOvest? Tra le due quindi mi sembra di capire che quella meno difficile sia la prima.....con quale salita potreste paragonarla? Io il sentiero dei Vitelli lo trovo più comodo anche per la salita quando devo approdare alla Bocca di Trona. Mi interessa moltissimo quel tratto di sentiero che va dalla Bocchetta d'Inferno al Benigni: dalla tua descrizione non sembrerebbe esposto e più o meno sarebbe quasi tutto a mezzacosta. Dalla cartina del Cai è segnato n.101/4 che sarebbe il Sentiero delle Orobie Occidentali-prolungamento del Sentiero dei Solivi; quello ufficiale però mi sembra che perderebbe quota in Val d'Inferno diciamo fino ai 2050m. prima di risalire verso la B.Trona . Invece dalla tua descrizione sembrerebbe che esista un altro sentiero più in quota che appena sotto la B. d'Inferno andrebbe a collegarsi allo stesso fino in cima alla quota 2306 dell'ometto visibile sull'ultima foto (che non è il P.Giarolo). Quindi, per chi vorrebbe andare alla Bocchetta d'Inferno dal Benigni, una volta arrivato alla quota dell'ometto, deve rigorosamente seguire il sentiero CAI 101/4 oppure rimanere pù alto su sentiero non ufficiale?
Grazie Fabius, questo è davvero un giro di gran soddisfazione a_14
La salita al Trona, sia che la si faccia per la cresta sud-ovest (che è considerata la via normale) che per quella nord, è per EE. Quella nord presenta alcuni tratti esposti su roccia, però la presenza di catene la rendono (a parere mio) meno complicata della salita per la via normale che invece è molto "sporca" (roccia friabile ed erba Pegerolo style). L'attacco al sentiero che va dalla Bocchetta d'Inferno al Benigni è appena sotto la bocchetta ed attravera il versante sx del vallone della sfinge.

Questo sentiero passa molto più alto del 101, con il quale ad un certo punto si congiunge, mantenendo più o meno la stessa quota tra qualche sali-scendi. E' molto panoramico, ma è da percorrere con molta attenzione poichè presenta qualche tratto esposto e strapiombante sulla Valle d'Inferno. Partendo invece dalla Bocchetta di Trona, una volta raggiunta la quota con l'ometto, il 101 prosegue fino ad un "incrocio" dove scende leggermente sulla sx (ci sono bolli CAI evidenti), mentre la traccia del "sentiero alto" prosegue sulla dx mantenedo più o meno la quota.
a_45
Paolo
freedom

Messaggio da freedom »

Sabato sono andato anch'io in zona, adesso pubblico anche il mio di report.
Complimenti alla coppia per la bella scarpinata.
a_14
fr33d0m ( Canali video: YouTube - Vimeo )
Moderatore aree Alpinismo e Sci-alpinismo
Fabius

Messaggio da Fabius »

muro73 ha scritto: Questo sentiero passa molto più alto del 101, con il quale ad un certo punto si congiunge, mantenendo più o meno la stessa quota tra qualche sali-scendi. E' molto panoramico, ma è da percorrere con molta attenzione poichè presenta qualche tratto esposto e strapiombante sulla Valle d'Inferno. Partendo invece dalla Bocchetta di Trona, una volta raggiunta la quota con l'ometto, il 101 prosegue fino ad un "incrocio" dove scende leggermente sulla sx (ci sono bolli CAI evidenti), mentre la traccia del "sentiero alto" prosegue sulla dx mantenedo più o meno la quota.
Grazie per la preziosa informazione, supponevo infatti che ci fosse un sentierino "camoscio style a_39 " che stesse in quota senza divallare troppo sulla Val d'Inferno; mi piacerebbe andare in perlustrazione per vedere se l'eposizione è a me accessibile (spero non sia come quello del PietraQuadra), in prospettiva di utilizzarlo per andare al 3Signori (poi guardo anche il report di freedom) a_45
La felicità dell'uomo sta nella natura selvaggia.
Rispondi

Torna a “Trekking - Escursioni Valle Brembana/ Orobie”