Moderatori: MaCa, lucaserafini
Grazie Fabius, questo è davvero un giro di gran soddisfazioneFabius ha scritto:Compimentissimi giro eccezionale! Peccato non averlo fatto in una giornata serena
. Ma che disinvoltura a salire e scendere dalle esposte creste del Trona! Alcune domande e osservazioni su questo splendido percorso che forse una volta proverò a fare: la cresta dal Lago Rotondo non sarebbe la SudOvest ma la Nordest e quella scesa la NordOvest? Tra le due quindi mi sembra di capire che quella meno difficile sia la prima.....con quale salita potreste paragonarla? Io il sentiero dei Vitelli lo trovo più comodo anche per la salita quando devo approdare alla Bocca di Trona. Mi interessa moltissimo quel tratto di sentiero che va dalla Bocchetta d'Inferno al Benigni: dalla tua descrizione non sembrerebbe esposto e più o meno sarebbe quasi tutto a mezzacosta. Dalla cartina del Cai è segnato n.101/4 che sarebbe il Sentiero delle Orobie Occidentali-prolungamento del Sentiero dei Solivi; quello ufficiale però mi sembra che perderebbe quota in Val d'Inferno diciamo fino ai 2050m. prima di risalire verso la B.Trona . Invece dalla tua descrizione sembrerebbe che esista un altro sentiero più in quota che appena sotto la B. d'Inferno andrebbe a collegarsi allo stesso fino in cima alla quota 2306 dell'ometto visibile sull'ultima foto (che non è il P.Giarolo). Quindi, per chi vorrebbe andare alla Bocchetta d'Inferno dal Benigni, una volta arrivato alla quota dell'ometto, deve rigorosamente seguire il sentiero CAI 101/4 oppure rimanere pù alto su sentiero non ufficiale?
Grazie per la preziosa informazione, supponevo infatti che ci fosse un sentierino "camoscio stylemuro73 ha scritto: Questo sentiero passa molto più alto del 101, con il quale ad un certo punto si congiunge, mantenendo più o meno la stessa quota tra qualche sali-scendi. E' molto panoramico, ma è da percorrere con molta attenzione poichè presenta qualche tratto esposto e strapiombante sulla Valle d'Inferno. Partendo invece dalla Bocchetta di Trona, una volta raggiunta la quota con l'ometto, il 101 prosegue fino ad un "incrocio" dove scende leggermente sulla sx (ci sono bolli CAI evidenti), mentre la traccia del "sentiero alto" prosegue sulla dx mantenedo più o meno la quota.